Magda chef intergalattica. Il grande torneo
Gallucci Balloon, 2024
Traduzione di Chiara Borrelli
La dodicenne Magda vive su Azuki, una minuscola luna di straordinaria biodiversità. Maldestra nei gesti ma talentuosa ai fornelli, Magda si iscrive al grande torneo di cucina vegetariana intergalattico non appena raggiunge l'età minima. In palio c'è il nettare, un ingrediente miracoloso dal valore inestimabile: tutti, dallo spettatore medio agli stessi organizzatori del torneo, ne sono ossessionati.
Durante la competizione Magda affronta prove sorprendenti in cucina, ma ben presto realizza che dietro alla gara si cela un intrigo losco: qualcuno trama nell'ombra per impossessarsi del nettare.
La ragazza dovrà dimostrare coraggio e ingegno per superare le prove, addentrarsi nel mistero del complotto e scoprire i piani nascosti dei potenti del torneo, mentre la tensione cresce fino al culmine del confronto finale.
Commenti
25/01/2026 17:23
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto, specialmente per la trama, essa ti rapisce e ti porta in un altro mondo e grazie alle immagini, ciò è estremamente più marcato.
Le immagini sono stupende e lo consiglio a tutti quelli hai quali piacciono i fantasy e a chi è alle prime armi con la lettura.
17/01/2026 10:57
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro mi sta appassionando molto per vari motivi: perchè parla di cibo e cucina, ci sono molte sfide, è fantasioso e, infine, è un fumetto quindi facile da leggere e da capire. Lo consiglio a chi piacciono la cucina, le sfide e la fantasia. Per il resto vi dirò a lettura conclusa...
16/01/2026 09:29
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Magda è stato un libro molto bello da leggere. Ho trovato tante avventure avvincenti e il personaggio di Magda molto interessante.
16/01/2026 09:16
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Lo Consiglio di Leggere a Quelli Che Piacciono i Fumetti. Io L'ho Letto in Una Seduta, E Mi era piaciuto perchè parla di questa ragazza che partecipa questo grande torneo intergalattico. E Visto Che Alcune Volte Cucino da Solo, questo libro mi e stato utile sia nel spirito competitivo e per cucinare. e poi ora il mio compagno di classe lo sta leggendo e sono contento perchè gli sta piacendo la lettura e anche lui lo consiglia a tutti di leggere.
11/01/2026 12:28
2C - IC6 "Irnerio", Bologna
Questo libro mi è piaciuto tantissimo per il modo in cui viene presentata la storia. La protagonista si chiama Magda, é una ragazza straordinaria ed è anche molto brava a cucinare. Ha compiuto 12 anni ed è nata su Azuki , un luogo dove é possibile trovare una straordinaria biodiversità che alimenta la sua passione di cucinare. Il suo obiettivo principale è vincere il torneo intergalattico di cucina e lei lascia la sua casa per poter partecipare e sfidare i migliori cuochi che arrivano da diversi pianeti e sperare di vincere il nettare.
Consiglio questo libro a chi ama le avventure e le sfide.
10/01/2026 11:40
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro è bello, la grafica è stupenda. I personaggi non sono un granché, ma comunque la storia è costruita molto bene ed è molto interessante, e appena lo finisci ti lascia la voglia di leggere il finale, dato che è una collana.
10/01/2026 10:29
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro racconta di Magda, una bambina di 12 anni appassionata di cucina che si trova qualificata per un rinomato torneo culinario in un altro pianeta.
Qui condivide avventure con sua nonna e suo padre che le fanno scoprire il valore della famiglia e dell' amicizia.
Questo libro mi è piaciuto molto e consiglierei di leggerlo.
22/01/2026 10:45
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
È un libro che all'inizio non coinvolge tanto, ma poi inizia ad essere coinvolgente. Tutto sommato, quindi, è una bella storia.
20/01/2026 17:25
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questa è la storia di una ragazzina di dodici anni di nome Magda, un'appassionata chef del pianeta Azuki, che pur di render fieri sua nonna e suo padre, decise di partecipare al grande torneo galattico.
Prima di partecipare al torneo, Magda dovette ,fare una prova di cucina, durante 3 round. Il primi due round li superò senza molte difficoltà, ma nel round finale ci fu un'ingiustizia: il terzo round consisteva nel montare una mousse, ma l'avversario, distrandosi dall'imbranataggine di Magda, mise la salsa di soia nella mousse, così, preoccupato di perdere, scambiò le ciotole. Grazie alla sua prontezza, Magda riuscì comunque a vincere e così facendo, entrò nel torneo galattico; così partì con suo padre e sua nonna per il pianeta "Tamaris", dove si sarebbe tenuto il torneo. Dopo esser atterrati sul pianeta, Magda andò nella sua stanza assegnata e incontrò il suo compagno di stanza, Hector e... Ma non vi dico altro.
Sappiate solo che questo libro mi è piaciuto molto perché ci insegna come dobbiamo trattare il nostro pianeta e che bisogna sempre essere determinati a fare la cosa giusta, raccontandolo in modo semplice, in modo che anche dei bambini riescano a capirlo. Mi è piaciuto anche il fatto che questo libro non ha un finale vero e proprio, così lascia il lettore immaginare cosa potrebbe essere successo dopo la scelta di Magda....
20/01/2026 13:27
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
È piacevole da leggere ed è molto simpatico, non ho mai provato noia in nessuna pagina, bello!
Le grafiche sono accurate!
12/01/2026 22:31
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Magda è la protagonista di un libro che parla di cucina e può attirare anche chi ama l'avventura; anche se un po' maldestra, è una cuoca eccezionale.
15/01/2026 11:02
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
È un fumetto molto carino con una trama piuttosto particolare; adoro i disegni che nelle scene ravvicinate sono molto curati, mentre nelle scene in cui si vedono i personaggi da un po' lontano sono quasi un mucchio di puntini
07/01/2026 16:03
2E - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Mi è piaciuta la storia ma vorrei un finale diverso
14/01/2026 20:07
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Magda è una ragazza di 12 anni abile in cucina. Prova a entrare in un concorso intergalattico di cucina e tira fuori delle ricette non comuni ed originali che nessuno si aspetta e riesce a passare il turno.
Quando arriva nel pianeta dove si svolgeranno le finali intergalattiche lei è nervosa soprattutto dopo la prima prova che l'ha presa alla sprovvista ma anche con l'ansia addosso. Riesce a trovare una soluzione usando delle bucce di verdure, quindi cucina una ricetta creativa.
Passa al turno successivo e bisogna prendere il libro 2 per sapere come andrà avanti la vicenda .
La storia mi è piaciuta e per me è scritta molto bene. Mi ha preso molto e ti ricorda di non mollare mai. Lo consiglio molto perché è un ottimo libro a fumetti per tutte le età.
