La prima volta di ogni cosa
Il Castoro, 2024
Traduzione di Laura Tenorini
320 pagine
Immagina: sono appena finite le medie, e ti aspetta una lunga estate in attesa della prima superiore. I tuoi genitori scelgono che la cosa migliore per te è farti fare un lungo viaggio in Europa, circondato da persone che non conosci. Forse a te piacerebbe, ma Dan è preoccupato: da sempre tiene un basso profilo, e tende ad avere un po' paura di fare cose nuove e imprevedibili. L'entusiasmo dei genitori a buttarsi in un'esperienza nuova lo contagia e, detto fatto, si ritrova su un aereo intercontinentale diretto a Parigi dal Canada. La paura iniziale si trasforma presto in euforia, e lentamente Dan inizia ad apprezzare il viaggio… finché in mezzo al gruppo non incontra una persona speciale, e le cose iniziano a cambiare.
Commenti
04/12/2025 20:26
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo fumetto all'inizio non mi aveva preso molto ma grazie alla crescita dei personaggi durante la storia diventa veramente bello. Le illustrazioni sono bellissime e fanno comprendere a pieno i dialoghi e i pensieri dei personaggi ed essendo anche una storia verosimile (perché lo scrittore ha vissuto veramente i fatti ma in alcuni casi ha spostato gli avvenimenti senza rispettare l'ordine cronologico rendendo la storia ancora più interessante) fa capire davvero che "La prima volta di ogni cosa" può avverarsi in poco tempo e che ognuno con la sua semplicità e con la sua onestà può conquistare il cuore di qualcuno o anche semplicemente di un amico/a. Ho dato un 8/10 perché mi è piaciuto molto ma in alcuni casi, almeno a mio parere, è stato un po' troppo romanzato. Spero che questo commento possa essere utile a qualcuno e consiglio vivamente di leggere questo fumetto.
19/12/2025 09:23
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto interessante parla di questo ragazzo di nome Dan che visita l' Europa in circa 25 giorni e incontra tanti turisti e piano piano impara la lingua tedesca,francese
09/12/2025 21:46
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Questa storia mi è piaciuta molto e quando leggevo non mi fermavo più, mi è sembrata molto originale
10/12/2025 12:42
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi ha appassionata molto, parla di alcuni fatti che succedono realmente quando si è adolescenti. Quindi hai desiderio di continuare la lettura.
08/12/2025 08:11
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
E' molto bello e i disegni sono molto curati. Mi è piaciuta molto la trama e in più è molto divertente. Lo consiglio a chi piace leggere i fumetti.
02/12/2025 14:52
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
18/12/2025 16:57
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo fumetto è un'autobiografia e secondo me il fatto che l'autore parli di se stesso accresce la curiosità nel lettore di quello che potrebbe accadere alla fine del racconto. La storia è avvincente e viene voglia di leggerla fino alla fine. Lo consiglio perché avevo voglia di leggerlo tutte le volte che avevo un momento libero e mi è piaciuto.
17/12/2025 07:44
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro è molto bello e Dan, il protagonista, è molto divertente. I dialoghi non sono subito chiari e coinvolgenti ma andando avanti la trama è ben curata. I disegni sono molto belli.
