Ti è piaciuto?
Immagina: sono appena finite le medie, e ti aspetta una lunga estate in attesa della prima superiore. I tuoi genitori scelgono che la cosa migliore per te è farti fare un lungo viaggio in Europa, circondato da persone che non conosci. Forse a te piacerebbe, ma Dan è preoccupato: da sempre tiene un basso profilo, e tende ad avere un po' paura di fare cose nuove e imprevedibili. L'entusiasmo dei genitori a buttarsi in un'esperienza nuova lo contagia e, detto fatto, si ritrova su un aereo intercontinentale diretto a Parigi dal Canada. La paura iniziale si trasforma presto in euforia, e lentamente Dan inizia ad apprezzare il viaggio… finché in mezzo al gruppo non incontra una persona speciale, e le cose iniziano a cambiare.

Commenti

Avatar SimoSnowy
25/05/2026 18:51
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Il libro racconta di Dan, che alla fine delle medie parte per un viaggio in Europa, anche se all'inizio non è davvero convinto di volerlo fare. La storia è raccontata con disegni e dialoghi, come un libro a fumetti, ed è ispirata a esperienze vissute davvero dall'autore. Durante il viaggio Dan si trova in mezzo a tante situazioni nuove, a volte divertenti e a volte imbarazzanti, e piano piano cambia il suo modo di stare con gli altri: all'inizio è un ragazzo insicuro, con poche aspettative, e proprio questa esperienza lo porta a conoscere meglio il mondo e anche sé stesso. Gli incontri che fa sono importanti perché non servono solo a movimentare il racconto, ma aiutano anche a far vedere come Dan cambia nel corso della storia. Un personaggio molto importante è Amy, una ragazza che Dan incontra durante il viaggio. Il loro incontro all'inizio è un po' impacciato, poi Amy diventa una presenza importante, perché con lei Dan comincia a sentirsi più a suo agio e a vivere quell'esperienza in modo diverso. Mi è piaciuto perché è un racconto sincero, fatto di momenti strani, emozioni vere e cose che possono succedere davvero mentre si cresce. Il fatto che sia raccontato con immagini e parole insieme, secondo me, rende ancora meglio le scene più buffe, quelle più imbarazzanti e anche quelle più emozionanti.
Avatar Giadina13
21/05/2026 12:34
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
Questo libro mi è piaciuto veramente tantissimo, i miei personaggi preferiti sono Dan e Amy due ragazzini che si sono conosciuti grazie a un viaggio organizzato dalla loro scuola a Parigi. Questo libro è pieno di suspence, lo consiglio a chi piacciono le storie d' amore.
Avatar TT
TT
12/01/2026 20:16
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Avatar Ɓenny
14/05/2026 16:51
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
La prima volta di ogni cosa è un fumetto coinvolgente che racconta il passaggio dall'infanzia all''adolescenza attraverso un viaggio studio in Europa. Il protagonista, Dan, è un ragazzo timido e insicuro che durante la vacanza raccontata scopre lentamente il coraggio di uscire dal proprio guscio.La bellezza del libro sta nella sua realisticità: le emozioni sembrano vere, mai esagerate. Le prime amicizie, il primo amore e il desiderio di cambiare vengono raccontati con semplicità ma anche con sensibilità. È facile immedesimarsi in Dan perché le sue insicurezze sono quelle che molti ragazzi vivono davvero.
Avatar HermioneGranger
02/05/2026 07:57
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Ho trovato questa storia molto carina. La cosa più bella è il messaggio di riuscire a superare le proprie paure. È facile immedesimarsi in Dan perchè il passaggio medie-superiori coinvolge, convolgerà, ed ha convolto tutti ad un certo punto della vita, perciò ho proprio provato le sue stesse emozioni. È stato bello che l'autore abbia raccontato di un viaggio davvero vissuto, di cui ha messo le foto alla fine del libro. La storia si sviluppa in un fumetto, io prima no ne leggevo tanti, ora invece ho imparato ad apprezzarli grazie a Xanadu, mi piacciono perchè si leggono in fretta e ci sono le immagini per ogni avvenimento. Consiglio questo libro a chi si trova nella stessa situazione di Dan, il cambio di ciclo scolastico e a chi fa fatica a superare le proprie paure. Il fatto che Dan e i suoi amici esplorino varie parti del mondo è molto istruttiva, perchè mi ha permesso di conoscere lingua (soprattutto nei bellissimi fumetti in tedesco e francese), piatti tipici e monumenti di ogni Paese.
Avatar Love4strangerthings09
26/04/2026 22:59
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Appena ho aperto le pagine di questo libro, ho provato una sensazione di comprensione nei confronti del protagonista, perché lui era un tipico adolescente maschio con una madre iperprotettiva e delle amiche insopportabili. Appena inizia il viaggio, qualcosa cambia dentro di lui, una scintilla pervade il suo cuore…..è innamorato. Lui è troppo impacciato per rivelare i suoi sentimenti e, per quanto è buffo, fa sempre figuracce. Le illustrazioni fanno capire meglio la scena grazie a molti disegni dinamici e con parole onomatopee. Riguardo alla scrittura, è molto facile da capire, perché questo racconto è dialogato o raccontato in prima persona dal protagonista, che usa un linguaggio da adolescente. Consiglio questo libro a chi ama immedesimarsi nella vita di un adolescente e a chi ama i viaggi di gruppo.
Avatar Colette
26/04/2026 19:29
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
"La Prima Volta Di Ogni Cosa" è una graphic novel molto appassionante. Il protagonista, Dan è un bravo ragazzo di carattere timido e impacciato che aiuta i genitori e che si tiene fuori dai guai, qualità che non lo risparmieranno dai bulli. Quando verrà mandato dai genitori in una vacanza per ragazzi in Europa, Dan si destreggerà tra amicizie, nuove conoscenze e primi amori. All'inizio questo libro non mi attirava particolarmente eppure si è rivelato veramente interessante e scorrevole. Lo consiglio agli amanti delle graphic novel e dele storie vere.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

pexels-alejandro-aznar-155337093-20413288
Avatar Lollo-13
02/05/2026 11:10
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
La prima volta di ogni cosa non è solo un fumetto, è un pezzo di vita. Dan Santat (che non per niente ha vinto il National Book Award!) racconta la storia di sè stesso, Dan, un ragazzino "troppo bravo" che subisce i bulli e si sente invisibile. Questo libro mi ha fatto capire moltissimo e lo consiglio a tutti . Il ragazzo fa molti viaggi per l'Europa e tutti sono divertenti, vede tanti monumenti, fa nuove amicizie e si innamora di una ragazza che conoscerà nel corso della vacanza. Secondo me merita una lettura perché ammetto che mi ha fatto emozionare e anche la trama è molto bella
Avatar Fragolina_2e13
02/05/2026 09:40
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
"La prima volta di ogni cosa" é un libro che parla di Dan, un ragazzo che ha sempre rispettato tutte le regole. Lui alla fine della scuola parte "controvoglia" per un viaggio studio in Europa; quel viaggio lo aiuta a provare delle cose che lui non aveva mai fatto e anche a superare alcune delle sue paure. Questo libro é una graphic novel, che presenta talvolta i dialoghi in altre lingue; i disegni sono a colori e così dettagliati che spiegano precisamente tutta la scena che sta accadendo. La copertina é un po' uno spoiler di quello che accadrà alla fine del libro. Il font é molto bello e facile da leggere, il libro ha 320 pagine, ma si legge veramente in pochissimo tempo. Consiglio questo libro a chi ama i fumetti e le storie ricche di "prime volte".
Avatar Feli_67
16/04/2026 14:57
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché racconta la storia di ragazzini della mia età che fanno delle esperienze per la prima volta e in cui mi ci sono rivisto. Ho anche apprezzato il fatto che gli episodi narrati non siano inventati ma reali esperienze dell'autore. Le immagini sono secondo me azzeccate perché riescono a trasmettere perfettamente le emozioni dei personaggi. L'unico cambiamento che si potrebbe fare è modificare il finale in aeroporto perché avrebbe potuto essere più articolato.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar TT
TT
08/04/2026 13:07
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Questo libro secondo me è perfetto per gli amanti dei fumetti. La storia è carina, semplice e scorre bene. I disegni sono fatti molto bene e ti attirano a leggere il libro. Gli do otto stelle su dieci perché non mi sono piaciute delle parti ma in tutto il libro è molto bello.
Avatar VillaVolla
08/04/2026 17:46
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Ho deciso di provare a leggere questo libro perché sono stata attirata dalla copertina e dal titolo, un modo esplicito per dire che accadranno cose nuove che non sono mai accadute al protagonista. Leggendo il libro ci si accorge dell' ambientazione risalente a tempo fa per esempio la ricorrenza di descrivere scene senza accompagnatori adulti come quando il protagonista e dei suoi amici vagano per Parigi da soli. E' una cosa che al giorno d'oggi non succede spesso. Nel complesso il libro ci insegna che ci si può ambientare anche in un gruppo con persone provenienti da paesi diversi e lontani. Devo dire che i fumetti non sono un genere di libro che mi piace molto, ma in questo libro specifico mi sono piaciuti una storia del genere senza immagini e illustrazioni delle emozioni dei personaggi sarebbe stata molto peggio e meno intrigante. Perciò lo consiglio agli appassionati dei fumetti!
Avatar Manuz_13
08/04/2026 17:47
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Molto bello! Però gli non gli do dieci stelle su dieci perché non adoro le piccole storie d'amore. Inizialmente (prima di averlo tra le mani) mi sembrava un librone (con troppe pagine, per piacermi), uno di quelli che non finisci mai di leggere; poi ho visto che era un fumetto e mi è venuta voglia di leggerlo (e a quel punto così tante pagine ci possono anche stare). Leggendolo ho trovato molte emozioni diverse (provate dal protagonista) e ho notato che alcune erano molto forti, ma nel complesso è un bel libro. I disegni (le illustrazioni) sono molto belle e curate in tutti i dettagli; mi sono piaciute molto. Lo consiglio alle persone a cui piacciono i fumetti, le avventure, e magari le piccole storie d'amore.
Avatar CAYRO
01/04/2026 10:51
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Questo libro è un autobiografia di un ragazzo della nostra età in viaggio per l'europa. Inaspettatamente, il suo sarà un viaggio di prime volte, esaltanti e commoventi, in cui impara a conoscere il mondo e soprattutto se stesso. Libro piacevole da leggere in pochissimo tempo.
Avatar Biffi
01/04/2026 10:32
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
La prima volta di ogni cosa narra di un ragazzo che appena finita le medie parte per la Francia con dei ragazzi della stessa età, all'inizio su questo viaggio era un po' titubante ma in seguito inizierà ad apprezzarlo. Inizialmente non mi convinceva più di tanto, ma mi sono ricreduto, il protagonista, a un primo impatto, non mi piaceva tanto, ma penso che durante la storia, il suo personaggio, sia cresciuto e si sia sviluppato. Il fumetto non è il mio genere, ma questo rispecchia la realtà e soprattutto, ti cattura e non è assolutamente un fumetto noioso e che ti fa venire voglia di saltare le pagine, anzi fa venire voglia di continuare fino alla fine.