Ti è piaciuto?

Spostò le foglie finché non vide tutta la faccia. La faccia di una donna. O di una ragazza. Non era sicuro. In ogni caso era la faccia più bella che avesse mai visto.
Parlò a quella bella faccia: “Dormi?” gli occhi non si aprirono. Non riusciva a decidere se voleva che si aprissero.
Pensi di dire qualcosa?”
La bocca non si mosse.
Sei morta, vero?”
David e Primrose non si conoscono, sono diversissimi l'uno dall'altra, quasi opposti, ma hanno in comune un dolore insuperabile e la rabbia nei confronti del mondo. Da quando la madre è morta in uno stupidissimo incidente, David non vuole più frequentare nessuno, e maltratta la povera nonna che fa di tutto per stargli vicino e restituirgli un po' di normalità. Anche la famiglia di Primrose è spezzata, perché il padre non l'ha nemmeno mai conosciuto, e in più lei non sopporta vivere con la stravagante madre, che dorme con un orsacchiotto ed è una specie di sensitiva che predice a tutti “una vita lunga e felice” (anche a David, quando le chiede qualcosa sulla madre…). Così Primrose si è preparata una cameretta tutta sua nell'automobile scassata che hanno in giardino per starsene in pace. Poi un giorno le strade di Primrose e David si incrociano nella maniera più strana possibile, e i due, pur scontrandosi continuamente, divengono inseparabili compagni di gite notturne.

se ti piace, leggi anche:
-dello stesso autore
Spinelli, Stargirl
Spinelli, La figlia del guardiano
Spinelli, Guerre in famiglia

Bauer, Non chiamatemi Ismaele
Sachar, Buchi nel deserto

Commenti

Avatar LULU
05/06/2022 12:55
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Credo che questo libro abbia un messaggio molto importante che molto spesso le persone trascurano: l'amicizia. Molti commenti dicono che questo libro è senza trama, in effetti la lettura può sembrare abbastanza lenta all'inizio, ma credo che valga la pena leggerlo fino all'ultima pagina perché, proprio come ho detto prima, tratta un tema importantissimo e spiega bene attraverso la storia di Primrose e David che l'amicizia va ben oltre le stesse passioni e gli stessi gusti: amicizia è quando ti fidi di una persona quanto della tua famiglia e anzi, quando diventa la tua famiglia.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Isa512
27/05/2022 09:21
2B - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto molto, il racconto è articolato e descrive dettagliatamente il bellissimo rapporto che si crea tra i due ragazzi, Primrose e David, che con il tempo imparano a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro. Nonostante i loro caratteri molto diversi, vanno d'accordo e si proteggono a vicenda, come due fratelli. Mi piace molto il fatto che l'autore abbia deciso di passare da un personaggio all'altro di capitolo in capitolo, perché, secondo me, rende la storia più incalzante.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Vale_bs
22/05/2022 16:57
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Nelle prime pagine la storia non mi colpiva particolarmente. Andando avanti con la lettura però si comprende che il libro parla di un tema molto drammatico ovvero la perdita di una persona cara e il dolore che ne deriva. Magari, non avendolo provato sulla propria pelle, non gli si dà la giusta importanza. E' proprio quando perdiamo una persona che si percepisce quanto fosse importante la sua presenza nella nostra vita.
Avatar Bo
Bo
03/05/2022 16:03
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
Mi è piaciuto questo libro perché parla di amicizia e mi è sembrato un finale un po' aspettato
Avatar Miaomiao-chanÙwÚ
12/04/2022 19:58
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Questo libro è molto bello, nonostante sia una semplicissima storia che parla dell'amicizia tra due ragazzini, mi piace il fatto che nonostante loro abbiano età diverse e anche caratteri molto diversi vanno d'accordo e si proteggono a vicenda come due fratelli. È bello anche il fatto che la narrazione passa, a ogni capitolo, da un personaggio all'altro.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Sofy
26/04/2022 20:06
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi ha colpito molto, il racconto è ben articolato e dettagliato nel descrivere il bel rapporto che si crea tra i due ragazzi, Primrose e David, nonostante la loro grave perdita famigliare riescono a sostenersi a vicenda e affrontare il dolore e tutte le problematiche creando tra di loro un legame di amicizia/famiglia. Io faccio molta fatica a fidarmi delle persone perché ho sempre la paura che mi stiano accanto per un loro interesse e non per una sincera amicizia.
Avatar Alessandro89
27/04/2022 18:41
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro affronta un tema che mi piace molto: l'amicizia. Narra, infatti, di un'amicizia che si rafforza sempre di più tra un ragazzo e una ragazza. Tuttavia il ritmo è molto lento e a tratti mi è apparso un po' noioso.
Avatar L_A__09
19/04/2022 12:43
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Leggendo questo libro ho provato tantissime emozioni. Mi sono immedesimata e rispecchiata nelle situazioni vissute dai due protagonisti, Primrose e David.
Avatar uaua
11/04/2022 20:54
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Bellissimo libro, anche se l'impaginazione non attira molto. Personalmente preferisco illustrazioni e colori di tanto in tanto. Lo consiglio a chi crede che l'amicizia sia possibile solo tra persone simili e con stessi interessi. Cambierà idea! I protagonisti diversi per età e per tanto altro creano una stretta e vivace amicizia che li porta ad aiutarsi l'un l'altro e a riempire i vuoti che il destino ha assegnato alle loro vite.
Avatar nicole_28
02/04/2022 14:12
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Il libro è piacevole, narrato in modo da dare risalto ai dettagli e ai particolari. Mi piace molto l'idea dell'autore di passare da un personaggio all'altro di capitolo in capitolo. Questa strategia dona movimento alla storia. La storia è bellissima, mi piace soprattutto che ci siano due ragazzi, Primrose e David, che col tempo imparano a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro. Lo stile lessicale è coinvolgente e adatto ai ragazzi. Unico difetto….. il tipo di carattere utilizzato è parecchio piccolo e questo rende la lettura meno scorrevole.
Avatar NA_s09
04/04/2022 15:53
2B - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per la sua semplicità che rende questa storia unica. Parla di un'amicizia che nonostante la differenza di età e di carattere , si rivela un'amicizia magnifica, nata da un incontro assai bizzarro. Leggendo questo libro mi sono catapultata in mezzo ai 2 amici, pronta a vivere una giornata emozionante tra loro. Consiglio tantissimo questo libro.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Foxi
21/03/2022 15:54
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
Storia interessante, soprattutto perché fa riflettere sull'amicizia: essa può nascere dal nulla. Forse il finale è un po' troppo semplice, però nel complesso lo consiglio.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar _angyyy_viola_
19/03/2022 08:49
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Dopo circa novanta pagine ho smesso di leggere questo libro poiché, non vedendo la trama, mi sono annoiata. La narrazione è molto lenta e senza colpi di scena.
Avatar CG_13
13/03/2022 11:00
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro affronta il tema comune dell'amicizia ed è piacevole ed appassionante. Mi ha lasciato un po' stupito il rapporto amicizia-odio tra i protagonisti: a volte non si perdonano dopo il litigio e in qualche caso bisogna che ci sia una terza persona per riappacificarli, solitamente un amico. David e Primrose cercano di superare le difficoltà e i dolori appoggiandosi l'un l'altro. All'inizio entrambi i ragazzi vengono descritti con una durezza interiore, che però viene meno man mano si prosegue nella storia.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar marty09
11/03/2022 12:54
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
I protagonisti sono: -David, un ragazzino che a causa della perdita della madre diventa più scontroso e scarica la rabbia sulla nonna; suo padre, per lavoro, è a casa solo il weekend. -Primrose, una ragazza di 13 anni che vive con sua madre, che non è molto presente, non ha mai conosciuto suo padre, ha solo un amico, un venditore di elettrodomestici. I due si incontrano ad una fiera di Pasqua; all'inizio non vanno d'accordo anzi litigano spesso e addirittura arrivano ad odiarsi. Faticano a trovare un equilibrio nella loro relazione, ma mi è piaciuto il fatto che continuino a cercarsi. Questo libro è uno dei migliori che ho letto, è scorrevole, chiaro, semplice e per nulla noioso.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar GIosiuuum
02/03/2022 17:10
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Non ha una trama precisa, parla di un'amicizia che si stringe sempre di più. La trama è molto noiosa e lenta e di conseguenza mi sono annoiato durante la lettura.
Avatar jes_g
27/02/2022 23:36
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro parla dell'amicizia tra David e Primrose, che con il tempo si rafforza sempre di più. David e Primrose pian piano imparano a fidarsi l'uno dell'altro e ad aprirsi. La mia parte preferita del libro è l'inizio, in particolare quando Primrose e David si incontrano per la seconda volta in biblioteca. È un libro molto bello e lo consiglio a tutti i ragazzi.
Avatar The_reader
27/02/2022 14:11
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Era senza una trama precisa, la narrazione era lenta e l'inizio molto frastornato.
Avatar Clo
Clo
16/02/2022 20:30
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Il libro ha una trama particolare , nel complesso bello anche se la narrazione è un po' lenta
Avatar -Cate-
23/01/2022 17:35
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Libro dalla trama piacevole e dalla narrazione dei fatti un po' lenta. Ho letto libri più belli dell' autore, come Stargirl.
Avatar vale09_
20/01/2022 18:39
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
il libro parla dell'amicizia e della diversità. I protagonisti sono due: Primrose e David. Diventano migliori amici col tempo, nonostante siano molto diversi. Primrose è cresciuta senza il padre e con una madre poco presente. Mentre David ha perso la madre da poco e scarica la rabbia contro la nonna. Entrambi hanno molti difetti, che li portano a litigare spesso. Il libro mi è piaciuto molto. è una storia breve e facile da leggere, adatta anche ai lettori poco esperti.
Avatar Rasaravi08
14/01/2022 14:50
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questa storia mi è piaciuta molto perché mostra due ragazzi che si sentono mal assortiti nella società, che vivono o hanno vissuto dei momenti poco piacevoli ed entrambi in contrasto con la famiglia. Però incontrandosi, spesso per strada e di notte, riescono a creare una famiglia fatta di amicizia che li porterà a ritrovarsi anche con i propri familiari. Tra i due, per quanto siano diversi l'uno dall'altro, si crea un legame che li fa sentire a casa

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →