Ballister Cuorenero è il più grande supercriminale in circolazione. Da tempo ordisce piani per rubare ricchezze e tecnologia all'Ente, la misteriosa organizzazione che controlla la città. Molto spesso si trova a combattere con Ambrosius Lombidoro, con cui ha un conto in sospeso. Anni prima lui e Cuorenero erano i due eroi più promettenti dell'Ente, ma in una giostra a cavallo Ambrosius ha barato modificando la sua lancia, facendo così perdere un braccio a Cuorenero. Da quel giorno i due sono diventati nemici e hanno iniziato a combattere. Lo hanno fatto per anni, con vittorie e sconfitte da entrambe le parti, senza particolari sorprese. Finché un giorno non arriva Nimona. Non dice da dove arriva, ma afferma di essere andata da Ballister perché conosce la sua fama da supercattivo e vuole aiutarlo. 
Nimona è una mutaforma: può prendere in un attimo l'aspetto di chi o cosa desidera. Può nascondersi in forma di topolino e l'attimo dopo uccidere un'armata diventando un enorme drago. Nimona non rivela nemmeno a Ballister come ha conquistato questo potere, che in breve tempo si rivela enorme. Si fa anche pochissimi scrupoli a uccidere guardie e nemici, cosa che Cuorenero aveva evitato accuratamente per anni.
Il potere di Nimona è enorme, ma la ragazza sembra cercare l'approvazione e l'affetto di Ballister, che lentamente si affeziona a lei. Ma l'Ente teme Nimona e decide di muovere tutte le sue forze per provare a catturarla.

Se questo fumetto ti è piaciuto ti consiglio il manga La grande avventura di Astro Boy di Osamu Tezuka.

Commenti

Avatar -_-
-_-
30/01/2024 20:37
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
I personaggi sono unici e distinti, ma ho trovato che nessuno di loro era molto espressivo, tranne Nimona. I sentimenti di Nimona erano facili da rappresentare, può trasformarsi in un mostro e trasmette che è arrabbiata; mentre con Cuorenero, ad esempio, lo stile artistico semplice ostacola la comprensione di ciò che il narratore cercava di esprimere, quindi la faccia più emotiva che avuto nella storia, era semplicemente, >:o. La storia era decente, ma piuttosto fiacca, con temi ripetitivi come la rabbia, la fuga, il ritorno e poi altra angoscia, seguita da urla e, avete indovinato, altra fuga. Il cliché dell'adolescente che non si sente apprezzato è diventato fastidioso molto velocemente. E poi le battute forzate che non aggiungevano nulla di positivo a tutta la vicenda. Il finale è stato leggermente inaspettato, ma nel complesso abbastanza semplice e sembrava affrettato, soprattutto il combattimento finale; che in realtà durava solo sei o sette pagine ed era molto deludente, con in realtà molto dialogo ripetitivo e pochissimo scontro di spade. Le ultime pagine erano terribilmente pigre, un finale così aperto che incita curiosità, ma noia. C'è sangue nella storia, sì, quindi non lo consiglio ai più delicati, ma piuttosto a coloro che vogliono semplicemente un libro che richiederà circa trenta minuti per essere letto e che non aggiunga nulla di positivo alla propria giornata. Nel complesso, un libro nella media. Davvero niente di speciale.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Wow!
Avatar Gaia_14
01/11/2023 10:05
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto molto perché la storia per me era un po' confusa e le voci dei personaggi scritte in quel tipo di corsivo non si capiva molto quindi per me meglio leggere il libro con le scritte il stampatello minuscolo.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Caldo abbraccio
Avatar Gian_2010
27/02/2024 19:41
3D - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
Molto bello, soprattutto la fine. Molto coinvolgente
Avatar mattiamanidiforbici
27/02/2024 16:31
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Io ho sia visto il film sia letto il libro ed è bellissimo
Avatar bastone_nelfiume
22/02/2024 21:32
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Allora secondo me la storia è carina, ma in certe parti non è proprio chiara e un po' noiosa. C'ho messo un' ora e mezza a leggerlo, perché grazie al fatto che ci siano molte immagini è molto veloce.
Avatar ugauwubaka
21/02/2024 19:37
2E - scuola media Niccolò d'Arco
non è molto bello non mi è piaciuto.
Avatar Giorgia-Maugeri11
19/02/2024 12:40
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto, i disegni sono fatti benissimo e la storia è molto chiara. L'avevo preso per le vacanze di Natale, ma l'ho finito in soli 3 giorni. Mi piace molto com'è narrato e la storia è veramente bella.
Avatar GLO-11
16/02/2024 15:56
2A - Scuola Media Talamona
Questo libro mi ha veramente sorpreso rispetto alle mie aspettative. Sulla copertina è rappresentata una ragazza con le ali di un drago dietro la schiena, e proprio questa immagine mi ha incuriosito a leggere il libro. Le immagini dentro al fumetto sono molto belle. Mi è sembrato di entrare nel mondo in cui si trova Nimona, immaginandomi tutto quello che succedeva intorno a me come se fossi lei. Iniziando a leggere questo fumetto non avevo più voglia di finirlo per quanto era ben scorrevole la storia nelle lettura. Consiglierei questo libro perché ti fa immaginare di essere tu il protagonista, e ti fa vivere un'emozione dopo l'altra...dalla gioia alla paura, dalla tristezza allo stupore. Appena avevo finito di leggere il libro volevo leggere anche una continuazione, e spero che un giorno, prima o poi, ci sia.
Avatar Mimmi
12/02/2024 17:09
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Di questo libro mi è piaciuto in particolare il finale. Specialmente quando Nimona si [...] ma nonostante tutto le vuole ancora bene.
Avatar GIANMERLINOMAME
13/12/2023 17:16
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Ci sta per certi versi rispecchia il film che adoro ma racchiude un qual cosa di eccentrico e ingenioso. Agli amanti di questo libro consiglio di provare a leggere qualche manga, io per esempio sto leggendo I CAVALIERI DELLO ZODIACO e NIGHT OF THE LIVING CAT. Comunque non accetto critiche del genere Siete heiter Sminuire il lavoro di qualcuno in questo modo vorrei che provaste a riscriverlo voi poi le critiche non costruttive Capirei se fosse un libro di 700 pagine scritto in minuscolo senza un disegno Avete mai provato a vedere il film Basta cliccare sulla pagina del libro VIDEO

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar yos
yos
05/02/2024 15:57
2A - scuola media Niccolò d'Arco
questo libro mi è piaciuto moltissimo perchè racconta una storia molto fantasiosa dal mio punto di vista. Alcuni avvenimenti non me li aspettavo proprio.
Avatar 4n1t4
05/02/2024 12:35
2A - scuola media Niccolò d'Arco
il libro è bellissimo e super coinvolgente! L'ho letto tutto ad un fiato! I personaggi sono disegnati davvero bene e mi piace il fatto che il modo in cui sono vestiti i personaggi faccia pensare che la storia sia ambientata intorno al 1950, ma poi ti sembrano immagini del futuro perché hanno un sacco di schermi di comunicazione, pistole laser, armature meccanizzate e lance che danno la scossa. Mentre leggevo la storia mi sono immaginata ogni dettaglio e sono riuscita ad entrare nella storia anche se c'erano le immagini.
Avatar Dan
Dan
03/02/2024 11:26
2F - scuola media Niccolò d'Arco
il libro è bellissimo e pieno di azioni interessanti
Avatar ehmsobs
29/01/2024 14:12
3A - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
Il fumetto è molto bello e lo consiglio agli amanti dei fantasy, il mio personaggio preferito è Nimona, mi rappresenta molto, spero che otterrà anche una serie tv perché ci hanno fatto anche il film su Netflix ma la storia è diversa sia per la backstory di Nimona e Balister cuorenero e anche buon'altro però molto bello, questo fumetto l''ho Aspettato da molto e ho finalmente avuto la possibilità di leggere il fumetto dopo aver visto il film, mi sento fortunata
Avatar its_meee
23/01/2024 16:02
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
La storia mi è piaciuta molto perché coinvolgente.