La prima volta di ogni cosa
Il Castoro, 2024
Traduzione di Laura Tenorini
320 pagine
Immagina: sono appena finite le medie, e ti aspetta una lunga estate in attesa della prima superiore. I tuoi genitori scelgono che la cosa migliore per te è farti fare un lungo viaggio in Europa, circondato da persone che non conosci. Forse a te piacerebbe, ma Dan è preoccupato: da sempre tiene un basso profilo, e tende ad avere un po' paura di fare cose nuove e imprevedibili. L'entusiasmo dei genitori a buttarsi in un'esperienza nuova lo contagia e, detto fatto, si ritrova su un aereo intercontinentale diretto a Parigi dal Canada. La paura iniziale si trasforma presto in euforia, e lentamente Dan inizia ad apprezzare il viaggio… finché in mezzo al gruppo non incontra una persona speciale, e le cose iniziano a cambiare.
Commenti
18/12/2025 16:57
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo fumetto è un'autobiografia e secondo me il fatto che l'autore parli di se stesso accresce la curiosità nel lettore di quello che potrebbe accadere alla fine del racconto. La storia è avvincente e viene voglia di leggerla fino alla fine. Lo consiglio perché avevo voglia di leggerlo tutte le volte che avevo un momento libero e mi è piaciuto.
04/12/2025 20:26
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo fumetto all'inizio non mi aveva preso molto ma grazie alla crescita dei personaggi durante la storia diventa veramente bello. Le illustrazioni sono bellissime e fanno comprendere a pieno i dialoghi e i pensieri dei personaggi ed essendo anche una storia verosimile (perché lo scrittore ha vissuto veramente i fatti ma in alcuni casi ha spostato gli avvenimenti senza rispettare l'ordine cronologico rendendo la storia ancora più interessante) fa capire davvero che "La prima volta di ogni cosa" può avverarsi in poco tempo e che ognuno con la sua semplicità e con la sua onestà può conquistare il cuore di qualcuno o anche semplicemente di un amico/a. Ho dato un 8/10 perché mi è piaciuto molto ma in alcuni casi, almeno a mio parere, è stato un po' troppo romanzato. Spero che questo commento possa essere utile a qualcuno e consiglio vivamente di leggere questo fumetto.
13/01/2026 15:28
2A - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
A questo libro dò cinque stelle perché non mi piacciono molto le immagini, però la storia è carina. Subito, la storia non mi piaceva tanto, ma poi ho scoperto che in realtà non è male. Tra i personaggi non ne ho uno preferito. Lo consiglio a chi piacciono i fumetti e le storie con il primo amore. Alla fine mi è piaciuto anche il modo di scrivere dell'autore.
😍A.M.J😍
19/12/2025 09:23
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto interessante parla di questo ragazzo di nome Dan che visita l' Europa in circa 25 giorni e incontra tanti turisti e piano piano impara la lingua tedesca,francese
09/12/2025 21:46
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Questa storia mi è piaciuta molto e quando leggevo non mi fermavo più, mi è sembrata molto originale
10/12/2025 12:42
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi ha appassionata molto, parla di alcuni fatti che succedono realmente quando si è adolescenti. Quindi hai desiderio di continuare la lettura.
08/12/2025 08:11
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
E' molto bello e i disegni sono molto curati. Mi è piaciuta molto la trama e in più è molto divertente. Lo consiglio a chi piace leggere i fumetti.
02/12/2025 14:52
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
31/01/2026 17:02
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Questo fumetto mi è piaciuto veramente tanto, la storia non era complessa ma era raccontata molto bene nei minimi dettagli. Quando lo leggevo mi strappava sempre un sorriso perché i personaggi erano sempre in compagnia ed erano sempre entusiasti e felici.
E' una storia molto coinvolgente vi consiglio di leggerla
28/01/2026 16:30
2A - Scuola secondaria "Enrico Mattei", Marina di Ravenna (RA)
"La prima volta di ogni cosa" è un fumetto divertente che parla di un ragazzo americano un po' timoroso che si ritrova a dover fare una gita in Europa, scoprendo nuovi posti e amici. A me non piacciono molto i fumetti, ma questo l'ho trovato davvero carino e interessante, i disegni erano belli e anche la storia. Forse avrei apprezzato un po' di più se i giorni del viaggio fossero stati più approfonditi, ma mi è piaciuto molto. Lo consiglio a chi cerca una storia leggera per affrontare le proprie paure e non giudicare subito qualcosa, in questo caso il viaggio.
28/01/2026 15:20
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
A me questo libro è piaciuto veramente tanto poiché è un'autobiografia e l'autore racconta la sua esperienza da ragazzo bullizzato ed escluso alle medie. Anche se non sono una ragazza a cui piacciono molto le storie d'amore, questa l''ho trovata molto divertente per questo il mio voto è 8/10 perché tutti i fatti che vengono raccontati in questo libro sono un pò cambiati rispetto a quello che in realtà è successo proprio per rendere la storia più emozionante e spiritosa.
26/01/2026 17:04
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
"La prima volta di ogni cosa" è uno dei libri migliori mai letti in tutta la mia vita. La storia è divertente e appassionante ma al contempo intensa e triste. È un libro consigliato ai ragazzi e alle ragazze, e anche se alle apparenze potrebbe sembrare solo per femmine, secondo me è adatto anche ai ragazzi,infatti, il mio consiglio è di procurarselo il prima possibile. Questo libro, narra accuratamente dei viaggi vissuti da Dan Santat, protagonista e autore del libro,e oltre ad essere molto bello e coinvolgente insegna anche qualcosa sulle città europee come Londra, Parigi e Salisburgo. Lo consiglio ai non e agli appassionati di libri, perché è molto scorrevole e la storia non è troppo complicata, 10 stelle se le merita tutte.
26/01/2026 21:03
2D - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Perché parla di un gruppo di ragazzi molto uniti tra di loro facendo diverse esperienze sempre insieme aiutandosi l'uno con l'altro soprattutto per consigli d'amore.
03/02/2026 07:01
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo fumetto mi è piaciuto perché i disegni e le colorazioni sono ben fatti, è scorrevole, il linguaggio è semplice e si legge davvero molto velocemente nonostante le 300 pagine. Inoltre ti fa entrare nella storia del protagonista e ti permette di "viaggiare" in diverse città europee. C'è però un dettaglio per me importante, che torna alla fine del libro, ma che non viene ripetuto abbastanza nel testo. E' un po' fastidioso il fatto che alcune frasi non siano tradotte in italiano, ma serve ancora di più per comprendere le emozioni di un ragazzo in un paese straniero di cui non conosce la lingua. Assolutamente consigliato a tutti!!!
25/01/2026 21:47
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Questo libro mi è piaciuto molto perché racconta la storia di un bambino che prova per la prima volta molte emozioni che non aveva mai provato prima poiché non era mai uscito fuori dal suo paese ma con questa gita scolastica conosce nuove persone e apprende nuove conoscenze. Consiglio molto questo libro perché trasmette le emozioni di Dan ( il protagonista) anche al lettore.
