Fuori dal guscio
Mondadori, 2015
Traduzione di Fabio Paracchini
195 pagine
Spostò le foglie finché non vide tutta la faccia. La faccia di una donna. O di una ragazza. Non era sicuro. In ogni caso era la faccia più bella che avesse mai visto.
Parlò a quella bella faccia: “Dormi?” gli occhi non si aprirono. Non riusciva a decidere se voleva che si aprissero. “Pensi di dire qualcosa?”
La bocca non si mosse. “Sei morta, vero?”
Parlò a quella bella faccia: “Dormi?” gli occhi non si aprirono. Non riusciva a decidere se voleva che si aprissero. “Pensi di dire qualcosa?”
La bocca non si mosse. “Sei morta, vero?”
David e Primrose non si conoscono, sono diversissimi l'uno dall'altra, quasi opposti, ma hanno in comune un dolore insuperabile e la rabbia nei confronti del mondo. Da quando la madre è morta in uno stupidissimo incidente, David non vuole più frequentare nessuno, e maltratta la povera nonna che fa di tutto per stargli vicino e restituirgli un po' di normalità. Anche la famiglia di Primrose è spezzata, perché il padre non l'ha nemmeno mai conosciuto, e in più lei non sopporta vivere con la stravagante madre, che dorme con un orsacchiotto ed è una specie di sensitiva che predice a tutti “una vita lunga e felice” (anche a David, quando le chiede qualcosa sulla madre…). Così Primrose si è preparata una cameretta tutta sua nell'automobile scassata che hanno in giardino per starsene in pace. Poi un giorno le strade di Primrose e David si incrociano nella maniera più strana possibile, e i due, pur scontrandosi continuamente, divengono inseparabili compagni di gite notturne.
se ti piace, leggi anche:
-dello stesso autore
Spinelli, Stargirl
Spinelli, La figlia del guardiano
Spinelli, Guerre in famiglia
Bauer, Non chiamatemi Ismaele
Sachar, Buchi nel deserto
se ti piace, leggi anche:
-dello stesso autore
Spinelli, Stargirl
Spinelli, La figlia del guardiano
Spinelli, Guerre in famiglia
Bauer, Non chiamatemi Ismaele
Sachar, Buchi nel deserto
Commenti
06/02/2023 19:45
3B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Bel libro! Storia avvincente, anche se mi ci sono voluti un po' di capitoli per capirla a fondo. Messaggio importante.
05/02/2023 21:50
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto, anche se all'inizio non avevo compreso bene la storia, andando avanti sono riuscita a capire il significato che voleva trasmettere.
05/06/2022 12:55
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Credo che questo libro abbia un messaggio molto importante che molto spesso le persone trascurano: l'amicizia. Molti commenti dicono che questo libro è senza trama, in effetti la lettura può sembrare abbastanza lenta all'inizio, ma credo che valga la pena leggerlo fino all'ultima pagina perché, proprio come ho detto prima, tratta un tema importantissimo e spiega bene attraverso la storia di Primrose e David che l'amicizia va ben oltre le stesse passioni e gli stessi gusti: amicizia è quando ti fidi di una persona quanto della tua famiglia e anzi, quando diventa la tua famiglia.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
27/05/2022 09:21
2B - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto molto, il racconto è articolato e descrive dettagliatamente il bellissimo rapporto che si crea tra i due ragazzi, Primrose e David, che con il tempo imparano a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro. Nonostante i loro caratteri molto diversi, vanno d'accordo e si proteggono a vicenda, come due fratelli. Mi piace molto il fatto che l'autore abbia deciso di passare da un personaggio all'altro di capitolo in capitolo, perché, secondo me, rende la storia più incalzante.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
22/05/2022 16:57
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Nelle prime pagine la storia non mi colpiva particolarmente.
Andando avanti con la lettura però si comprende che il libro parla di un tema molto drammatico ovvero la perdita di una persona cara e il dolore che ne deriva.
Magari, non avendolo provato sulla propria pelle, non gli si dà la giusta importanza.
E' proprio quando perdiamo una persona che si percepisce quanto fosse importante la sua presenza nella nostra vita.
03/05/2022 16:03
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Mi è piaciuto questo libro perché parla di amicizia e mi è sembrato un finale un po' aspettato
12/04/2022 19:58
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Questo libro è molto bello, nonostante sia una semplicissima storia che parla dell'amicizia tra due ragazzini, mi piace il fatto che nonostante loro abbiano età diverse e anche caratteri molto diversi vanno d'accordo e si proteggono a vicenda come due fratelli. È bello anche il fatto che la narrazione passa, a ogni capitolo, da un personaggio all'altro.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
26/04/2022 20:06
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi ha colpito molto, il racconto è ben articolato e dettagliato nel descrivere il bel rapporto che si crea tra i due ragazzi, Primrose e David, nonostante la loro grave perdita famigliare riescono a sostenersi a vicenda e affrontare il dolore e tutte le problematiche creando tra di loro un legame di amicizia/famiglia.
Io faccio molta fatica a fidarmi delle persone perché ho sempre la paura che mi stiano accanto per un loro interesse e non per una sincera amicizia.
27/04/2022 18:41
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro affronta un tema che mi piace molto: l'amicizia. Narra, infatti, di un'amicizia che si rafforza sempre di più tra un ragazzo e una ragazza. Tuttavia il ritmo è molto lento e a tratti mi è apparso un po' noioso.
19/04/2022 12:43
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Leggendo questo libro ho provato tantissime emozioni. Mi sono immedesimata e rispecchiata nelle situazioni vissute dai due protagonisti, Primrose e David.
11/04/2022 20:54
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Bellissimo libro, anche se l'impaginazione non attira molto. Personalmente preferisco illustrazioni e colori di tanto in tanto.
Lo consiglio a chi crede che l'amicizia sia possibile solo tra persone simili e con stessi interessi. Cambierà idea!
I protagonisti diversi per età e per tanto altro creano una stretta e vivace amicizia che li porta ad aiutarsi l'un l'altro e a riempire i vuoti che il destino ha assegnato alle loro vite.
02/04/2022 14:12
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Il libro è piacevole, narrato in modo da dare risalto ai dettagli e ai particolari.
Mi piace molto l'idea dell'autore di passare da un personaggio all'altro di capitolo in capitolo. Questa strategia dona movimento alla storia.
La storia è bellissima, mi piace soprattutto che ci siano due ragazzi, Primrose e David, che col tempo imparano a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro.
Lo stile lessicale è coinvolgente e adatto ai ragazzi.
Unico difetto….. il tipo di carattere utilizzato è parecchio piccolo e questo rende la lettura meno scorrevole.
04/04/2022 15:53
2B - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per la sua semplicità che rende questa storia unica.
Parla di un'amicizia che nonostante la differenza di età e di carattere , si rivela un'amicizia magnifica, nata da un incontro assai bizzarro.
Leggendo questo libro mi sono catapultata in mezzo ai 2 amici, pronta a vivere una giornata emozionante tra loro.
Consiglio tantissimo questo libro.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
21/03/2022 15:54
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Storia interessante, soprattutto perché fa riflettere sull'amicizia: essa può nascere dal nulla. Forse il finale è un po' troppo semplice, però nel complesso lo consiglio.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
19/03/2022 08:49
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Dopo circa novanta pagine ho smesso di leggere questo libro poiché, non vedendo la trama, mi sono annoiata. La narrazione è molto lenta e senza colpi di scena.