Io sono Dragon Ball (vol 1)
Mondadori, 2018
Traduzione di Michela Riminucci
340 pagine
Chi non ha mai sentito parlare di Dragon Ball? Ma conoscevate le origini della storia? Akira Toriyama disegna il primo capitolo di Dragon Ball nel 1984 per Shonen Jump, ed inaugura una delle saghe manga shonen più longeve e premiate di sempre. Dragon Ball inizia con due personaggi: Son Goku e Bulma. Il primo è ancora un quattordicenne che però sembra un bambino, ha la coda da scimmia ed è un maestro del kung fu grazie agli insegnamento del nonno Son Gohan. Ha sempre vissuto nella sua capanna in mezzo alla foresta, e non sa nulla del mondo esterno, ma è fortissimo. La seconda è una sedicenne della città, che durante le vacanze estive va alla ricerca delle sette sfere del drago, sparse per tutto il globo. Se le sette sfere vengono riunite, è possibile evocare il drago Shenron, capace di esaudire qualsiasi desiderio.
Dragon Ball nelle sue prime storie è molto simile a una fiaba assurda piena di gag esilaranti. È ambientato in un mondo del futuro, in cui esistono delle capsule minuscole capaci di contenere case e veicoli istantanei, ma allo stesso tempo sulla terra circolano dinosauri giganti. Per questo motivo a Bulma fa comodo avere un ragazzino forte come Goku al suo fianco, e riesce a convincerlo a seguirla nella sua ricerca. Il problema è che Goku non sa davvero nulla del mondo, non sapeva dell'esistenza delle femmine fino a incontrare Bulma, delle auto, della luce elettrica…
Tra umorismo demenziale, scontri travolgenti e una trama originale che si complica sempre di più, un manga da leggere per gli appassionati e un ottimo modo per iniziare a leggerli per chi non li conosce, perdendosi in una saga dai toni mitici che continua ancora oggi.
Dragon Ball nelle sue prime storie è molto simile a una fiaba assurda piena di gag esilaranti. È ambientato in un mondo del futuro, in cui esistono delle capsule minuscole capaci di contenere case e veicoli istantanei, ma allo stesso tempo sulla terra circolano dinosauri giganti. Per questo motivo a Bulma fa comodo avere un ragazzino forte come Goku al suo fianco, e riesce a convincerlo a seguirla nella sua ricerca. Il problema è che Goku non sa davvero nulla del mondo, non sapeva dell'esistenza delle femmine fino a incontrare Bulma, delle auto, della luce elettrica…
Tra umorismo demenziale, scontri travolgenti e una trama originale che si complica sempre di più, un manga da leggere per gli appassionati e un ottimo modo per iniziare a leggerli per chi non li conosce, perdendosi in una saga dai toni mitici che continua ancora oggi.
Commenti
06/01/2025 13:57
2 - Scuola media Don Milani, Riola (BO)
Io sono Dragonball secondo me è un manga\romanzo fatto MOLTO bene (poi in generale le opere fatte da Akira Torikiyama sono fatte bene). Dragonball e sempre stato tra i miei anime preferiti quindi leggerlo mi ha fatto molto piacere, e mi ho conosciuto personaggi che hanno accompagnato Goku fin da piccolo (Yamcha\Janko e Poual) il fatto che Goku viene mostrato come un semplice ragazzino che pian piano conosca il mondo mi e piaciuto perché lo fa vedere da un altro punto di vista. (no come: che bella questa macchina ma: cos'è questo mostro di metallo!) consigliato a chi piace Dragonball perché racconta la storia di quando ha 12 anni e di come hanno fatto a trovare le 7 sfere del drago per la prima volta. AVVISO non combatto (combattere poi...cercano solamente di non farsi rubare le sfere) avversari tipo Freezer o Molo ma un simpatico tipo basso blu che viene accompagnato da 2 suoi scagnozzi (un cane ninja e una ragazza). Se non si a voglia di diventare poveri c'è la serie su Prime in Italiano.
12/04/2024 14:53
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Mi è piaciuto leggerlo perché è bello leggere libri del passato di goku e le sue avventure quando ancora era piccolo.
03/04/2024 16:34
3BSA - Liceo Rosmini, Rovereto
"Io Sono Dragon Ball" di Akira Toriyama è un'opera che delizia i fan della celebre serie manga e anime con un dietro le quinte affascinante e divertente. Attraverso le parole dello stesso Toriyama, i lettori vengono condotti in un viaggio nel mondo creativo di Dragon Ball, esplorando il processo creativo, i retroscena della produzione e le ispirazioni dietro i personaggi iconici e le avvincenti trame della serie. Con uno stile schietto e umoristico, Toriyama offre un'esperienza coinvolgente che permette ai fan di approfondire la loro conoscenza e di apprezzare ancora di più il fenomeno culturale che è diventato Dragon Ball. Un must-read per gli appassionati e una testimonianza del genio creativo di uno dei maestri del manga.
15/01/2024 20:38
1I - Liceo Galvani, Bologna
"Io sono Dragonball" è un manga giapponese nel quale viene raccontata la storia di Goku: Goku cresce e impara ad utilizzare la forza della natura; Durante la sua avventura, il protagonista, crescendo, incontra altri guerrieri con i quali stringe amicizia e insieme affrontano molte battaglie. Il libro "Io sono Dragonball" ha attirato la mia attenzione principalmente perché e proprio con questo "cartone" che sono cresciuto e leggerne un libro mi fa più che piacere.
Il libro "Io sono Dragonball" è una storia davvero affascinante che coinvolge il lettore in una avvincente avventura. I luoghi presenti sono principalmente il pianeta Terra e il "mondo dei Sayan": un luogo bellissimo nel quale si svolge gran parte dell'avventura. I Personaggi sono tutti ben equilibrati all'interno della storia e viene data a tutti la stessa importanza. L'autore, utilizza un linguaggio semplice che aiuta a rendere più scioglievole la lettura; possiamo definirlo registro medio. In più ho compreso un importante messaggio da questo libro: il fatto che tutti possiamo diventare forti e degni di essere riconosciuti come tali. È necessario solo impegnarsi e credere in se stessi. Ho adorato un episodio in particolare: l'autore inizia un capitolo facendo auto ironia sul libro e scherzando sulla poca serietà della storia; questo mi ha colpito perché non è da tutti ironizzare sul proprio lavoro scherzandoci anche sopra.
Potrei essere un po' di parte con questa affermazione, ma credo, anzi, sono convinto di non aver trovato alcun difetto all'interno di questo libro; forse l'unico difetto è il fatto che finisca.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
05/12/2023 14:21
1CL - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Adoro il fatto che il manga è fedele all'anime originale,senza alcun cambiamento.Mi piace molto anche il modo in cui sono disegnati i personaggi dandomi una nostalgia di me bambino ogni volta che guardavo il cartone animato sulle TV,tuttavia siccome è la prima volta che leggo un manga sono rimasto molte volte confuso sul come leggerlo perdendo a volte il filo del discorso ma comunque sono riuscito ad orientarmi.Un altro piccolo aspetto negativo erano le battute dei personaggi scritte leggermente male e non capivo molte volte da quale partire dovevo partire ad ogni pagina.Tutto sommato rimane un libro fantastico che consiglio vivamente a chiunque sia appassionato di anime/manga 👍
25/05/2023 18:26
3A - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Questo manga è il migliore mai fatto al mondo. Il bello è che va avanti con la storia facendo crescere i personaggi non di poco, ma di diversi anni. Ci sono per esempio le altre 3 saghe di Dragon Ball (Dragon Ball Z, Dragon Ball Gt e Dragon Ball Super) dove il Goku è più grande di trenta o quarant'anni e diventa anche MOLTO più forte di come era a da ragazzo. Questa è la cosa che rende Dragon Ball praticamente unico, o almeno credo.
23/05/2023 14:37
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo anime è bellissimo! Io adoro i manga, e, appena ho visto questo libro, ho iniziato subito a leggerlo!
Parla di un piccolo ragazzino di nome Goku, che un giorno incontra una ragazza di nome Bulma che sta cercando le palle di drago (infatti Dragon Ball significa le Palle di Drago) e chiede a Goku di aiutarla. Insieme vivono una fantastica avventura!
Consiglierei questo libro agli amanti degli anime!
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
16/05/2023 19:13
3F - ITIS Galilei, San Secondo Parmense
Il primo fumetto di Dragon Ball è un grande classico dei fumetti giapponesi che non verrà mai dimenticato. Scritto e disegnato da Akira Toriyama nel 1984, racconta le avventure di Goku alla ricerca delle sfere del drago. Con personaggi indimenticabili, azione, combattimenti epici e momenti comici, il fumetto trasmette un messaggio di amicizia, coraggio e perseveranza. Dragon Ball ha influenzato il panorama dei fumetti e dell'animazione giapponese, diventando un fenomeno culturale globale. È un'opera senza tempo che merita di essere letta e apprezzata da tutti gli amanti dei fumetti giapponesi.
15/05/2023 12:06
2 Bs - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
Questo fumetto è molto scorrevole, mi è piaciuto molto la collaborazione tra i personaggi e le varie storie che raccontano, soprattutto la collaborazione tra Goku e Bulma.
14/05/2023 15:11
2BA - Istituto Tecnico Economico Einaudi, Padova
Mi sono piaciute molto il linguaggio semplice e le raffigurazioni grafiche chiare. Pur non avendo mai letto dei manga è stato molto semplice seguire la storia. La trama è coinvolgente e divertente. Consiglio vivamente questo libro a tutti gli amanti dei manga, ma a chiunque voglia leggere qualcosa di piacevole e scorrevole.
13/05/2023 20:58
2BA - Istituto Tecnico Economico Einaudi, Padova
Mi è piaciuto come viene raccontata e illustrata la storia proprio perché in certi casi è riuscita a farmi sorridere; la consiglierei agli amanti dei manga e a coloro a cui piacciono le storie d'avventura.
13/05/2023 20:57
2BA - Istituto Tecnico Economico Einaudi, Padova
Se, come me, già da piccoli eravate fan della serie “Dragon Ball”, allora questo fumetto fa per voi. Ho iniziato a leggerlo senza aspettarmi molto, ma mi ha stupito. La storia parla delle avventure del protagonista, Goku, che vive molte avventure per realizzare la missione di catturare le 7 sfere del drago. Nel tempo incontra molti altri personaggi, alcuni che si alleeranno a lui, altri che vorranno farlo fuori. Il manga è molto facile da leggere. Un'altra cosa buona è che secondo me anche chi non si è mai interessato alla serie leggendo il fumetto può capire bene la storia.
12/05/2023 12:01
2F - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
questo libro mi è piaciuto molto perchè dato che io sono un appassionato di anime questo libro è perfetto
10/05/2023 19:49
1BSA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Fumetto fatto molto bene, ti conquista dall'inizio alla fine sia nella storia che soprattutto nello stile grafico dell'autore che rappresenta nel minimo dettaglio la scena in questione che ti fa immergere nel testo, molto riflessivo e profondo nei pensieri, davvero è un buon acquisto. Il fumetto riesce a farti “staccare” dal mondo esterno perché la trama è veramente coinvolgente col suo stile manga nuovo per la mia esperienza da lettore e lo trovo molto scorrevole ma ci è voluto un po' per abituarsi. Mi ricorda me da piccolo quando guardavo Dragonball davanti alla TV con i miei fratelli e ti evoca paura perché ti sembra di essere piccolo ma stupefatto da quello che vedi. Parla della vita del saiyan da piccolo e delle sue avventure.
10/05/2023 15:22
1CSA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Io penso che Dragon Ball sia un manga/anime che ha fatto la storia, dato che tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta. Questo è solo un tassello di un grande puzzle formato da centinaia di pezzi, quindi è difficile valutarlo singolarmente… però credo che un bel 9 se lo meriti.
La trama è molto bella, è divertente e, allo stesso tempo, andando avanti con la storia, ci si ritrova anche in scene serie. Ci sono diversi colpi di scena che rendono la lettura molto avvincente. Leggerlo mi è piaciuto molto perché mi ha riportato indietro di qualche anno, quando guardavo l'anime nel mio salotto. Secondo me Dragon Ball è una lettura adatta a tutte le età. È piacevole per un bambino, dato che la storia è molto simpatica e divertente, ma è adatta anche ad un adulto, dato che non si è mai troppo vecchi per leggere fumetti. Inoltre secondo me alcune scene si possono comprendere completamente solo quando si è un po' più grandi.