Grande Oceano
ADD Editore, 2023
Traduzione di Sara Prencipe
152 pagine
In un futuro lontano l'intera superficie terrestre è stata sommersa dal mare. I pochi esseri umani sopravvissuti si rifugiano su isole-zattere, costruite con ciò che le persone più fortunate sono riuscite a raccattare e unire, nella corrente impetuosa. I continenti sono scomparsi, solo alcuni grandi scogli, forse le punte di antiche montagne, svettano sugli abissi.
Un ragazzino e suo padre vagano nell'oceano senza una meta sulla loro casa galleggiante. Ogni giorno devono fare i conti con i problemi del mare: onde troppo alte che distruggono parti della casa, creature abissali enormi e pericolose che non sembrano nemmeno accorgersi della devastazione che causano col loro passaggio.
La madre del bambino è scomparsa anni prima, e nelle notti in cui il mare è più calmo il padre racconta la sua storia al figlio. É una storia che parla di famiglia, coraggio e di una strana amicizia con una balena gigantesca, che ha scelto di proteggere un'umana dai pericoli del mare.
L'oceano, che a una prima occhiata può sembrare desolato o crudele, si rivela ancestrale e molto umano, se lo si guarda da un certo punto di vista. Le storie e le leggende che lo circondano ricordano ai due viaggiatori chi sono, aiutandoli ad affrontare le difficoltà del nuovo mondo in cui vivono.
Commenti
22/03/2024 12:36
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
La tematica mi é piaciuta molto, perché é un tema attuale come catastrofi ambientali, e poi ci sono molti colpi di scena.
L'unica cosa che non mi ha convinto é la grafica del libro; io migliorerei la copertina e le figure all'interno.
Le due frasi che mi hanno colpito sono:
Pag 12: Nel profondo dovevano avere perforza un piccolo, minuscolo barlume di speranza!
dovevano per forza dirsi: E se ci fosse qualcos'altro?, qualcosa che tutti ignorano, e che sarò io a scoprire?
Pag 72: Pochi si salvavano e tra questi sopravvivevano a lungo solo coloro che riuscivano ad associarsi, ad aiutarsi a vicenda per costruire delle navi vere e proprie.
Questa frase mi ha colpito perché a parer mio ha un bel messaggio: Solo coloro che si aiutano a vicenda possono sopravvivere.
04/03/2024 12:21
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Il libro "Grande Oceano" è un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le profondità dell'oceano e la vita marina che lo popola. Presenta una narrazione avvincente, l'autore ci fa immergere completamente in questo mondo sconosciuto e affascinante. Un libro che appassionerà sia gli amanti del mare ma anche chi è semplicemente curioso di scoprire di più sulle meraviglie del mare.
La storia mi ha appassionato molto, non riuscivo più a smettere di leggere questo bellissimo graphic novel. Consigliatissimo!
02/03/2024 10:37
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro non mi è piaciuto molto perché non si capisce bene la storia, le immagini non si capiscono bene, la scrittura che viene usata non si legge bene e ci sono parole volgari (alcune anche troppo)
19/02/2024 17:27
2B - Scuola media Saffi, Bologna
La storia raccontata in Grande Oceano l'ho trovata avvincente e interessante. Mi è piaciuto il fatto di inserire i flashback come ricordi del padre, che lui racconta a suo figlio. Ogni tanto la trama non è stata chiarissima e ho fatto fatica a seguire, ma non lo trovo un grave difetto. Una delle cose che mi sono piaciute di più è il modo in cui sono rappresentate le parti più scure. Per me disegnarle usando tante linee vicine è un metodo originale e molto ricercato.
18/01/2024 16:39
3B - Scuola media Europa, Faenza
Il libro mi è piaciuto.
Trattandosi di una graphic novel si legge in modo molto scorrevole: mi sono bastate due serate per completare la lettura.
Le immagini sono stupende ma alcune volte non sono ben comprensibili.
L' autore è riuscito a integrarmi così tanto nel racconto che mi sono sentito piccolo davanti alle grandi forze della natura e ho capito quanto gli esseri umani siano impotenti a confronto con tutta la natura.
Nl finale mi è sembrato un po' scontato ma mi sono comunque commosso.
Non avevo mai letto una graphic novel e questa prima volta mi ha lasciato il desiderio di leggerne molte altre.
21/12/2024 17:19
2A - Scuola secondaria di I grado “P. Sigismund”, Chiesa in Valmalenco, SO
Non mi è piaciuto molto perché diceva delle parole volgari e non ho capito bene la storia
19/05/2024 13:29
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
il libro e bello, e la storia del libro e abastanza bella anche se un pochino corto il libro mi e piaciuto. I personaggi sono interessanti e le ilustrazioni cioe il 99% del libro sono belle. Il libro mi ha fatto a volte ridere, e a volte mi ha fatto volere sapere piu della storia e del mondo. Infine il fatto che il libro non e molto lungo e che la fine del libro non e stata la migliore fine e mi ha lasciato volere piu contuno, mette questo libro a un 7/10 per me.
16/05/2024 20:07
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro non mi ha entusiasmato molto.
Le tematiche sono attuali , sulle catastrofi naturali. La sua trama però non è molto comprensibile e a volte presenta parole volgari che sembrano messe a sproposito e a volte anche troppo.
il libro tutto sommato non mi è piaciuto.
13/05/2024 12:46
2A - scuola media Niccolò d'Arco
il fumetto è stato abbastanza bello, molto dettagliato con immagini facili da capire, ma la storia raccontata non mi ha sorpresa molto!
15/04/2024 15:19
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Mi é piaciuto ma dove trovavano il cibo sulla nave se il bambino non aveva mai visto e sentito la terra ferma e non ne avevano mai mostrato o parlato?
10/04/2024 15:55
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro é molto difficile da capire soprattutto per me che faccio fatica con i fumetti. Comunque lo consiglio a persone che amano i fumetti.
La trama é bella, ma come ho detto prima devi fare uno sforzo per capire il testo.
04/04/2024 16:19
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Libro abbastanza carino, scritto leggermente volgare all'inizio e a mio parere è un libro un pò confusionario. Devo ammettere che se non avesse avuto i disegni non avrei capito assolutamente nulla. Nonostante ciò la storia che racconta il padre al figlio sulla madre mi è piaciuta abbastanza. Una cosa che ho amato è il carattere del bambino.
26/03/2024 13:49
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è abbastanza bello, è troppo corto, avrei preferito un ampliamento del racconto. Le immagini non mi sono particolarmente piaciute, avrei preferito se fossero state fatte con più precisione, secondo me sono un po da rivedere. È un bel libro, ma con molti piccoli problemi che mi hanno fatto decidere di abbassare il voto.
25/03/2024 19:32
2C - Scuola media Podesti, Ancona
È un bel libro, mi sono piaciuti tanto i Flashback dei ricordi del padre che lui raccontava il figlio. Ve lo consiglio di leggere è un libro molto profondo nei sentimenti che prova il padre per la madre dopo che è morta ed è pieno di avventure.