Ti è piaciuto?

Avatar San
Consigliato da
San
Febbraio, la grande bestia grigia, si era mangiato vivo Harvey Swick. E lui ora era lì, sepolto nello stomaco di quel mese opprimente, e si chiedeva se sarebbe mai riuscito a trovare una via d'uscita tra le fredde viscere che si estendevano da lì a Pasqua.
Febbraio è proprio un mese da cancellare dal calendario, per fortuna ha solo ventotto giorni. È un mese insipido, Natale è ormai passato da un po', la primavera e Pasqua sembrano irraggiungibili e la scuola con infiniti compiti e interrogazioni fanno da sfondo ad interminabili giornate di noia e nebbia. Harvey non sa che fare fino a quando nella sua noiosa vita irrompe Rictus che, con un fascino antico, lo conquista e lo invita in un altro mondo oltre la nebbia di Londra, fatto di giornate di sole e notti di festa, dove ogni più piccolo desiderio viene realizzato. Dalla penna di un maestro dell'horror, erede di Stephen King, si dipana una storia cupa, da brivido, dove un ragazzino deve fare i conti con delle orribili presenze, dove niente è ciò che sembra e dove il tempo sembra dilatarsi fino alla fine del mondo. 

Barker firma anche le angoscianti illustrazioni.

Commenti

Avatar TrustNik
22/12/2025 10:29
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro "La casa degli anni scomparsi" mi ha sorpreso molto perché non sono solito leggere horror e fantasy per questo avevo le aspettative basse. Invece mi sono dovuto ricredere. La storia narra di Harwey Swick, un ragazzino come gli altri che nel mese di Febbraio, un mese secondo lui noioso, viene "salvato dalla noia" da Rictus, un vampiro che gli propone di andare in una "casa dei divertimenti". Dentro la casa incontra nuovi amici e quando si accorge di essere caduto in una trappola escogita un modo per scappare. Questo libro mi ha fatto comprendere che il tempo è prezioso e anche se a volte la vita sembra noiosa in realtà bisogna solo trovare il modo di renderla meno pesante. Inoltre mi hanno colpito le immagini, che mi hanno incuriosito e spinto a leggere sempre più pagine. Libro molto scorrevole che consiglio agli amanti dell'horror e del fantasy
Utile Pensierone
Avatar nezukokamado
13/01/2026 12:32
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Era stupendo, il mio personaggio preferito era Harvey l' ho letto in tre giorni, il libro parla di questa casa infestata da 4 mostri lo consiglio alle persone che amano il mistero, il libro mi ricordava casa della mia nonna.
Avatar Loris84
08/01/2026 14:29
2B - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Non mi e piaciuto tanto era un po' noioso
Avatar Gubetta20
12/01/2026 18:14
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Assolutamente da leggere!!! E' un libro con un ritmo narrativo molto scorrevole, non è troppo lungo e i capitoli sono inframmezzati da illustrazioni, forse un po' inquietanti, ma davvero ben realizzate. All'inizio la storia è sorprendente, poi sembra farsi più prevedibile, ma il finale lascia senza parole. Luoghi e personaggi sono descritti in modo molto accurato e coinvolgente. È una lettura intensa ed emozionante e lo consiglio moltissimo, soprattutto a chi ama le storie distopiche.
Avatar sassolino
08/01/2026 14:49
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro parla di un ragazzo che si chiama Harvey Swick che nel mese di febbraio, per lui il mese della noia, incontra una persona che si chiama Rictus, una persona per lui speciale perché sapeva volare ed infatti era entrato in casa sua tramite una finestra. Rictus lo vuole portare in un posto dove è sempre bello: Harvey ci va e incontra dei nuovi amici. Col tempo pensa però che sia un trappola ed escogita un piano per fuggire. A me in particolare questo libro non mi è piaciuto molto perché ho fatto abbastanza fatica a seguire lo sviluppo della storia anche se la trama è davvero carina.
Avatar octopus
11/01/2026 20:11
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro, per uno come me, a cui non piace tanto leggere è molto bello. È molto scorrevole e facile da leggere, perché mentre leggi riesci a capire la storia, le immagini che vedi quando leggi ti aiutano a capire come prosegue la storia e/o cosa vedono i personaggi. La storia parla di un bambino chiamato Harvey Swick che in un giorno in cui era triste e annoiato, si affaccia alla finestra mentre pioveva e arriva un uomo misterioso che gli offre di andare nella Casa delle Meraviglie. Harvey accetta, però l'uomo misterioso gli dice che non deve fare troppe domande. Una volta entrati Harvey rimane molto meravigliato, incontra Wendell, Lulù e Ms Griffin la vecchietta della casa. Harvey rimane per 31 giorni, mentre Wendell se ne voleva andare perché aveva visto una bestia nella notte di Halloween che gli aveva fatto tanta paura, però quando ha provato ad uscire non è riuscito; a quel punto Harvey capisce che si trovava in una prigione. Quando riescono a scappare realizzano che 31 giorni nella casa erano 31 anni nel mondo reale, quindi Harvey ritorna nella Casa per riprendersi gli anni rubati. La storia prosegue in un modo molto avvincente che tocca a voi scoprire. Consiglio questo libro a chi piace leggere prima di dormire perché a me non ha fatto tanto paura e ti rilassa la mente, a chi piace l'horror anche se non è tanto pauroso e anche a chi piace avere delle immagini della storia. A me piace l'horror però visto che non era tanto pauroso do solo 9 stelle.
Avatar Pimpa
10/01/2026 10:35
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro è un romanzo fantasy e horror e parla di un ragazzo di nome Harvey che viene portato nella casa degli anni scomparsi in cui verrà derubato dei suoi anni più preziosi ma almeno incontrerà il suo futuro amico più fidato Wendell. Ci sono alcune immagini alla fine di ogni capitolo e nella copertina è raffigurata la Casa. La storia è molto interessante ed ha un giusto ritmo narrativo, non troppo veloce ma neanche troppo lenta. È un libro con belle descrizioni e ben articolato, in cui viene raccontato ogni minimo dettaglio, ogni emozione e ogni tipo di pensiero che viene in mente. Mentre lo leggevo, riuscivo a immedesimarmi molto nel personaggio perché la storia mi coinvolgeva tantissimo; quando dovevo smettere per fare altre cose, non ci riuscivo prima di aver letto almeno un altro capitolo. Questo libro mi ha suscitato varie emozioni tra cui la felicità, la paura e la malinconia del racconto. Merita davvero di essere letto. Consigliato!!!
Avatar Fede013
03/01/2026 11:32
2C - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Mi è piaciuto perché la storia è un po' triste ma fa riflettere e ti prende mentre leggi. La casa e i ricordi mi hanno fatto pensare a quanto il passato possa essere importante.
Avatar odranoeL13
27/12/2025 11:51
2C - IC6 "Irnerio", Bologna
La Casa degli anni scomparsi è a metà tra un giallo e un fantasy; prende spunto dal film "Navigator" (consigliatissimo). Harvey, il protagonista, va in una Casa magica, dove tutto ciò che pensa si avvera. In questa Casa trova due amici: Wendell e Lulù. Spoiler alert! Scopre che se un bambino sta per troppo tempo in quella Casa [...]. In ogni capitolo si trova un'immagine horror, davvero molto bella. Consiglio questo libro solo a chi riesce a leggere velocemente perché, quando si comincia, è impossibile smettere.
Avatar -Mystic-
17/12/2025 11:56
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
È un libro che consiglio agli appassionati sia dell'horror sia del fantasy. La scelta dei personaggi è strategica come anche quella dell'ambientazione del racconto. Non consiglierei questo libro a chi come me non sa aspettare quel momento di suspense che ti fa immergere al centro della storia.
Avatar Ele_c
10/12/2025 16:14
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
"E' un libro a detta mia fantastico, personaggi descritti bene e a differenza di molti libri l'inizio è veloce e va dritto al punto, per quanto riguarda lo sviluppo e la conclusione mi hanno sorpreso molto, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, le illustrazioni sono molto particolari e ti restano impresse. Un' altra cosa che mi ha colpito molto delle illustrazioni è che sono messe all'inizio di ogni capitolo, facendoti un po' capire quello che potrebbe succedere senza spoilerare troppo. Mi è piaciuto fin da subito e non mi ha annoiato per niente.
Avatar sofsofi
04/02/2025 09:50
1A - ITS Morigia-Perdisa, AGRARIO, Ravenna
questo libro non mi è piaciuto tanto, ma se a qualcuno dovessero piacere storie con tante scene di suspance lo consiglio.
Avatar broccolo
22/01/2025 11:58
2C - Scuola media Gozzadini, Castenaso
La casa degli anni scomparsi è un libro che consiglio agli amanti dell'horror e del fantasy. Parla di un ragazzo, Harvey Swick che sta per essere inghiottito dalla noia di febbraio. A salvarlo arriva Rictus, un tipo con un sorriso perfetto che lo porta attraverso un muro di nebbia dove si trova la casa delle vacanze. Lì è tutto più bello: il cielo, il cibo, la casa. Ogni giorno che passa è un nuovo divertimento per i bambini e anche un nuovo anno nella vita reale. Nessuno consce ancora però, il segreto di quella casa maledetta. Un personaggio che mi ha colpito è Wendell per la sua semplicità e ironia anche nelle situazioni più strane. Un luogo che mi ha colpito è il lago nel bosco: cupo, profondo, buio e con giganteschi pesci dalle squame dure e aguzze, l'unico posto orribile. Questo libro è molto bello, scritto bene, intrigante, mozzafiato e anche un classico.
Avatar vinix
11/04/2023 22:23
2A - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
Ancora non l'ho finito ma è molto carino, l'inizio era un po' lento ma poi ha iniziato ad essere un po' più pauroso (non tanto).