Ti è piaciuto?

Avatar San
Consigliato da
San
Febbraio, la grande bestia grigia, si era mangiato vivo Harvey Swick. E lui ora era lì, sepolto nello stomaco di quel mese opprimente, e si chiedeva se sarebbe mai riuscito a trovare una via d'uscita tra le fredde viscere che si estendevano da lì a Pasqua.
Febbraio è proprio un mese da cancellare dal calendario, per fortuna ha solo ventotto giorni. È un mese insipido, Natale è ormai passato da un po', la primavera e Pasqua sembrano irraggiungibili e la scuola con infiniti compiti e interrogazioni fanno da sfondo ad interminabili giornate di noia e nebbia. Harvey non sa che fare fino a quando nella sua noiosa vita irrompe Rictus che, con un fascino antico, lo conquista e lo invita in un altro mondo oltre la nebbia di Londra, fatto di giornate di sole e notti di festa, dove ogni più piccolo desiderio viene realizzato. Dalla penna di un maestro dell'horror, erede di Stephen King, si dipana una storia cupa, da brivido, dove un ragazzino deve fare i conti con delle orribili presenze, dove niente è ciò che sembra e dove il tempo sembra dilatarsi fino alla fine del mondo. 

Barker firma anche le angoscianti illustrazioni.

Commenti

Avatar TrustNik
22/12/2025 10:29
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro "La casa degli anni scomparsi" mi ha sorpreso molto perché non sono solito leggere horror e fantasy per questo avevo le aspettative basse. Invece mi sono dovuto ricredere. La storia narra di Harwey Swick, un ragazzino come gli altri che nel mese di Febbraio, un mese secondo lui noioso, viene "salvato dalla noia" da Rictus, un vampiro che gli propone di andare in una "casa dei divertimenti". Dentro la casa incontra nuovi amici e quando si accorge di essere caduto in una trappola escogita un modo per scappare. Questo libro mi ha fatto comprendere che il tempo è prezioso e anche se a volte la vita sembra noiosa in realtà bisogna solo trovare il modo di renderla meno pesante. Inoltre mi hanno colpito le immagini, che mi hanno incuriosito e spinto a leggere sempre più pagine. Libro molto scorrevole che consiglio agli amanti dell'horror e del fantasy
Utile Pensierone
Avatar Gubetta20
12/01/2026 18:14
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Assolutamente da leggere!!! E' un libro con un ritmo narrativo molto scorrevole, non è troppo lungo e i capitoli sono inframmezzati da illustrazioni, forse un po' inquietanti, ma davvero ben realizzate. All'inizio la storia è sorprendente, poi sembra farsi più prevedibile, ma il finale lascia senza parole. Luoghi e personaggi sono descritti in modo molto accurato e coinvolgente. È una lettura intensa ed emozionante e lo consiglio moltissimo, soprattutto a chi ama le storie distopiche.
Pensierone
Avatar Berarda_03
30/01/2026 16:44
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro "La casa degli anni scomparsi" è incredibile, assolutamente da leggere soprattutto per gli amanti di horror. Parla di questo ragazzino inghiottito dalla noia allora lo mette in salvo quest'uomo portandolo in una " casa dei divertimenti", ma poi il ragazzino, si accorge che l'uomo era un vampiro e che era cascato in un inganno...
Avatar Aron-Fall013
29/01/2026 21:01
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Il libro " La casa degli anni scomparsi "mi ha sorpreso perché sono solito leggere horror e fantasy, ma questo libro ha superato le mie aspettative. Mi piace anche il fatto che ci sia un pò l'effetto escape room, il fatto che il protagonista debba trovare il modo di scappare. Ti lascia leggermente col fiato sul collo. Lo consiglio agli amanti di horror e fantasy
Avatar merilena
29/01/2026 21:14
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Devo ammettere che questo libro non mi ha entusiasmato più di tanto. me l' aspettavo diverso, dato che me ne avevo sentito parlare bene ma purtroppo la storia mi è sembrata un po' noiosa e non mi ha coinvolto come speravo.
Avatar ANITA013
27/01/2026 18:57
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Questo libro non racconta solo una semplice storia, ma un viaggio nella memoria e nelle parti di noi che spesso preferiamo ignorare. È un libro molto profondo e riflessivo. Lo consiglio a chi piace ricordare le cose accadute in passato.
Avatar Davix
25/01/2026 22:45
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Questo libro è stato molto interessante, però non è il mio genere ma sicuramente lo leggerò di nuovo, complimenti.
Avatar Badloro
19/01/2026 17:04
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
Storia molto divertente (e a tratti leggermente spaventosa) mi è piaciuto molto leggerlo
Avatar mikylilla
18/01/2026 19:06
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro parla di un ragazzo di nome Harvey che durante il mese di febbraio è annoiato, perciò Rictus lo porta nella Casa delle Vacanze in cui tutto sembra magnifico ma che in realtà nasconde un segreto. Questo libro mi è piaciuto ma non mi ha convinto al massimo. Mi aspettavo che i personaggi agissero diversamente e stessa cosa per la conclusione. Secondo me, è più Fantasy che Horror, ci sono troppi elementi immaginari al di là dei mostri. Mi è piaciuta molto la grafica: prima dell'inizio di ogni capitolo rappresentavano esattamente ciò che accadeva in esso. Nel complesso non è male: è scorrevole ma probabilmente, non essendo io amante del genere, non lo promuovo a pieni voti.
Avatar nica_22
23/01/2026 18:24
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro è un libro ben scritto, scorrevole, facile da seguire e veramente magnifico. Fa riflettere tantissimo sul passato, in molte situazioni una persona si può ritrovare nei ragionamenti dei personaggi perchè molti di loro, soprattutto Harvey, durante il libro crescono e maturano moltissimo. Quando Harvey parte per andare in questa Casa delle Vacanze, lascia i suoi genitori, perchè si annoiava nella sua vera casa. Quando però riesce a tornare si rende conto di tutto il tempo che ha perso, degli anni che poteva usare per vivere con i suoi genitori. A metà libro Hood pronuncia la frase: "Le cose ci sfuggono dalle dita e quando sono andate le rimpiangiamo...", questa frase parla da sola, fa capire veramente bene il significato del libro, ovvero, quello di vivere i momenti a pieno, perchè non ritorneranno, non saranno per sempre, le cose prima o poi finiscono. Quando uno ha una possibilità la deve usare, a tutti i costi, se è sempre stato quello che si voleva, non ha senso poco prima chiedersi se sia veramente la cosa adatta a lui, perchè se è da tutta la vita che sogni di riuscirci è perchè sai in cuor tuo che ce la farai. A parere mio un libro veramente bellissimo, a prima impressione può sembrare molto lungo e pesante, ma non lo è assolutamente. Questo è un libro horror ma che contiene un significato davvero profondo.
Avatar Milo
17/01/2026 16:22
2C - IC6 "Irnerio", Bologna
Questo romanzo è stato pubblicata nel 2017 e questa edizione è particolarmente bella perché contiene le illustrazioni dell'autore. La storia narra di un ragazzo che si chiama Harvey Swick che si annoia durante il mese di febbraio appare alla sua finestra un ragazzo di nome Rictus che lo invita a seguirlo in una casa dei sogni; inizia così la piccola vacanza di Harvey. Piano piano Harvey inizia a capire che nella casa c'è qualcosa di sinistro, strano e inquietante ma soprattutto inaspettato che cambierà profondamente il protagonista. Per me questo libro è iniziato un po' lento, verso la metà ha incominciato ad essere più avvincente e alla fine mi è piaciuto molto, soprattutto ho apprezzato il fatto che in alcuni punti ci fossero delle azioni e delle scene inaspettate. Lo consiglio soprattutto alle persone a cui piacciono i libri horror ma non troppo violenti e splatter. Questa storia insegna soprattutto a saper vivere ogni momento nel pieno della sua bellezza.
Avatar tictac
16/01/2026 09:13
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Libro veramente stupendo e attraente, consiglio di leggerlo per chi è un amante delle storie horror. Il libro parla di un ragazzo di nome Harvey Swick, che era stato divorato dalla noia di febbraio detto la bestia grigia, che venne portato in una casa dove poteva avere ogni cosa che desiderava. L'obiettivo della casa era quindi trattenere i ragazzi il più possibile, con ogni cosa volessero per fare in modo che restassero lì per sempre, senza che i genitori sapessero nulla.
Avatar Capo151
22/01/2026 21:45
3B - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro "La casa degli anni scomparsi" è davvero affascinante, poiché narra di una misteriosa creatura che conduce il protagonista in una casa particolare, facendogli credere che si tratti di una semplice vacanza, quando in realtà non è così. Ciò che colpisce maggiormente è la scelta delle parole, chiare e ben strutturate, che rendono la lettura scorrevole e coinvolgente.
Avatar Vi0l4
21/01/2026 20:49
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Ho letto questo libro in un paio di giorni e devo dire che è andato al di là delle mie aspettative. È un libro molto carino adatto a ragazzi tra i dieci e gli undici anni. La lettura è scorrevole ed è scritto molto bene. È una storia avvincente che consiglio a chi adora il genere fantasy. Vi piacerebbe stare in vacanza ventiquattr'ore su ventiquattro?
Avatar CaccettaF_013
20/01/2026 08:42
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro scritto abbastanza bene, per me ci sono poche descrizioni e in certi punti del racconto non si capisce chiaramente di cosa si parla. Gli avvenimenti potevano essere spiegati meglio. La copertina secondo me non c'entra tanto con il testo. Vedendo il titolo, infatti, la copertina e la trama per me non sono tanto collegate e sembra che il libro parli di un' altra cosa rispetto al suo contenuto. Citazione memorabile: "il tempo non va trattenuto, ma vissuto".