La gita del terrore
Mondadori, 2021
Traduzione di Beatrice Bellini
188 pagine
Quando si alza la nebbia e l'Uomo che sorride avanza devi evitare gli spazi grandi di notte.
Rimani nei piccoli spazi.
Ollie ha fatto due cose che non avrebbe dovuto fare.
Il sasso l'ha lanciato per difendere Coco, la nuova arrivata. Phil, il bulletto di turno, le aveva rubato il diario e stava mostrando a tutta la classe un disegno che aveva fatto in cui si era ritratta insieme a Brian, il giocatore di hockey più popolare della scuola, circondati da cuoricini. Mentre succedeva tutto questo, Brian se ne stava in piedi senza fare nulla. Ollie si è imbestialita e l'ha beccato dritto sulla nuca. Un ottimo tiro, anche se ovviamente ora la aspetta una gita in presidenza.
La seconda cosa è successa nel suo posto segreto, un'insenatura nascosta del fiume Lethe Creek. Quando ci è andata per leggere, ci ha trovato una donna che piangeva con un libro in mano. Stava per buttarlo in acqua. Doveva farlo perché un certo “uomo che sorride” la stava costringendo. Ma Ollie ama i libri e non poteva accettarlo. Quindi glielo ha preso dalle mani ed è scappata.
In entrambi i casi, ha fatto la cosa che le sembrava giusta, in modo impulsivo.
Prima della morte di sua madre non si sarebbe comportata così. Ora sono tutti più comprensivi. Suo padre e il preside la guardano in modo strano e sembrano accettare cose che prima le avrebbero rimproverato. Lei proprio non lo sopporta, questo sguardo.
Prima della morte di sua madre non si sarebbe comportata così. Ora sono tutti più comprensivi. Suo padre e il preside la guardano in modo strano e sembrano accettare cose che prima le avrebbero rimproverato. Lei proprio non lo sopporta, questo sguardo.
Il libro rubato si intitola Piccoli spazi. Racconta di strani eventi capitati in un posto chiamato Smoke Hollow negli anni Ottanta, in cui sembra essere scomparso un uomo di nome Jonathan, marito di Beth Webster, che narra la storia. Alla fine della prima pagina Beth ha lasciato un avvertimento a Margaret, la persona a cui sembra dedicato il libro: Di notte evita i grandi spazi, rimani in quelli piccoli.
Quale sorpresa per Ollie quando qualche giorno dopo, in gita scolastica, trova ad accoglierla alla fattoria di Misty Valley proprio la donna a cui ha rubato il libro, che dice di chiamarsi Linda Webster. Che rapporto ha con Beth e la sua storia? E chi è questo “uomo che sorride” di cui parlano entrambe?
Se questo libro ti è piaciuto ti consiglio di leggere Nei boschi di Emily Carroll, una raccolta di racconti horror a fumetti.
Commenti
25/01/2024 15:40
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
Questo libro è una storia horror con passaggi molto chiari e è scritto con un linguaggio molto semplice quindi consiglio vivamente di acquistarlo
07/01/2024 19:33
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro non mi è piaciuto molto, è scorrevole, con una scrittura semplice, solo che non è il mio genere perchè mi piace di più scegliere libri che parlano di racconti realmente accaduti, così da potermi informare meglio sulla storia passata o sul presente. Il libro comunque è scritto bene e penso che a qualcuno a cui piace il genere horror potrà piacere sicuramente. Detto questo, spero di essere stato utile.
22/03/2024 11:44
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
Io trovo questo libro completo,anche se nella parte finale mi é sembrato un po' deludente con poche argomentazioni.È molto caratteristico perché crea suspanse e si trovano alcuni flashback che fanno capire meglio questa misteriosa storia. la lettura è avvincente ed ho trovato interessante quando la protagonista si era messa a difendere Coco ,che era bullizzata da alcuni suoi compagni.Consiglio vivamente questo libro anche a quelle persone che non amano molto né il genere horror né amano troppo leggere perché è un libro favoloso ed eccezionale in grado di stupire chiunque.
04/02/2024 13:36
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Non mi è piaciuto perchè il racconto andava avanti lentamente. Nemmeno la storia mi è piaciuta: non mi sono piaciuti gli spaventapasseri.
22/03/2024 11:59
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
il libro racconta di una bambina che ha trovato un libro in un fiume dove viene narrata una leggenda
di una fattoria che sarà visitata dalla sua scuola.
La trama è molto interessante e misteriosa e consiglio di leggerlo a chi piace le storie da brivido
20/03/2024 10:55
2 A - Scuola media Europa, Milano
A parere mio non fa paura ma altri dicono di sì, storia molto avvincente fino al penultimo capitolo.
Da lì il racconto rallenta e la fine lascia a desiderare.
11/03/2024 18:36
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro che ho letto parla di una ragazza, Ollie, che affronterà una storia particolare, come un libro che legge qualche giorno prima di andare in gita. Infatti incontrerà i personaggi che lei stessa legge nel libro. Ci saranno anche però pezzi di suspense e anche horror come quando il bus si ferma in piena notte. L'unica parte che a me non è piaciuta è stata la fine poichè lo trovata un po' noiosa e non argomentata . Lo consiglierei a tutti e in particolare a coloro a cui piacciono le storie di paura e horror.
26/01/2024 15:47
2G - scuola media Niccolò d'Arco
non mi é piaciuto sto libro non lo consiglio
16/01/2024 11:55
2 B - Scuola media Europa, Milano
Il libro è molto incalzante però, avrei preferito se il ritmo della storia proseguisse in modo più regolare, infatti il libro fino alla pagina 130 è abbastanza lento (cosa che mi piace, i libri lenti e con particolare cura alla descrizione mi fanno capire bene il mondo racchiuso nelle pagine) ma poi prende un ritmo troppo veloce. Avrei preferito un ritmo molto più lineare, anche a costo di leggere 20/25 pagine in più.
Il mio personaggio preferito è Brian, perché all' inizio del libro fa un po' il bulletto, lo spavaldo, poi invece si rivela gentile e si mette insieme alle ragazze e le aiuta, e senza di lui secondo me non ce l' avrebbero fatta in molte situazioni.
Consiglierei questo libro a chi piace la suspanse e soprattutto a chi ha molto tempo perché una volta che lo inizi non riesci più smettere di leggere, e questo lo considero un gran bonus.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
28/05/2024 20:35
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
La gita del terrore è un libro di Katherine Arden pubblicato nel 2021 che parla di una ragazzina di 11 anni che dopo la morte della mamma si sente fuori dal mondo, il suo rifugio è la lettura. Infatti quando un giorno vide una donna che stava per gettare un libro in un torrente lo prende è scappa. Il giorno dopo comincia a leggere questo libro che aveva preso, che parlava di un patto d'amore maledetto.
Il giorno dopo scopre che la meta della gita di classe è il luogo del libro, una fattoria, quindi scopre che esiste davvero, ed è un posto dove sono avvenuti misteri e sparizioni inspiegabili.
Durante il viaggio di ritorno dalla fattoria il pulmino su cui viaggiavano si ferma e la gita prende una brutta piega e qui entra in scena il soprannaturale.
Secondo me è un libro molto piacevole da leggere e invoglia anche i ragazzi a leggere, ci fa capire bene e anche sentire i sentimenti di Ollie propio perché il punto di vista della storia è sempre il suo. Il libro ci coinvolge ,anche nella storia come se la stessimo vivendo. La storia è anche facile da capire quindi è un libro versatile che può essere letto da tutti.
Io lo consiglierei!
28/05/2024 19:38
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
La trama del libro è interessante e misteriosa, con accenni alla vita personale e familiare della protagonista Ollie e al suo amore per la lettura che la porta a scoprire una storia inquietante e fantastica legata alla gita di classe che si trasforma in un incubo. La prima parte l''''ho trovata un po' noiosa perché troppo ricca di dettagli, più coinvolgente la seconda quando il bus si ferma, deludente il finale perché prevedibile. La storia è ricca di suspance e colpi di scena, la lettura è molto scorrevole e avvincente tanto da farti sentire parte della storia. Lo consiglio agli amanti del genere misterioso/horror e a chi non ama molto leggere sia perché le pagine non sono tantissime sia perché una volta iniziata la lettura, hai sempre voglia di vedere come continua.
27/05/2024 21:47
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
La trama l' ho trovata molto interessante e mi sono piaciute moltissimo le atmosfere che l' autrice ha saputo rappresentare nel libro
22/05/2024 12:56
2B - scuola media Niccolò d'Arco
il libro mi è piaciuto abbastanza,ha una trama interessante,è molto scorrevole ed il linguaggio è facile,lo consiglio molto a chi piace il genere horror
21/05/2024 12:39
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro l'abbiamo letto insieme in classe con la professoressa di italiano e mi è sembrato molto adatto ai ragazzi della mia età, perché mentre lo leggi ti sembra di essere nei posti descritti e di vivere le stesse situazioni dei protagonisti. Mi sono piaciute molto le atmosfere descritte e gli stati d'animo di Ollie che ci coinvolgono e creano anche tensione. Lei si sente fuori posto nel mondo, soprattutto quando perde la mamma e leggere per lei è fondamentale, perché la trasporta altrove dove non è più lei! Secondo me, molto interessante è il modo di scrivere di Katherine Arden è semplice e molto scorrevole, infatti, anche il finale è preannunciato quasi si capisce, pur restando intrigante.
21/05/2024 12:48
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Così così, È un libro sicuramente scritto bene con caratteri facili e adatto per bambini e ragazzi, la trama è carina ma questo libro non mi ha preso al 100%, mancava la suspanse, non era un libro che ti faceva venire voglia di leggerlo per vedere come andava a finire.
Per gli amanti degli Horror lo consiglio assulutamente! Personalmente non essendo fun del genere non mi ha preso al massimo ma di certo lo promuoverei. (la mia parte preferita è stata sicuramente quando ollie, la protagonista, ha cercato di difendere coco da dei bulli)