Ti è piaciuto?
Il pistolero arrivò al tramonto tirandosi dietro una cassa da morto.
Veniva da sud, dalla strada che passava attraverso il lago asciutto e le vecchie cave, e quella era una pista maledetta dove il sole ti martellava la testa come sull'incudine di Huck il fabbro, e non c'era un albero a pagarlo oro, né un fiume o una sorgente per prendere acqua per i cavalli.
Roy ha quindici anni e da otto vive a Crimson City; ci è arrivato in treno, da solo, e con una valigia di cartone. I suoi genitori sono morti e lui non ha nessuno, ma ora vive con i Wilson, una famiglia caritatevole che lo ha adottato, e per sdebitarsi aiuta il signor Wilson a gestire i treni in transito alla stazione della piccola cittadina del west.
La noia regna sovrana in queste lande disperse, non succede mai nulla, e l'unica cosa che tiene vivo il ragazzo è Mary, una ragazza un po' più grande di lui, anche lei orfana e con il desiderio di lasciare quel buco di posto impolverato e dimenticato da Dio.
Ma un giorno, dalla pista che proviene da sud e attraversa il deserto, arriva un pistolero che traina una cassa da morto, nella quale è distesa una ragazza, immobile, bellissima, che a un certo punto, con agilità da pantera, esce dalla bara e si abbevera, assieme al cavallo, all'unico pozzo di Crimson City. La ragazza si chiama Piper, ed è una mezzosangue, viaggia assieme a Pickett, uno degli sceriffi federali più spietati del west, e quando c'è in giro quella coppia, per ammissione dello stesso sceriffo Brown, c'è aria di guai.
Ma per Roy quelli che stanno arrivando non sono guai, sono finalmente un po' di ossigeno e di novità in una cittadina in cui non succede mai nulla. Ma il ragazzo, che presume di sapere come andranno le cose, resterà lui stesso sconvolto dagli esiti di questo arrivo. 

Commenti

Avatar MaRTi_o2
28/01/2024 20:42
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è diventato sicuramente uno dei miei libri preferiti. E'coinvolgente e trascina il lettore dentro alla storia e lo spinge ad andare avanti. Bellissima storia d'amore ricca di colpi di scena. Lo consiglio a tutti!
Utile Caldo abbraccio
Avatar Mattia_dimarco
03/05/2024 00:12
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
A me questo libro mi è piaciuto abbastanza. Lo consiglio a chi piace lo stile western e le avventure ricche di colpi di scena
Simpatico
Avatar scacco-macco
18/02/2024 20:54
2ASA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Questo libro non mi è piaciuto per 2 semplici motivi: - Mi ha trasmesso solamente un tentativo di creare un western, non fraintendetemi, penso che la storia sia affascinante, ma è tutto preso così alla leggera che la veridicità scompare, la pesantezza della situazione in cui si trovano i personaggi viene sorvolata, tralasciando il lato umano e creando un'immagine totalmente impossibile. Gli autori hanno voluto creare degli eroi e non delle persone vere, pieni di cliché sentiti e risentiti. Tutto questo posso anche capirlo perché è un western per i più piccoli, ma mi sembra esagerato comunque. - Mi ha colpito il fatto che ci fossero dei punti della storia che non avevano senso logico, si parla di dettagli, ma a forza di rendersene conto ci si stufa, per esempio quando Piper domanda perché un posto così piccolo avesse "City" nel nome e Roy inizia a spiegare il perché ci fosse la parola "Crimson", non ha senso. Penso che una trama del genere sia stata sprecata, peccato.
Utile
Avatar Gaia_14
28/01/2024 17:23
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro noni ha coinvolto molto questo libro lo consiglio a chi piacciono i romanzi "difficili"
Pensierone
Avatar Gigante_n_2000
13/05/2024 10:57
2 B - Scuola media Europa, Milano
Questo libro credo sia uno dei più fantastici che abbia mai letto. È fantastico il fatto che un capitolo viene raccontato da Roy Wilson ragazzo di 15 anni orfani che arriva a crimson city a 7 anni, viene adottato dagli Wilson. Il padre adottivo è il capostazione e spera che Roy diventi il suo “successore” ma non sa che Roy ha altri piani. L'altro capitolo viene raccontato da Piper ragazza poco più grande di lui, arriva a crimson city in una bara trainata dal cavallo comandato da suo fratello. I due arrivano dal deserto a sud e Roy è il primo a vederli, il ragazzo, lo sceriffo federale Picket è arrivato in città e secondo lo sceriffo Brown potrebbe essere un problema. Roy si innamora di Piper anche se ha già una relazione con un altra orfana di nome Mary che si è dovuta fare strada dato che nessuna la ha addottata. LIBRO FANTASTICO

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Broadway_11
13/05/2024 11:07
2 B - Scuola media Europa, Milano
Personalmente il libro mi è piaciuto ma non così tanto da tenermi incollato alle pagine, (infatti ho messo 7/10), però comunque è abbastanza avvincente, una caratteristica particolare di questo libro è il fatto che un capitolo è narrato dal punto di vista di Roy, e l' altro narrato in prospettiva di Piper. La trama parla di un ragazzo che vive in questo paesino nel mezzo del deserto e l' unica via comunicazione con il mondo è un treno che passa dal paese solo il mercoledì. Un giorno viene una ragazza con il suo fratellastro Logan e da qui i due si innamorano, però questo amore è pieno di segreti.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Eli_
05/05/2024 20:47
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto, la storia era raccontata molto bene e ti prendeva nella lettura, era avvincente. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la fine, che secondo me non aveva molto senso con la storia che era stata raccontata prima. Del resto mi è piaciuto tutto.
Avatar Fra-_-Cic
23/04/2024 16:57
2 AM - Scuola media Montesicuro, Ancona
La storia mi ha emozionato molto, a volte mi ha lasciato con il fiato sospeso durante i momenti di suspance descritti con parole onomatopeiche, altre mi ha fatto immergere nella trama, preoccupandomi o ingegnandomi, partecipando alla trama. E' un libro molto bello e lo consiglio a chiunque ami il vecchio west come me

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar CarlosM
14/04/2024 20:00
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Mi è piaciuto molto perché il tema era war west, la storia è molto bella e avventurosa piena di scontri e sparatorie
Avatar leo_11
11/04/2024 15:16
2B - scuola media Niccolò d'Arco
un po noioso per il mio genere
Avatar panda12
10/04/2024 21:03
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto tanto. La fine è fantastica(come tutto il libro)
Avatar leonbook
20/03/2024 10:28
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro parla di Crimson City, un paese dimenticato da tutti, anche da chi ci abita. In un anno sono passati tre stranieri e nessuno è mai arrivato da sud, la pista più calda. Da lì arriva un pistolero a cavallo, trascinando una cassa da morto con una ragazza viva dentro. Una ragazza molto bella, secondo Roy e da qui inizia un avventura. Questo libro lo consiglio agli appassionati del vecchio West, cowboy e pionieri d'America.
Avatar Lesti_
05/04/2024 19:42
3B - Scuola Media Torelli, Sondrio
Il grande colpo di Crimson City mi è piaciuto moltissimo. È ricco di colpi di scena. L'ho trovato molto scorrevole e interessante. Lo consiglio a tutti, ma soprattutto a chi piacciono le storie di avventura, Western e anche romantiche.
Avatar PAZZA
29/03/2024 07:59
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Secondo me è un libro fantastico, scritto bene e il cambio di personalità ti fa immergere di più nella storia e ti fa pensare a come potrebbero agire i diversi personaggi. L'ambientazione mi piace e parecchio e sono contento di averlo letto ma triste perchè l'ho finito.
Avatar giordano123456
26/03/2024 20:26
2E - scuola media Niccolò d'Arco
all'inizio il libro mi ha un pò annoiato, di solito mi piacciono le storie del west come Tex. verso la fine ho amato particolarmente i colpi di scena sembrava una storia banale in realtà si è conclusa in modo inaspettato .ho un pò faticato a terminare il libro .