Inverno nelle terre selvagge

Piemme, 2024
Traduzione di Maurizio Bartocci
176 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Ou
Consigliato da
Ou
Non era l'orso il suo avversario principale. E neanche il lupo o gli altri animali. Era Brian a essere divenuto il più grande nemico di se stesso, perché, essendo troppo preso dalla caccia, dalla pesca, dalla sopravvivenza, aveva dimenticato la prima regola di tutte: essere sempre, sempre, attenti a quello che succede. In natura, ogni cosa ha un significato, e lui non si era accorto dei segnali che preannunciavano la fine dell'estate.
Da due mesi Brian sopravvive in totale solitudine nelle foreste del Nord America: è precipitato lì quando era in volo su un piccolo biplano, il pilota ha perso la vita e nessuno sa quale sia la sua posizione. Anche se giovanissimo e inesperto, durante l'estate, grazie a grande tenacia e intelligenza è riuscito a sopravvivere, prima imparando a raccogliere bacche, poi a pescare e cacciare, anche senza avere con sé nulla di utile. Si è costruito un rifugio, ha imparato a leggere le tracce e ad accendere un fuoco, e a difendersi da molti animali selvatici.
Ma ora l'autunno avanza, e improvvisamente arriva la neve. Lo spettacolo è davvero mozzafiato, ma Brian deve ricominciare tutto da capo: i suoi vestiti estivi non servono a nulla, ha bisogno di qualcosa di pesante per proteggersi e armi più robuste. Gli animali si muovono diversamente, e se seguire le impronte è più semplice, è estremamente più complicato non farsi individuare, muoversi, cacciare, resistere con temperature polari. Una situazione tremenda per lui, ma uno spasso per noi fortunati che possiamo leggere delle sue incredibili avventure. 

Commenti

Ancora nessun commento