Ballister Cuorenero è il più grande supercriminale in circolazione. Da tempo ordisce piani per rubare ricchezze e tecnologia all'Ente, la misteriosa organizzazione che controlla la città. Molto spesso si trova a combattere con Ambrosius Lombidoro, con cui ha un conto in sospeso. Anni prima lui e Cuorenero erano i due eroi più promettenti dell'Ente, ma in una giostra a cavallo Ambrosius ha barato modificando la sua lancia, facendo così perdere un braccio a Cuorenero. Da quel giorno i due sono diventati nemici e hanno iniziato a combattere. Lo hanno fatto per anni, con vittorie e sconfitte da entrambe le parti, senza particolari sorprese. Finché un giorno non arriva Nimona. Non dice da dove arriva, ma afferma di essere andata da Ballister perché conosce la sua fama da supercattivo e vuole aiutarlo. 
Nimona è una mutaforma: può prendere in un attimo l'aspetto di chi o cosa desidera. Può nascondersi in forma di topolino e l'attimo dopo uccidere un'armata diventando un enorme drago. Nimona non rivela nemmeno a Ballister come ha conquistato questo potere, che in breve tempo si rivela enorme. Si fa anche pochissimi scrupoli a uccidere guardie e nemici, cosa che Cuorenero aveva evitato accuratamente per anni.
Il potere di Nimona è enorme, ma la ragazza sembra cercare l'approvazione e l'affetto di Ballister, che lentamente si affeziona a lei. Ma l'Ente teme Nimona e decide di muovere tutte le sue forze per provare a catturarla.

Se questo fumetto ti è piaciuto ti consiglio il manga La grande avventura di Astro Boy di Osamu Tezuka.

Commenti

Avatar Gian_2010
27/02/2024 19:41
3D - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
Molto bello, soprattutto la fine. Molto coinvolgente
Wow! Utile
Avatar nino
21/03/2024 22:32
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
Questo fumetto scritto da ND Stevenson mi è piaciuto molto perché i personaggi erano unici nel loro carattere e, da come ho interpretato la lettura, sono anche molto simpatici ma nessuno era espressivo allo stesso modo di Nimona perché è una ragazzina molto vivace, sempre pronta a fare casino e dato che si poteva trasmormare in un mostro si può percepire che lei è molto arrabbiata e ciò rende Nimona un personaggio unico nel suo modo di fare; gli altri personaggi invece non erano molto espressivi e sembra quasi che non avessero emozioni. La storia è stata molto interessante ma si ripetevano alcuni episodi di cui la fuga, la rabbia… ma alla fine è stata una lettura molto bella dal mio punto di vista e lo consiglierei a molte persone a cui piace l' avventura. Due frasi che mi sono piaciute molto sono: “Vorrei… poter tornare indietro. A com' erano le cose un tempo” detta da Lombidoro e “Non mi avevi mai dettoche ti dispiaceva” detta da Cuorenero. Queste frasi mi sono piaciute molto perché spiegano che Lombidoro e Cuorenero anche se erano arci-nemici si vogliono lo stesso bene e tengono all' altro.
Utile
Avatar -_-
-_-
30/01/2024 20:37
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
I personaggi sono unici e distinti, ma ho trovato che nessuno di loro era molto espressivo, tranne Nimona. I sentimenti di Nimona erano facili da rappresentare, può trasformarsi in un mostro e trasmette che è arrabbiata; mentre con Cuorenero, ad esempio, lo stile artistico semplice ostacola la comprensione di ciò che il narratore cercava di esprimere, quindi la faccia più emotiva che avuto nella storia, era semplicemente, >:o. La storia era decente, ma piuttosto fiacca, con temi ripetitivi come la rabbia, la fuga, il ritorno e poi altra angoscia, seguita da urla e, avete indovinato, altra fuga. Il cliché dell'adolescente che non si sente apprezzato è diventato fastidioso molto velocemente. E poi le battute forzate che non aggiungevano nulla di positivo a tutta la vicenda. Il finale è stato leggermente inaspettato, ma nel complesso abbastanza semplice e sembrava affrettato, soprattutto il combattimento finale; che in realtà durava solo sei o sette pagine ed era molto deludente, con in realtà molto dialogo ripetitivo e pochissimo scontro di spade. Le ultime pagine erano terribilmente pigre, un finale così aperto che incita curiosità, ma noia. C'è sangue nella storia, sì, quindi non lo consiglio ai più delicati, ma piuttosto a coloro che vogliono semplicemente un libro che richiederà circa trenta minuti per essere letto e che non aggiunga nulla di positivo alla propria giornata. Nel complesso, un libro nella media. Davvero niente di speciale.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Wow!
Avatar Gaia_14
01/11/2023 10:05
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto molto perché la storia per me era un po' confusa e le voci dei personaggi scritte in quel tipo di corsivo non si capiva molto quindi per me meglio leggere il libro con le scritte il stampatello minuscolo.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Caldo abbraccio
Avatar giordano123456
23/05/2024 20:28
2E - scuola media Niccolò d'Arco
tra i fumetti che ho letto senza dubbio merita un 10 per la grafica ,i disegni sono semplici e il carattere della scrittura è perfetto la storia è divertente e moderna poi tocca temi importanti e si fa serio. In questo libro nulla è come sembra, mi è piaciuto particolarmente l'amicizia tra Nimona e Lord Ballister
Avatar Lucasmith69
20/05/2024 16:09
2 C - Scuola media Europa, Milano
Nimona un libro bellissimo con un' unione tra avventura e fantasy. Tutto lo svolgimento é molto interessante, pieno di colpi di scena e tradimenti che Nimona e il suo amico dovranno affrontare. Il colpo di scena più interessante é quando Nimona si trasforma per salvare la città, ma non dico oltre per non dare spoiler.
Avatar I0_S0N0_I0
16/05/2024 13:29
1A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
È un libro molto coinvolgente e anche pieno di dettagli. Non riesci a smettere di leggerlo quando inizi. A me non piace molto il carattere di Ballister Cuorenero perchè essendo il più grande “SUPERCRIMINALE” dovrebbe essere meno dolce soprattutto quando all'inizio incontra Nimona. Tutto sommato è un libro bellissimo e molto divertente. Il finale mi ha colpito molto e me lo immaginavo leggermente diverso.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar io_ciao
13/05/2024 15:54
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo fumetto di ND STEVENSON mi è piaciuto molto, mi sono rispecchiata un sacco nella protagonista (Nimona). Infatti lei fa quello che vuole nonostante gli dicano di non fare una determinata cosa. E' il primo fumetto che leggo e devo dire che mi ha sorpreso molto: i disegni sono fatti molto bene e la storia mi ha preso molto. Ho letto questo libro in un pomeriggio solo.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar _bh00
06/05/2024 16:38
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro parla di valori molto importanti come l'amicizia, ma anche di sentimenti molto forti (come quelli che prova Ballister Cuorenero nei confronti di Sir Lombidoro, i quali hanno litigato in seguito a un duello). I fumetti non sono proprio il genere che preferisco, ma nonostante ciò la lettura mi ha molto coinvolta. Inizialmente non ero molto convinta di questa scelta però questo libro si è rivelato, pagina dopo pagina, molto carino. Consiglio questa lettura non solo agli appassionati di fumetti ma anche agli appassionati dei racconti fantastici (per l'ambientazione della storia e per il personaggio).
Avatar Ema-_-2011
04/05/2024 13:02
2A - scuola media Niccolò d'Arco
mi è piaciuto molto perché è un fumetto di avventura e non è noioso,mi piace perché parla di un legame forte tra due persone e di amicizia
Avatar Hakranell
17/04/2024 15:17
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Il libro Nimona è un libro simpatico ricco di particolari e Nimona non fa altro che farmi ridere, è un personaggio irriverente e sfrontato, senza nessuna paura. Devo fare i complimenti a ND Stevenson per il libro, davvero bello. Seppur semplice nei disegni riesce a coinvolgere chi lo legge. Ha creato un' atmosfera magica e mi sono divertito ad imitare alcune sue gesta. Lo consiglio vivamente perché è una lettura che riesce ad estraniarti dal mondo reale e a farti ridere tanto.
Avatar giulia1
15/04/2024 15:29
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Mi é piaciuto moltissimo ma perché tutti a parte il cavaliere nero la capiva?
Avatar andreclu11
11/04/2024 06:37
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro mi piace molto perchè parla di una colaborazione tra la spalla e il supercattivo che provano a sconfiggere l' ente.
Avatar Martino
06/04/2024 11:00
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Questo fumetto non mi è piaciuto molto perché è scritto in uno stampatello che io faccio fatica a leggere, ma per il resto la storia è bella con personaggi unici soprattutto la protagonista.
Avatar Torero276
22/03/2024 11:31
2B - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
non mi è piaciuto questo fumetto perché è troppo lungo e noioso