Chi non ha mai sentito parlare di Dragon Ball? Ma conoscevate le origini della storia? Akira Toriyama disegna il primo capitolo di Dragon Ball nel 1984 per Shonen Jump, ed inaugura una delle saghe manga shonen più longeve e premiate di sempre. Dragon Ball inizia con due personaggi: Son Goku e Bulma. Il primo è ancora un quattordicenne che però sembra un bambino, ha la coda da scimmia ed è un maestro del kung fu grazie agli insegnamento del nonno Son Gohan. Ha sempre vissuto nella sua capanna in mezzo alla foresta, e non sa nulla del mondo esterno, ma è fortissimo. La seconda è una sedicenne della città, che durante le vacanze estive va alla ricerca delle sette sfere del drago, sparse per tutto il globo. Se le sette sfere vengono riunite, è possibile evocare il drago Shenron, capace di esaudire qualsiasi desiderio. 
Dragon Ball nelle sue prime storie è molto simile a una fiaba assurda piena di gag esilaranti. È ambientato in un mondo del futuro, in cui esistono delle capsule minuscole capaci di contenere case e veicoli istantanei, ma allo stesso tempo sulla terra circolano dinosauri giganti. Per questo motivo a Bulma fa comodo avere un ragazzino forte come Goku al suo fianco, e riesce a convincerlo a seguirla nella sua ricerca. Il problema è che Goku non sa davvero nulla del mondo, non sapeva dell'esistenza delle femmine fino a incontrare Bulma, delle auto, della luce elettrica… 
Tra umorismo demenziale, scontri travolgenti e una trama originale che si complica sempre di più, un manga da leggere per gli appassionati e un ottimo modo per iniziare a leggerli per chi non li conosce, perdendosi in una saga dai toni mitici che continua ancora oggi. 

Commenti

Avatar Lory
25/01/2023 15:44
3F - Istituto Comprensivo Trento 3, Trento
Io che sono un appassionato di anime e manga l'ho gradito notevolmente. Lo consiglio a chi come me è un appassionato di anime e manga. Parla della storia di Goku e delle sue avventure alla ricerca delle sette sfera del drago con la sua amica Bulma
Avatar Frizz
23/01/2023 19:52
2L - IIS Majorana, San Lazzaro (BO)
Dragon ball di Akira Toriyama è un manga comico, ispirato ad una leggenda cinese, che racconta le avventure di Son Goku un bambino con una coda, in viaggio con una ragazza di nome Bulma, alla ricerca delle 7 sfere del drago, che una volta raccolte tutte possono esaudire un desiderio qualsiasi. Durante il viaggio incontrano molti personaggi che li accompagneranno. Il primo è Oolong, un piccolo maialino mutaforma, che assediava un piccolo villaggio per rapire le ragazze che lo abitavano, poi Yamcha, un bandito, e Pual, anch'esso un mutaforma e infine il maestro Muten, un leggendario maestro di arti marziali. La storia è ambientata in un luogo ed in un tempo indefinito, infatti la tecnologia è avanzatissima ma sono presenti dei dinosauri, per quanto riguarda il paesaggio invece, all'inizio ci troviamo difronte ad un'ambientazione cinesizzante, per poi passare molto infretta ad un paesaggio desertico. I personaggi invece scherniscono la società, infatti in Bulma ritroviamo la tipica bella ragazza di città, che però pecca d'intelligenza, il maestro Muten è un anziano che da molte "attenzioni" alle ragazze e Yamcha è un tipico adolescente molto timido nei confronti delle ragazze. In questo manga si può trovare una lettura leggera e piacevole, con varie gag che sdrammatizzano anche i momenti con un po' più di tensione.
Avatar fre02
22/01/2023 20:14
1N - Liceo Fermi, Bologna
La storia è stata piacevole da leggere grazie al dinamismo dato dalle immagini e dai dialoghi dei discorsi diretti, i personaggi con caratteristiche diverse si sono combinati per creare piccole storie che compongono un quadro più grande. Ho trovato questo manga interessante ed ironico per alcuni tratti, ma un po' ripetitivo. La lettura è veloce, permette al lettore di rilassarsi sfogliando le avventure tessute e intrecciate dai vari personaggi.
Avatar Federico200901
17/01/2023 18:35
3A - Scuola media Tuveri, Cagliari
Molto divertente e allegro con tanti colpi di scena e una continua avventura. Riguardo in generale al libro, gli do 7 perchè la storia mi è sembrata un po troppo prevedibile. Poi c'erano anche parti del fumetto che riguardavano il sesso che nn mi sarei aspettato da un fumetto di dragonball.
Avatar Simorain
18/01/2023 16:44
1P - Liceo Fermi, Bologna
"Io sono Dragon Ball" è un libro a fumetti molto famoso e che ha lasciato un segno nella storia dei manga/anime. Rileggere questo libro è stato per me un tuffo nel passato, come rivivere la mia infanzia quando dopo scuola guardavo sempre questa serie. Le scene, il contesto e i personaggi sono fantastici, se si legge con attenzione questo manga si riesce addirittura ad immedesimarsi nei protagonisti. Lo consiglio molto ai lettori di manga di avventura e azione ma anche a chi non ha mai letto manga e vuole iniziare (questa è la scelta perfetta per cominciare)!!!
Avatar Lorenzo-Ganzaroli
11/01/2023 16:48
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Sono sempre stato un fan della serie fin da piccolo e devo dire che il manga è un gran capolavoro, i disegni sono ben fatti, sono presenti molti sketch comici che rendono l'esperienza molto divertente e vengono mostrate alcune battaglie davvero degne di nota. Consiglierei questo manga/anime a tutti quelli che hanno intenzione di avvicinarsi a questo mondo, siccome può dare quella piacevole esperienza che porta a volerne sapere di più.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Dero809
15/01/2023 10:52
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
"Io sono Dragon Ball" è uno dei manga più famosi del mondo, molto interessante e divertente e con bei disegni che raccontano le storie di Goku. E' il modo migliore di vivere per iscritto le avventure di Dragon Ball che in tanti hanno apprezzato in cartone animato. Consigliabile agli appassionati di manga.
Avatar Mewhy09
11/01/2023 18:20
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
"Io sono Dragon Ball" è un manga bello, molto coinvolgente e si legge in poco tempo. Lo consiglio a tutti gli appassionati di fumetti, soprattutto a chi non conosce la storia di Son Goku. Nel manga sono presenti anche delle gag divertenti e i personaggi più simpatici sono l'Eremita della Tartaruga e Oolong. Ci sono anche delle battaglie interessanti. La più bella del manga è quella dove il protagonista della scena è l'Eremita della Tartaruga.
Avatar Liuks
10/01/2023 07:05
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Io sono dragon ball è un manga strutturato molto bene, curato nei dettagli . La storia è molto interessante ti coinvolge molto e sembra che hai vissuto quell'esperienza dal vivo. Ci sono anche molte battaglie interessanti . La parte che mi è piaciuta di più era quando c'era l'eremita della tartaruga. Questo è il primo manga che leggo e lo consiglio a molte persone per iniziare a leggerne siccome è molto bello e strutturato bene .

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Manuel97
23/12/2022 11:45
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Storia che mi è piaciuta molto ,interessante e avventurosa con vari scorci comici senza mai diventare troppi o volgari, dragon ball è una serie che non seguivo molto, ma dopo la lettura di questo manga mi è iniziata a piacere e la seguo più volentieri. Il personaggio che ho apprezzato maggiormente è l'eremita delle tartarughe, comico e rende il manga più coinvolgente.
Avatar TheProMiner_087
27/12/2022 10:15
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Questa storia ha cambiato la mia opinione sul manga Dragon Ball, perché non ero un grande esperto e mi ero fatto solo un'idea generale. Il manga mi è piaciuto molto perché parla non solo di combattimenti ma anche di amicizia, diversità e nobiltà d'animo. L'autore si sofferma molto anche sul tema del sesso in generale, quindi consiglio di leggerlo solo se avete almeno 12 anni. Per il resto, il manga è molto avvincente e il finale per me è totalmente inaspettato (ma non ve lo spoilero). Goku mi è stato subito simpatico, e mi sono riconosciuto in lui in quanto anche io mangio parecchio... e gli altri personaggi mi sono sembrati azzeccati, in particolare Bulma, Oolong e l'Eremita della Tartaruga. Se il manga vi piace, consiglio di leggere il seguito, anche se non è in lista Xanadu.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Archimede
13/12/2022 19:33
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Io sono dragon ball è un manga ben disegnato con molta cura nei dettagli. La storia è molto avvincente, piena di colpi di scena e anche qualche battaglia. Alcune parti del libro sono molto divertenti e anche ironiche soprattutto quelle con l'eremita della tartaruga(il primo allenatore di Goku) lo consiglio molto a coloro a cui piace leggere manga di avventura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →