La prima volta di ogni cosa
Il Castoro, 2024
Traduzione di Laura Tenorini
320 pagine
Immagina: sono appena finite le medie, e ti aspetta una lunga estate in attesa della prima superiore. I tuoi genitori scelgono che la cosa migliore per te è farti fare un lungo viaggio in Europa, circondato da persone che non conosci. Forse a te piacerebbe, ma Dan è preoccupato: da sempre tiene un basso profilo, e tende ad avere un po' paura di fare cose nuove e imprevedibili. L'entusiasmo dei genitori a buttarsi in un'esperienza nuova lo contagia e, detto fatto, si ritrova su un aereo intercontinentale diretto a Parigi dal Canada. La paura iniziale si trasforma presto in euforia, e lentamente Dan inizia ad apprezzare il viaggio… finché in mezzo al gruppo non incontra una persona speciale, e le cose iniziano a cambiare.
Commenti
08/12/2025 08:11
3C - Istituto Comprensivo Statale Manara Valgimigli, Mezzano (RA)
Era molto bello e un pò curato mi è piaciuta molto la trama e in più era molto divertente lo consiglio perchi piace leggere i fumetti o i libri
04/12/2025 20:26
3C - Istituto Comprensivo Statale Manara Valgimigli, Mezzano (RA)
Questo fumetto all'inizio non mi aveva preso molto ma grazie alla crescita dei personaggi durante la storia diventa veramente bello. Le illustrazioni sono bellissime e fanno comprendere a pieno i dialoghi e i pensieri dei personaggi ed essendo anche una storia verosimile (perché lo scrittore ha vissuto veramente i fatti ma in alcuni casi ha spostato gli avvenimenti senza rispettare l'ordine cronologico rendendo la storia ancora più interessante) fa capire davvero che "La prima volta di ogni cosa" può avverarsi in poco tempo e che ognuno con la sua semplicità e con la sua onestà può conquistare il cuore di qualcuno o anche semplicemente di un amico/a. Ho dato un 8/10 perché mi è piaciuto molto ma in alcuni casi, almeno a mio parere, è stato un po' troppo romanzato. Spero che questo commento possa essere utile a qualcuno e consiglio vivamente di leggere questo fumetto.
02/12/2025 14:52
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
