Mystic River
TEA, 2022
Traduzione di Mirko Zilahy
492 pagine
«Hai mai pensato come la più insignificante delle decisioni possa cambiare il corso delle nostre vite?»
Sean sostenne il suo sguardo. «Che vuoi dire?» […]
«Mettiamo che una mattina tu perdi l'autobus e, mentre lo aspetti, prendi un altro caffè e compri un “gratta e vinci”. Trovi la combinazione vincente: all'improvviso non devi più prendere l'autobus. Vai al lavoro con una macchina sportiva. Ma rimani coinvolto in un incidente stradale e muori. E tutto perché quella mattina hai perso l'autobus.»
Sean guardò Whitey. Whitey scrollò le spalle. […]
«Sto solo dicendo che ci sono dei fili, okay? Ci sono dei fili nella nostra vita. Se ne tiri uno, tutto il resto cambia di conseguenza.»
Sean sostenne il suo sguardo. «Che vuoi dire?» […]
«Mettiamo che una mattina tu perdi l'autobus e, mentre lo aspetti, prendi un altro caffè e compri un “gratta e vinci”. Trovi la combinazione vincente: all'improvviso non devi più prendere l'autobus. Vai al lavoro con una macchina sportiva. Ma rimani coinvolto in un incidente stradale e muori. E tutto perché quella mattina hai perso l'autobus.»
Sean guardò Whitey. Whitey scrollò le spalle. […]
«Sto solo dicendo che ci sono dei fili, okay? Ci sono dei fili nella nostra vita. Se ne tiri uno, tutto il resto cambia di conseguenza.»
Sean, Jimmy e Dave stanno giocando come sempre in strada, non è facile crescere in un quartiere che non offre grandi prospettive per il futuro, ma loro sono solo ragazzini e non ci pensano. Quella mattina però tutto cambia, irrimediabilmente e brutalmente per tutti e tre. Dave sale sul sedile posteriore di una macchina ingannato da due uomini e gli amici danno l'allarme, è tardi però, troppo tardi e dopo quattro giorni di sevizie e torture Dave torna non più bambino, un piccolo zombie incapace di guardare negli occhi la gente, incapace di essere di nuovo libero e spensierato.
Venticinque anni dopo, la violenza ritorna a segnare la vita dei tre, ora uomini con vite e orizzonti molto diversi. Dave è il primo sospettato dell'omicidio di una giovane ragazza, e, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini. Ora i fili iniziano ad intrecciarsi.
Commenti
31/05/2023 22:24
1P - Liceo Galvani, Bologna
Questo libro mi è piaciuto perché ci sono molti colpi di scena, essendo un romanzo giallo e perché i temi principali sono l'amore, la lealtà, la famiglia e la vendetta.
Inoltre, le emozioni dei protagonisti vengono raccontate molto accuratamente e sembra di star vivendo con loro le vicende.
La storia è ambientata a Boston e i protagonisti sono tre ragazzi: Jimmy, Sean e Dave.
Un giorno, mentre questi giocano per strada, si avvicinano a loro due uomini in macchina che si fingono poliziotti. Dave è costretto a salire sulla loro macchina e sparisce dalla circolazione per circa quattro giorni.
Quando torna in città il suo modo di vedere il mondo cambia dopo aver vissuto esperienze orribili.
I tre ragazzi non si frequentano più, fino a quando, dopo circa vent'anni, una delle figlie di Jimmy scompare e Sean è incaricato di risolvere il caso, mentre Dave è uno dei principali sospettati perché è stato trovato nel luogo dove è stata vista viva la vittima l'ultima volta e non ha un alibi per quella notte.
31/05/2023 16:47
1P - Liceo Galvani, Bologna
La lettura di questo libro è stata molto piacevole: la storia è ricca di colpi di scena e sono molto interessanti i tre personaggi principali. L'unico problema del libro è che la lettura è abbastanza lenta, infatti sono presenti descrizioni dettagliate e precise che rallentano la storia ma allo stesso tempo aggiungono dettagli importanti tramite cui possiamo capire meglio i personaggi. Consiglio questo libro a chi è un amante dei gialli e cui allo stesso tempo piacciono le storie d'amicizia.
23/05/2023 02:06
2M - IIS Majorana, San Lazzaro (BO)
Libro piacevole, anche se, sinceramente, mi aspettavo di meglio. Ci sono parti ripetitive, noiose, troppe spiegazioni e descrizioni inutili su stati d'animo, paesaggi, sensazioni. Sì, va bene, i dettagli servono per addentrarsi nella storia, però ripeterli più volte mi sembra eccessivo. Sono quasi 460 pagine, ma avrebbero potuto essere sicuramente 350. Comunque, rimane una bella lettura.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
15/05/2023 19:24
5D - Liceo Galvani, Bologna
Il libro è avvincente e pieno di colpi di scena, ma ciò che lo rende speciale è la profondità dei personaggi e delle loro emozioni. Lehane esplora in modo dettagliato i loro sentimenti e le loro scelte, mettendo in evidenza la complessità dei rapporti umani.
Il romanzo parla anche di temi importanti come la violenza, la giustizia e la vendetta, senza mai essere banale.
"Mystic River" è un libro consigliato a chiunque ami i thriller emozionanti e ben scritti, con personaggi profondi e temi importanti.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
14/05/2023 19:55
2L - Liceo Galvani, Bologna
"Mystic River" è un romanzo noir di Dennis Lehane ambientato a Boston e con Sean, Dave e Jimmy come protagonisti. Tutto comincia in un pomeriggio d'autunno quando i tre protagonisti giocavano per strada da bambini e Dave viene portato via nel sedile posteriore di una macchina da due presunti poliziotti. I due amici allertano le autorità, ma è già troppo tardi perché quando Dave torna, quattro giorni dopo, avrà vissuto orribili esperienze, perdendo la gioia e la natura spensierata che caratterizza ogni bambino. Nel corso del tempo, i tre smettono di frequentarsi, senza sapere che si sarebbero incontrati di nuovo da adulti. Venticinque anni dopo, Jimmy gestisce un negozio e Sean è diventato un detective omicida. Dave, tuttavia, ha una vita complicata a causa del trauma subito da bambino. Si incontrano di nuovo quando la figlia ventenne di Jimmy, Katie, scompare. Sean è incaricato di risolvere il caso, mentre Dave sarà uno dei principali sospettati perché si trovava nel luogo dove l'ultima volta è stata vista viva la vittima e non ha un alibi per quella notte.
La psicologia di tutti i suoi protagonisti è molto interessante poiché è affrontata con profondità e attenzione minuziosa, soprattutto quella dei tre protagonisti.
Secondo me, la psicologia di Dave è la più interessante poiché è presentato come una persona timida e riservata eclissata dai suoi amici che sembrano sempre più interessanti agli occhi degli altri. Tutto cambia quando viene rapito. Quando Dave riesce a fuggire e viene trovato dalla polizia, qualcosa è cambiato in lui. Questo significa che non può più inserirsi nella società, soffrendo nel suo esilio e permettendo al mostro nato dentro di lui di crescere e talvolta prendere il sopravvento. I personaggi sono descritti con uno stile apparentemente non troppo complesso, il che rende la trama imprevedibile e piena di suspense. La storia è narrata in terza persona e la focalizzazione spesso si sposta da un personaggio all'altro, mai annoiando il lettore. Infatti, nonostante la lunghezza del romanzo, la lettura è sempre scorrevole.
14/05/2023 17:51
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Mystic river è un romanzo scritto da Dennis Lehane nel 2011.
Il racconto ambientato a Boston narra la storia di tre amici d'infanzia, Dave Boyle, Sean Devine e Jimmy Marcus, che si ritrovano dopo 25 anni in età adulta a cercare il colpevole dell'uccisione di una delle figlie di Jimmy. Il compito della ricerca dell'omicida viene assegnata proprio a Sean, e così inizia una narrazione thriller piena di scoperte sconcertanti.
Lehane costruisce un intreccio narrativo avvincente, fatto di colpi di scena, suspense e tensione. Ma non si limita a questo: il libro è anche una riflessione sulla fragilità umana, sull'importanza della famiglia e delle sue relazioni affettive, sul senso di giustizia e sulla morale. I personaggi sono ben caratterizzati, con le loro debolezze, i loro difetti e le loro contraddizioni, e l'autore riesce a far emergere la complessità dei loro sentimenti e delle loro scelte.
Infatti l'autore rende ogni personaggio fondamentale nella storia del romanzo: come se ognuno di loro potesse avere una storia a sé da protagonista.
Personalmente mi è piaciuta la lettura di "La morte non dimentica" poiché, è un libro che merita di essere letto, non solo per il suo valore intrinseco come romanzo noir, ma anche per la sua capacità di offrire una visione profonda e articolata del mondo che ci circonda. Lehane è uno scrittore di grande talento, capace di affrontare temi difficili e di trasformare le vicende criminali in occasioni per la riflessione e l'approfondimento. Consiglio quindi a chiunque ami il genere thriller di provare a leggere questo libro perché non ne rimarranno delusi.
14/05/2023 16:52
2ASC - Liceo Rosmini, Rovereto
La vicenda è ambientata a Boston, dove anche l'autore Dennis Lehane è nato. Un giorno tre amici che abitano nella stessa citta, escono con una scusa per giocare ed una strana macchina porta via uno di loro... da questo episodio le loro vite saranno per sempre cambiate. L'autore si sofferma sulla descrizione dei personaggi in modo molto dettagliato e preciso si in ambito fisico che psicologico.
Mystic River è un libro che riesce a leggere tutto d'un colpo appassionandoti alla trama pagina dopo pagina.
14/05/2023 14:05
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Mystic River è un romanzo noir di Dennis Lehane, ambientato a Boston e ha come protagonisti Sean, Dave e Jimmy. Tutto ha inizio in un pomeriggio d'autunno durante il quale, da bambini, i tre protagonisti stavano giocando per la strada quando Dave viene fatto salire sul sedile posteriore dell'auto di due presunti poliziotti e portato via. I due amici danno l'allarme, ma è già troppo tardi perché quando Dave ritornerà, quattro giorni più tardi, avrà vissuto cose orribili perdendo l'allegria e la spensieratezza che caratterizzano ogni bambino. I tre, con il tempo, smettono di frequentarsi, senza però sapere che da adulti si sarebbero rincontrati. Venticinque anni dopo Jimmy gestisce un negozio e Sean è diventato un detective della Omicidi. Dave invece ha una vita complicata a causa del trauma subito da bambino. Si rincontrano quando scompare la ventenne Katie, figlia di Jimmy. Tocca infatti a Sean risolvere in caso mentre Dave sarà uno dei principali sospettati poiché si trovava nel luogo dove è stata vista viva per l'ultima volta la vittima la sera della sua morte e inoltre non ha un alibi per quella notte.
All'inizio ho trovato la lettura di questo romanzo poco scorrevole, poco chiara e abbastanza confusionaria, ma andando avanti ho iniziato a capire il filo logico di tutti gli avvenimenti. Ho trovato molto interessante il modo in cui lo scrittore riesce a descrivere lo stato d'animo dei personaggi e a farci capire le loro emozioni. Mi sono piaciute molto la trama, i momenti di suspense, i colpi di scena e il finale, del tutto inaspettato.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
12/05/2023 16:42
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Nel 2011 Dennis Lehane publica Mystic River, un romanzo noir. Dato che tratta diversi temi importanti come l'accettazione del diverso e lo stile di vita dei quartieri poveri di Boston, è sicuramente molto più di un semplice thriller; la psicologia di tutti i suoi protagonisti è molto interessate per come viene affrontata con profondità e attenzione minuziosa, soprattutto quella dei tre protagonisti: Dave, un uomo sospettato di omicidio della figlia di un suo amico di infanzia, che ha un passato tormentato da una terribile violenza subita da ragazzo; Sean, sempre cresciuto nei quartieri alti, ma amico di Dave e di Jimmy è un agente di polizia che è incaricato di risolvere il caso e Jimmy, un ragazzo scalmanato che è passato pure per la prigione prima di tornare sulla retta via e divenire padre della giovane donna rinvenuta morta. A mio avviso la psicologia di Dave è la più interessante, dato che viene presentato fin da bambino come una persona timida e riservata messa in ombra dai suoi amici che agli occhi degli altri risultano sempre più interessanti di lui. Tutto ciò fino a quando non viene rapito. Quando Dave riesce a scappare e viene trovato dalla polizia qualcosa è cambiato in lui. Ciò fa si che non riesca più ad inserirsi nella società, soffrendo nel suo esilio e permettendo al mostro nato dentro di lui di crescere e a volte di prendere il sopravvento. I personaggi vengono descritti con uno stile apparentemente non troppo complesso, che però rende l'intreccio imprevedibile e pieno di suspence. Il racconto è narrato in terza persona e la focalizzazione che passa spesso da un personaggio all'altro, non annoiano mai il lettore tenendolo sempre attento e sul filo del coltello. Infatti, nonostante la lunghezza del romanzo, la lettura risulta sempre scorrevole e incalzante. Per questi motivi, consiglio Mystic River a tutti coloro, che come me, amano il genere thriller e i polizieschi. Dennis Lehane riesce ad avere la capacità di mantenere l'interesse del lettore e la suspense uti sempre vivi non permettendo fino alle ultime pagine di intuire chi sia il colpevole.
11/05/2023 22:43
2X - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Questa è una storia fatta d'intrecci tra passato e presente , dove le scelte di qualcuno hanno sempre ricadute sgradevoli sugli altri. Nelle vicende narrate si scopre la follia e la crudeltà degli esseri umani, di come le azioni malvagie di altri si schiantano sugli innocenti trasformandoli in mostri assetati di perversione quanto i loro carnefici. Si entra in contatto con le preoccupazioni di un padre che non vede tornare a casa la figlia e del rifiuto e del dolore che prova quando scopre che è stata ritrovata assassinata. Si sente la rabbia che ribolle in lui per l'impotenza di non essere riuscito ad aiutare la figlia. Si affronta la perdita in amore e nella fiducia in se stessi, il pentimento per gli errori passati e il rimpianto della propria codardia. La vicenda vede come protagonisti Dave, Sean e Jimmy: i tre si conoscono fin dall'infanzia ma un evento traumatico li ha separati fino all'età adulta. Ed ecco che gli errori e i segreti che i tre portano sulle loro spalle si ripresentano alla porta ricollegandosi in un qualche modo con la morte di Katie. Ho apprezzato molto questo romanzo perchè non si limita ad essere un semplice thriller, ma molto di più. Ha tutti gli elementi per essere una storia d'effetto, con un risvolto inimmaginabile e agghiacciante, riuscendo allo stesso tempo a trattare differenze sociali, trauma, paura e criminalità in modo impeccabile e non banale.
11/05/2023 18:32
2M - IIS Majorana, San Lazzaro (BO)
Questo romanzo parla delle vite di Timmy, Sean e Dave. Inizialmente bambini, un giorno un'auto che profuma di mela si avvicina e due uomini rapiscono Dave.
20 anni dopo si ritrovano e qui ha inizio la storia.
Le descrizione erano molto dettagliate ma non rendevano lenta la lettura, in particolare viene delineata molto la psicologia di ciascuno dei personaggi, ognuno con i suoi traumi passati che influenzano le scelte di adesso.
Uno dei temi principali oltre all'amicizia è la violenza. L'autore ci mostra come questa abbia conseguenze sul nostro comportamento.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
10/05/2023 20:59
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Mystic River è un romanzo scritto da Dennis Lehani e pubblicato nel 2001.
Questo thriller mi è piaciuto molto perchè gli argomenti di cui narra mi interessano tutti, inoltre mi hanno fatta riflettere molto sulle varie situazioni che possono succedere nel percorso della vita.
Esso è decisamente un libro intrattenente, narrando di temi diversi, nel mio caso mi ha intrattenuta molto dall'inizio alla fine, anche se il libro è lungo, sono riuscita a leggerlo senza interrompermi per lo stile non molto scorrevole e veloce della narrazione, ma non annoia e mantiene l'attenzione del lettore, focalizzandosi sulle varie scene.
Anche se non mi ha annoiata per nulla, a volte ci sono state delle ripetizioni dei dettagli proprio per far entrare il lettore nella scena ogni volta, però non mi ha infastidita o altro.
Il lettore ci fa "vivere" nel modo in cui facevano i ragazzini parlandoci della parte dell'America piena di delinquenza, criminalità e povera, ci fa pensare e riflettere su quello che provavano.
Nonostante i personaggi si siano separati in passato, si sono ritrovati in futuro.
Ognuno con un problema/obbiettivo diverso e le esperienze che hanno passato sono riavvenute nel futuro (pur se in modo differente).
Ho trovato questo libro molto interessante in particolare perchè parla molto della psicologia dei personaggi nel dettaglio, facendoci capire come ogni persona si sentiva davanti a situazioni differenti.
Il mio personaggio preferito è stato Jimmy; nonostante la perdita della figlia e il dolore che ha provato, non ha mollato e ha continuato a lottare per cercare di avere una vendetta fino alla fine.
Detto questo, consiglio vivamente questo libro a gente a cui come me, piace molto il genere thriller, la suspence e piace scoprire di più ed entrare nel libro, sentendosi uno dei personaggi e cercando ci capire cosa ci vogliono trasmettere.
Invece, se non vi piacciono i libri con descrizioni troppo precise e ripetitive, non ve lo consiglierei perchè come ho detto prima, esso tende a ripetere sempre le stesse presentazioni.
Però nonostante questo la lettura è molto piacevole e più leggi, più ti viene voglia di sapere di più ed entrare nel dettaglio.
05/05/2023 21:11
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Mystic River è un romanzo ambientato a Boston nel 1975 e i protagonisti della storia si chiamano Sean, Dave e Jimmy. Tutto inizia quando erano piccoli, quando avevano all'incirca dieci anni. Un giorno una macchina che ha un profumo strano, che sa di mela, si avvicina a loro. Sopra di essa si trovano due uomini che si fingono dei poliziotti e prendono Dave, che non riesce a ribellarsi e sale con loro. È da qui che tutta la vicenda ha inizio: questo evento traumatico li separa per poi ritrovarsi vent'anni dopo da adulti e sposati, quando le loro vite si intrecceranno nuovamente.
L'autore riesce perfettamente a delineare accuratamente e intensamente la psicologia dei personaggi, mostrando anche come le loro esperienze passate possano avere ricadute nel futuro, con le loro scelte e il comportamento. Viene anche messo molto in risalto come l'amicizia possa essere messa alla prova da circostanze difficili.
Uno dei temi fondanti e principali è sicuramente la violenza: Lehane riesce a mostrarne le conseguenze e come quest'ultima possa distruggere vite e relazioni.
Ho trovato la lettura estremamente scorrevole, il che ha aiutato a far crescere la mia voglia ininterrotta di continuare a leggere: un libro thriller e pieno di suspense veramente articolato e con un ritmo della narrazione che rimane incalzante, nonostante le circa cinquecento pagine.
26/04/2023 11:40
1O - Liceo Fermi, Bologna
É un thriller molto avvincente. Io ho avuto la possibilità di vedere anche il film, anche se molto violento ti fa rimanere incollato allo schermo. Lo consiglio.(⌐■-■)
23/04/2023 19:50
1P - Liceo Fermi, Bologna
Mystic River è un libro particolarmente affascinante, nel corso della lettura, infatti, è possibile distinguere i diversi tratti psicologici presenti in ogni personaggio e analizzare le diverse reazioni che la mente umana mette in atto in seguito a traumi e/o abusi infantili. I primi capitoli del libro, sono stati più difficili da comprendere e poco interessanti dal mio punto di vista, tutta via con il passare del tempo sono giunta alla conclusione che l'autore abbai deciso di applicare questa particolarità con lo scopo di intrigare maggiormente i lettori nelle diverse vicende, affinché il finale fosse completamente insospettabile. Mystic River, inoltre, è un libro ricco di colpi di scena e situazioni molto tranquille le quali a volte , purtroppo, possono risultare noiose. Tutta via consiglierei questo libro a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco per scoprire il finale davvero entusiasmante e particolarmente imprevedibile!