
L'anno in cui imparai a raccontare storie
Salani, 2018
L'anno in cui compii dodici anni imparai a mentire. E non mi riferisco alle piccole frottole che raccontano i bambini. Intendo proprio bugie vere, alimentate da vere paure ˗ cose che dissi e feci e che mi strapparono alla vita che avevo conosciuto fino a quel momento scaraventandomi in una nuova esistenza.
Mentre la guerra infuria al di là dell'Atlantico, e cambia la vita a tutti anche nel suo paese, Annabelle è alle prese con un altro terrore da affrontare quotidianamente: l'arrivo di Betty, una ragazza grande e grossa, terribile di carattere, sul cui passato si raccontano leggende inquietanti. Betty non vuole amicizie, non ha nessun timore degli adulti, spaventa e maltratta chiunque, sembra avere un cuore di pietra. In classe punge con spilloni i compagni, e fuori fa ben di peggio. Un giorno Annabelle se la trova sul sentiero di casa con un bastone: se non vuole essere picchiata, o per evitare che prenda a sassate i fratellini, deve portarle ogni giorno qualcosa. Lei prova a rifiutarsi, o ad accontentarla con pochi centesimi, ma Betty è implacabile, e diventa sempre più incontrollabile e perfida fino a compiere atti raccapriccianti e gravissimi. Ma la vera tragedia non è ancora incominciata...
Se sei utente MLOL scarica qui l'EBOOK: http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150172766
Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito.
Se sei utente MLOL scarica qui l'EBOOK: http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150172766
Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito.
Commenti
26/03/2023 12:53
3C - Scuola media Farini, Bologna
"L'anno in cui imparai a raccontare storie" è un racconto molto interessante perché tratta argomenti attuali osservati dal punto di vista della protagonista. All'inizio potrebbe sembrare una storia molto semplice ma, proseguendo con la lettura, si può cogliere il grande significato che trasmette.
Consiglio questo libro a tutti!
22/02/2023 18:53
3B - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
“L' anno in cui imparai a raccontare storie” è un libro molto interessante. Affronta diversi temi, dal bullismo all' amicizia, tutto raccontato attraverso gli occhi di una ragazzina.
La trama mi ha affascinato e, anche se all' inizio mi sembrava noioso, in realtà è molto scorrevole.
Il finale mi ha stupito positivamente per la morale e l' insegnamento che trasmette al lettore.
Un libro che consiglio a tutti!