Inverno nelle terre selvagge

Piemme, 2024
Traduzione di Maurizio Bartocci
176 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Ou
Consigliato da
Ou
Non era l'orso il suo avversario principale. E neanche il lupo o gli altri animali. Era Brian a essere divenuto il più grande nemico di se stesso, perché, essendo troppo preso dalla caccia, dalla pesca, dalla sopravvivenza, aveva dimenticato la prima regola di tutte: essere sempre, sempre, attenti a quello che succede. In natura, ogni cosa ha un significato, e lui non si era accorto dei segnali che preannunciavano la fine dell'estate.
Da due mesi Brian sopravvive in totale solitudine nelle foreste del Nord America: è precipitato lì quando era in volo su un piccolo biplano, il pilota ha perso la vita e nessuno sa quale sia la sua posizione. Anche se giovanissimo e inesperto, durante l'estate, grazie a grande tenacia e intelligenza è riuscito a sopravvivere, prima imparando a raccogliere bacche, poi a pescare e cacciare, anche senza avere con sé nulla di utile. Si è costruito un rifugio, ha imparato a leggere le tracce e ad accendere un fuoco, e a difendersi da molti animali selvatici.
Ma ora l'autunno avanza, e improvvisamente arriva la neve. Lo spettacolo è davvero mozzafiato, ma Brian deve ricominciare tutto da capo: i suoi vestiti estivi non servono a nulla, ha bisogno di qualcosa di pesante per proteggersi e armi più robuste. Gli animali si muovono diversamente, e se seguire le impronte è più semplice, è estremamente più complicato non farsi individuare, muoversi, cacciare, resistere con temperature polari. Una situazione tremenda per lui, ma uno spasso per noi fortunati che possiamo leggere delle sue incredibili avventure. 

Commenti

Avatar sabri2012
09/01/2025 19:16
2E - Scuola media Zappa, Bologna
È un libro fantastico ma per capire quello che dice l'autore dovresti leggere nelle terre selvagge
Utile
Avatar ICDAGS
16/01/2025 16:00
2A - Scuola secondaria di I grado Damiano, Ravenna
Libro molto bello, trama avvincente. Per me è veramente un ottimo libro. In alcuni punti è un po' ripetitivo ma ti fa comunque appassionare. In varie parti della storia ti sembra di essere al fianco di Brian che non si perde mai d'animo in qualunque situazione si trovi. Il libro è molto bello anche perché si riaggancia perfettamente al libro "Nelle terre selvagge".
Utile
Avatar LadyOscar
30/12/2024 17:26
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro mi è piaciuto molto perché adoro il modo in cui Brian riesce a trovare sempre una soluzione a tutto... ho letto però anche il primo e forse era un po' ripetitivo, nel senso che i due libri raccontavano le stesse cose.
Utile
Avatar Alisha21
20/12/2024 14:43
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
Mi è piaciuto molto e lo consiglio a chi piaciono i libri di sopravvivenza
Caldo abbraccio
Avatar DianaB
14/01/2025 18:25
3D - Scuola media Panzini, Bologna
mi e' piaciuto molto, e' un libro molto avventuroso e interessante, mi e' piaciuto sopratutto come i personaggi cambiano superando le loro paure
Avatar francescobinelli
13/01/2025 07:46
3H - Scuola media Carracci, Bologna
La storia di questo libro è interessante e non comune nella vita di tutti giorni. Credo che l' autore sia stato molto fantasioso
Avatar Crociato
04/01/2025 14:16
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
avevo letto anche l'altro libro, l'ho trovato un po' troppo ripetitivo anche se mi è piaciuto...
Avatar Ghost_12
01/01/2025 17:43
2A - Scuola secondaria di I grado “P. Sigismund”, Chiesa in Valmalenco, SO
MI piace molto perchè questo tipo di libro parla di come una persona è soppravvissuta ad uno schianto aereo.