L'anno in cui fui colpita da un fulmine

Salani, 2024
Traduzione di Alessandro Peroni
320 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Ou
Consigliato da
Ou
Il mondo di colpo sembrava diverso. Come se gli alberi avessero deciso che il verde non fosse più adatto a loro.
Come se, alla maniera di Alice, fossi entrata in un paese delle meraviglie in cui ero più alta di quanto non fossi mai stata. Una ragazza completamente nuova. 
L'anno scolastico è appena terminato, e Annabelle sta rientrando a casa, sola, passando per il bosco. Presa da mille pensieri non si è accorta che sono in arrivo nuvoloni nerissimi, vento e fulmini. Quando si accorge è ormai troppo tardi, e viene investita da gocce enormi e violente. Sa che dovrebbe cercare un riparo, ma ormai è quasi a casa, e preferisce proseguire sotto la pioggia battente. D'improvviso sente l'aria come friggere, e qualcosa la investe in una frazione di secondo. Si sente bruciare, perde i sensi.
Quando si risveglia è cieca e sorda, ha la sensazione che qualcuno la stia colpendo sul petto, e alla fine che una grossa mano le stia accarezzando la guancia. Poi sviene di nuovo.
Giorni dopo, nel sollievo della famiglia, finalmente si riprende. Anzi: non solo vede e sente benissimo, ma in maniera più intensa e chiara, come se il suo corpo avesse ora i sensi più acuti.
Quando accarezza un cane, le sembra distintamente di provare quello che lui sta provando. Solo suggestione? Cosa le sta succedendo?
E può sfruttare questa nuova capacità per capire che fine hanno fatto tutti quei cani scomparsi nelle ultime settimane?

Se vuoi sapere cosa è accaduto ad Annabelle prima di questa storia puoi leggere L'anno in cui imparai a raccontare storie

Commenti

Avatar Gala39
12/02/2025 17:36
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Annabelle ha passato un anno molto difficile dopo una serie di eventi che hanno portato alla morte di due persone ora vuole lasciarsi tutto alle spalle. Ma quando mentre sta tornando a casa viene colpita da un fulmine Annabelle scoprirà un' nuovo talento: capire gli animali mentre è alla ricerca del cane di suo fratello e alle prese con un nuovo vicino Anabelle si scontrerà di nuovo con una vecchia conoscenza lottando contro il tempo per salvare un gruppo di cani. Il libro l'anno in cui fui colpita da un fulmine è un libro che fa molto riflettere sopratutto sul fatto che nessuno è completamente buono o cattivo ma ognuno ha le sue luci e le sue ombre. Mi è piaciuta molto l'ambientazione ma anche come l'autrice questi luoghi lo consiglierei a tutti coloro che amano gli animali e le storie che parlano di famiglia e amicizia.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar la_ade
22/01/2025 11:47
2C - Scuola media Gozzadini, Castenaso
Non vi consiglio vivamente di leggere questo libro. E' noioso, impegnativo e molto lento. Credo che sia un libro più per adulti che per ragazzi della nostra età ed è anche molto difficile da capire. Onestamente se potessi lo brucerei perché leggendo questo libro ho sprecato tempo della mia vita: al posto di leggerlo potevo fare benissimo qualcosa di molto più divertente e utile.
Avatar Ami
Ami
21/01/2025 14:15
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
Libro molto interessante, mi aspettavo già la storia dal titolo e dalla copertina. Di questo libro mi ha interessato soprattutto l'introduzione e meno il finale.
Avatar linduz
17/01/2025 09:01
2C - Scuola media Veggetti, Vergato (BO)
libro molto bello significativo e mi piace molto l'amore per gli animali
Avatar Ami
Ami
09/01/2025 16:35
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
Libro molto bello e molto interessante,lo consiglio molto.