L'amuleto di Samarcanda
Salani, 2019
Traduzione di Riccardo Cravero
451 pagine
“Io ti ordino di…di…” E sbrigati! “...d-d-dirmi il t-tuo nome”.
Di solito i più giovani iniziano sempre così. Inutili manfrine. Sia lui che io sapevamo che lo conosceva benissimo, il mio nome. Altrimenti come avrebbe potuto convocarmi? Bisogna conoscere le formule giuste, i segni giusti e soprattutto il nome giusto. Voglio dire, qui non stiamo parlando di taxi: quando chiami non arriva il primo che capita.
Evocare un demone è complicato. Formule, simboli, conoscenze arcane. Se si sbaglia a tracciare anche un pezzo del pentacolo si rischia di lasciargli un punto da cui potrebbe uscire. E nessuno vorrebbe lasciare libero un demone, soprattutto non dopo averlo convocato e minacciato di torture e prigionia eterna se quello non si presta totalmente al tuo volere. I patti coi demoni non sono mai amichevoli. Bisogna arrivarci preparati.
C'è una cosa che bisogna tenere a mente sopra ogni altra: non bisogna mai, per nessun motivo, rivelare al demone il proprio nome. Peccato che Nathaniel lo abbia appena fatto.
A soli dodici anni, è riuscito a evocare uno jinn di alto livello. All'insaputa del suo maestro, l'anziano e debole mago Underwood, ha iniziato a studiare molto presto i testi proibiti e affinato la sua abilità, diventando ogni giorno più ambizioso. Di fronte alla poca considerazione in cui lo teneva Underwood, sapeva di nascondere un potere più grande del suo.
Per dimostrarglielo ha evocato Bartimeus e gli ha ordinato di rubare l'amuleto di Samarcanda, uno dei manufatti magici più potenti della storia, dalla casa di Simon Lovelace, un mago potente e misterioso, immischiato in modo oscuro col governo di Londra.
Bartimeus lo ha rubato, ma nel farlo è riuscito a scoprire il nome del ragazzo. Come farà Nathaniel a sopravvivere?
L'amuleto di Samarcanda è il primo libro della tetralogia di Bartimeus. Se ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche gli altri libri della saga:
L'occhio del golem (vol.2)
La porta di Tolomeo (vol.3)
L'anello di re Salomone (vol.4)
Una storia con un apprendista mago simile, ma molto meno scherzosa, più drammatica e riflessiva, puoi trovarla anche in La Saga di Terramare, nella selezione per scuole superiori.
Una storia con un apprendista mago simile, ma molto meno scherzosa, più drammatica e riflessiva, puoi trovarla anche in La Saga di Terramare, nella selezione per scuole superiori.
Commenti
22/12/2023 15:34
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Inizialmente mi hanno colpito molto il titolo e la copertina. Cominciando la lettura però, mi sono accorta che la storia è un po' complicata, sembra non ci sia un filo logico. Mi è dispiaciuto molto non essere nemmeno riuscita a finirlo, in quanto sono un amante del fantasy, ma il tutto era davvero troppo noioso e complesso. Non mi è piaciuto il fatto che non ci fosse un prologo con le informazioni basiche per comprendere la storia, ma anzi solo dei numeri affiancati alle parole per specificare tutto ciò avvenuto in precedenza.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
22/05/2024 17:04
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Un libro bellissimo!!! Se fosse possibile darei più di 10 stelle! La storia parla del demone Bartimeus e del suo padrone Nathaniel, un giovane apprendista mago di 12 anni. Nathaniel, inizialmente orfano, viene adottato dal Signor Underwood per diventare un apprendista mago. Nathaniel, però, imparando in fretta, decide di fare delle convocazioni, tra cui di Bartimeus, senza il permesso del suo maestro. Poi, Nathaniel viene umiliato da Lovalece, un mago molto forte, e per vendicarsi, con l'aiuto di Bartimeus, ruba l'amuleto di Samarcanda. Inizialmente non capivo molto la storia, ma continuando a leggere capivo sempre di più e sono presenti molti colpi di scena. Il libro è di circa 450 pagine, diviso in 3 parti ed ogni capitolo viene dedicato alle avventure e i punti di vista di Bartimeus o di Nathaniel. Nei capitoli di Bartimeus sono presenti delle sue spiegazioni per comprendere meglio la storia. La terza parte mi è piaciuta di più perché rispetto alle altre due è più movimentata e riuscivo a immaginarmi tutto. La fine mi è piaciuta tantissimo, soprattutto quando Bartimeus dà dei consigli a Nathaniel. I miei personaggi preferiti sono i due protagonisti. Bartimeus è molto simpatico e divertente mentre Nathaniel è molto coraggioso e intelligente. Secondo me Bartimeus non ha sempre odiato Nathaniel e soprattutto all'ultimo si era un po' affezionato a lui. Questo libro lo consiglio agli amanti del fantasy e a chi piace leggere i libri lunghi! 😊❤️
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
22/03/2024 19:46
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
Voglio iniziare dicendo che ho un punto debole per i commenti sprezzanti nelle storie e per i personaggi impertinenti, quindi ho davvero apprezzato questo libro. È narrato in modo fluido, cosa che mi è piaciuta, e i piccoli bocconcini sfrontati a fondo pagina nei capitoli dal punto di vista di Bartimeus sono stati alcune delle mie parti preferite. Qualcheduno potrebbe dire che il tropo magico è simile a quello dei libri Harry Potter, ma l'intero concetto è trattato in un modo nuovo che rende questo libro attraente e diverso. Ha un vocabolario ricco che ho trovato molto piacevole. Potrebbe non essere adatto a tutti, ma per i lettori dai gusti più raffinati può essere una vera delizia. Lo consiglierei a tutti coloro a cui non importa se una storia sia lunga. Questo libro fa parte di una serie, ma penso che possa essere apprezzato anche da solo. Nel complesso l'ho trovato piuttosto piacevole da leggere.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
20/03/2024 19:20
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
Bartimeus è un jinn molto simpatico, ti coinvolge e sdrammatizza i momenti più malinconici.
Interessante è anche l'alternanza tra le parti che narrano le vicende compiute da Nathaniel (in terza persona) e quelli che narrano le azioni di Bartimeus (in prima persona)
13/03/2024 15:07
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Non mi è piaciuto tanto e purtroppo non sono riuscita a finirlo perchè la storia stava diventando troppo noiosa e lenta nonostante sia una grande appassionata di fantasy .Però alcuni avvenimenti erano belli e molto misteriosi perciò il libro lo consiglio abbastanza.
12/03/2024 09:53
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
Questo libro non mi è piaciuto molto, perché un po' ripetitivo e con poche parti d' azione, poi è un libro molto lungo per un ragazzo delle medie.
Però una cosa che mi è piaciuta molto sono le descrizioni, sono avvincenti e fatte molto bene.
Se si vuole leggere un libro lungo con molte belle descrizioni e qualche scena d' azione, lo consiglio
10/03/2024 21:30
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
La storia è molto bella ,e a me mi è piacuta un sacco .Questo libro parla di molta fantascienza e colpi di scena di cui non ti aspetteresti mai, ma c'è anche un po' di commedia il che non guasta mai. Il libro che ho letto lo consiglierei a chi ama l'azione e un po' di divertimento in un unico libro e sopratutto a viaggiare con la mente e si lascia trasportare dalle emozioni che sprime il libro.
Il lessico di questo libro è molto veloce, e se sei una persona che gli piace leggere lo finisci più o meno, in una settimana.-
20/02/2024 17:08
2A - Scuola media Volta, Bologna
La storia dispone di descrizioni accurate e dettagliate. E' scorrevole e la trama è molto appassionante e ho trovato la tecnica narrativa usata da Stroud favolosa. La storia ti tiene con il naso incollato alle pagine dall'inizio alla fine e arrivata all'ultima parola dell'ultimo capitolo mi è venuta subito voglia di comprare il secondo volume. E' un libro brillante e piacevole. L'unica pecca è che alcuni passaggi sono poco chiari. La cosa che mi ha colpito di più è che il libro sottolinea il desiderio di prevalere su altri esseri (viventi e non viventi nel caso del libro) dell'essere umano, cosa che ho trovato molto interessante. Consigliato agli amanti del fantasy!
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
19/02/2024 21:29
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Dal titolo la storia appare molto bella, ma dopo le prime pagine tende a diventare un po' noiosa. L' inizio non è spiegato benissimo e si fa fatica a capire il senso di cosa si stia leggendo. Il linguaggio utilizzato è quello che mi aspettavo e la storia che c'è dietro è carina. Secondo me sistemando un po' di cosine, magari introducendo più similitudini, crescere degli aggettivi si può arrivare ad un bellissimo risultato.
Comunque tutto sommato è un libro piacevole.
25/01/2024 13:29
2C - Scuola Media Talamona
L'amuleto di Samarcanda è un libro molto interessante ambientato a Londra in cui è presente come protagonista un aspirante mago dell'età di dodici anni.
Questo testo presenta molti colpi di scena in cui l'autore sottolinea anche i minimi particolari.
Lo consiglio ai ragazzi appassionati di magia e del genere fantasy.
22/01/2024 22:00
3B - Scuola Media Torelli, Sondrio
Libro scritto molto bene.
Perchè ti metteva voglia di continuare la storia,Descrizioni molto curate e scrittura molto scorrevole.
Lo suggerirei a lettori appassionati di fantasy
18/01/2024 21:44
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Ho letto il libro e ho trovato la storia molto accattivante. I primi momenti della narrazione sono stati i più lenti, ma pian piano la trama mi ha trasportato in un mondo magico.
E' un libro dettagliato, con descrizioni accurate che però in alcune parti ho fatto fatica a seguire e più di una volta mi hanno fatto un po' perdere il discorso di partenza.
I colpi di scena e la suspense non sono mai mancati e ciò ha reso imprevedibile ed emozionante il racconto.
La lettura è in grado di trasmettere tantissime emozioni e sensazioni come curiosità e paura o sollievo e tensione; è inoltre un perfetto mix tra un genere fantasy, avventura e magia.
Non faccio anticipazioni sul finale, ma posso dire che troverete una degna e accattivante conclusione.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
09/01/2024 19:59
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi é piaciuto perché a me piacciono i libri fantasy , e anche perché aveva una trama che ti metteva subito voglia di leggerlo .
16/12/2023 10:09
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il titolo è fantastico ma la storia un po' noiosa, non mi piacciono tanto questi tipi di libri e non ho capito bene cosa succedeva all'inizio.