Le notti bianche
Feltrinelli, 2015
Traduzione di Serena Prina
176 pagine
Io vorrei farti dormire, ma come i personaggi delle favole, che dormono per svegliarsi solo il giorno in cui saranno felici.
E' la storia di un incontro tra uno strano personaggio, un ragazzo poco più che ventenne piuttosto solitario e decisamente distaccato da tutto ciò che è reale (si autodefinisce un sognatore) e una ragazza diciassettenne la cui nonna, cieca, l'ha costretta in una sorta di schiavitù. Nastenka è reduce da una delusione d'amore e ogni giorno si incontra con il sognatore che amorevolmente la consola. Un giorno Nastenka chiede al sognatore di farsi ambasciatore per portare una lettera al suo ex innamorato che tuttavia rimane completamente indifferente alle sue richieste. Mentre Nastenka continua a ringraziare infinitamente il sognatore per la sua disponibilità e la sua sincera e disinteressata amicizia, lui sente che si sta per innamorare. I due si incontrano per quattro notti consecutive sempre sullo stesso ponte e le loro parole si fanno sempre più intense fino alla quarta notte quando succede qualcosa di imprevisto e imprevedibile.
Commenti
29/01/2026 17:28
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Libro molto complicato per quanto riguarda i concetti che esprime. Personalmente avrei preferito un finale diverso, più sul "lieto fine".
Tuttavia, l'ho trovato affascinante e mi ha aperto la mente. Io ho associato la figura della nonna al male, tirannico e cieco.
Lo consiglio assolutamente se vi capita di sentirvi soli o state passando un brutto momento, perché sono convinto che questo libro possa aiutarvi ad andare avanti.