Ti è piaciuto?
"Mi aiuteresti per favore?" ho chiesto.
"No."
"Ma sono tuo fratello!"
"Il fratello è nemico della sorella."
"Ho bisogno di un consiglio da donna!"
"L'uomo è nemico della donna."
"Sono innamorato!"
"L'essere umano è nemico dell'essere umano."
"Vorrei chiederti in prestito il mascara."
Questo l'ha trovato interessante. 
Kos vive con le tre sorelle e il padre in un grande albergo in una zona piuttosto isolata, di proprietà della famiglia. Il padre gestisce tutto da solo, dopo la morte della moglie, con il solo aiuto di un vecchio cuoco davvero pazzo. Non vuole aiuti dai figli, che secondo lui devono godersi la giovinezza e dedicarsi solo alle proprie passioni: lo studio per la più grande, la malinconia per la media, il calcio e Isabel per Kos, i giochi per la piccola. Durante un'importante partita, con l'osservatore dell'Ajax in tribuna vicino al padre e a Isabel, Kos sfugge al gigantesco difensore, lo semina e si fa atterrare in area. Proprio mentre sta calciando il rigore, vede con la coda dell'occhio il padre accasciarsi: ha avuto un infarto. Terrorizzato che anche lui possa lasciarlo, corre all'ospedale con ancora indosso scarpette e divisa. Il pericolo per ora è scongiurato, ma il padre non potrà muoversi dall'ospedale. Starà quindi ai quattro figli gestire l'albergo, già in pesantissima crisi…: giorni di totale follia, e per noi risate assicurate.

Commenti

Avatar Piumetta
09/01/2024 18:18
2B - scuola media Niccolò d'Arco
molto bello e interessante, complimenti
Wow! Simpatico
Avatar Martyy_l
28/05/2024 17:33
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
È un libro molto originale e soprattutto avvincente Non si avvicina del tutto al mio genere preferito ma mi è piaciuto molto
Caldo abbraccio
Avatar Emmalasognatrice
24/05/2024 22:57
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Decisamente un bel romanzo! La lettura è attenta ai piccoli particolari e alle sfumature ed è impossibile non riconoscersi. E' un racconto che suscita tante emozioni: io ho riso per la sua ironia divertente, ma mi sono anche commossa perché ci sono momenti molto tristi in cui ti senti molto vicino all'anima di Kos, il protagonista, e delle sue tre sorelle. Tutto è raccontato con una scrittura semplice da un ragazzino di 13 anni e anche se l'autore è in realtà un settantenne si è immedesimato perfettamente: ha fatto un bellissimo lavoro! Il racconto sembra spesso fuori controllo...quattro ragazzini devono risolvere molti problemi più grandi di loro...ma la naturalezza del linguaggio utilizzato rende molto simpatica e piacevole la lettura. Non vi voglio spoilerare la storia perché essendo molto complessa ed intensa sono certa che dal mio breve riassunto non le darei "giustizia". I temi affrontati sono tanti: l'amicizia, l'amore, il sesso, il dramma, la paura e non manca la follia! Le riflessioni sulla vita e la morte si alternano con leggerezza e profondità, mentre il cinismo e la tenerezza rendono tutto il racconto molto emotivo. Qui é particolare anche la scrittura perché é insolita, infatti é una sorta di libro non scritto, ma raccontato al registratore di Kos; dove sembra non tralasciare nessun sentimento rendendo così la narrazione molto ricca e personale. Da persona introversa come sono io, questo aspetto mi piace molto negli altri perché mi apre un mondo interiore che inevitabilmente mi fa pensare, capire e in alcuni momenti anche volare con la fantasia... E chissà la lettera "A" dell'insegna dell'hotel che significato ha? Me lo sono chiesta da subito... Magari dopo aver letto il libro, potrei ipotizzare significati dei temi toccati della storia, come per esempio: l'Amore, l'Amicizia, l'Autonomia, l'Audacia. l'Autostima, l'Affetto, ma anche l'Angoscia, l'Ansia, l'Abbandono, l'Amarezza...Provate a leggerlo per capirlo anche voi! Mi sento di consigliarlo a tutti, ma in particolar modo a chi pensa e crede nella bellezza e nella diversità interiore delle persone perché queste sono sempre grandi insegnamenti e ricchezze preziose nella vita di ognuno di noi.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Utile
Avatar Mattiaaprabi
15/04/2024 22:35
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto molto perché la storia non mi coinvolgeva
Caldo abbraccio
Avatar MR_Rufus940
27/02/2024 20:59
2B - Scuola media Saffi, Bologna
L'' autore di questo libro ha potuto mettere in un romanzo piccole storie d' amore, il calcio e una missione quasi impossibile, a me è piaciuto molto. Non lo consiglierei al mio peggior nemico…si divertirebbe troppo!
Simpatico
Avatar G_Gey
25/06/2024 10:56
2A - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
è veramente un bel libro: è comico ma a tratti drammatico, quindi fa ridere ma anche riflettere. è molto scorrevole e il lessico è semplice, quindi è adatto a tutte le età.
Avatar Marty_
30/05/2024 21:45
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Mi è abbastanza piaciuto questo libro: ci sono molti fatti divertenti, ma anche alcuni che non mi interessavano più di tanto. In sé la storia non è male, devo dire che mi è piaciuta l'idea delle 3 sorelle e il fratello che gestiscono l'hotel da soli. Un'altra cosa che mi è piaciuta è com'è scritto il libro, perchè ogni volta che finisce un capitolo c'è scritto "clic", che sembra proprio quando si finisce di registrare. Secondo me questo libro è più adatto a persone a cui piace leggere storie più realistiche, perchè a me che leggo altri generi questo non è piaciuto tanto.
Avatar Samueltrak
30/05/2024 09:03
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Mi è piaciuto davvero tanto.Ogni tanto nel libro ci sono delle parti divertenti che mi hanno fatto sorridere e ridere.Complimenti!
Avatar Gaia12
30/05/2024 09:19
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Avatar Erty
30/05/2024 09:30
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro davvero bello. Divertente, anche se in alcuni tratti un po' perverso e poco scorrevole.
Avatar Giuliano
29/05/2024 13:18
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Per me il libro è stato molto interessante, perché ci sono colpi di scena e suspense, in oltre il libro non essendo basato su una storia reale però dando questo aspetto lo rende emozionante
Avatar Evy
Evy
29/05/2024 13:19
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro molto bello, lettura scorrevole, ironica e divertente tipica del linquaggio degli adolescenti.Mi piace molto come va a finire la storia e mi ritrovo molto in Isabel.Adoro anche come Kos cerca di conquistare Isabel, TUTTO BELLISSIMO! Davvero un bel libro
Avatar Marisa
29/05/2024 13:19
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto perché è molto interessante e ci sono delle parti divertenti
Avatar fabiandervishi
29/05/2024 13:20
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro è molto bello.
Avatar Marco_La_Rue
29/05/2024 13:22
1H - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Io darei un 9 perché il libro è molto interessante e pieno di personaggi che hanno caratteristiche efficaci.