Dance
Tunué, 2021
Traduzione di Stefano Andrea Cresti
248 pagine
Uli è uno studente di danza moderna alla scuola Folkwang, una delle più prestigiose e raffinate di tutta la Germania. Ma Uli non vuole diventare un ballerino prestigioso e raffinato; la sua passione è il musical, vuole ballare il tip-tap come Fred Astaire o volteggiare come Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia. I compagni e le compagne lo prendono in giro per questa sua passione: la danza vera è un'arte, il musical è una trovata commerciale. Un giorno, a Berlino, Uli incontra Anthony, anche lui studente di danza appena arrivato dagli Stati Uniti. I due diventano subito amici e, quando Uli gli confessa il suo sogno, la reazione di Anthony è tanto naturale quanto spiazzante: perché non trasferirsi a New York e tentare la fortuna a Broadway?
Commenti
26/05/2023 18:21
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Non sono solita leggere fumetti, ma questo mi è piaciuto molto. La storia di questo ragazzo è molto curiosa e a parer mio molto originale. L'unica difficoltà l'ho avuta all'inizio: non essendo abituata a leggere questo genere di libro per individuare i vari personaggi ci ho messo un po' poiché non sono presentati esplicitamente. Però nonostante ciò consiglio questa lettura.
21/05/2023 17:07
2GT - Liceo Galvani, Bologna
“Dance!” di Maurane Mazars è la storia di Uli che sogna di diventare un famoso ballerino di Broadway; questa storia è ambientata nel 1957. Uli è appassionato di musical e ha una personalità energica ed estroversa; è uno studente di danza moderna della scuola Folkwang in Germania; viene però deriso dai suoi compagni, che disprezzano il suo modo di ballare. Quando va in viaggio a Berlino, conosce Anthony, un ballerino americano, che lo attrae immediatamente. Anthony convince Uli a partire per New York e ad andare a Broadway.
Questo graphic novel racchiude molti temi come le conseguenze del nazismo in Germania negli anni 50, il razzismo negli Stati Uniti, il sessismo, ma anche l'amore e l'amicizia.
Mi è piaciuto molto leggere questo libro perché è coinvolgente e il linguaggio è semplice e comprensibile, anche se l'autrice, in certi passaggi, fa discorsi lunghi e riflessivi sulla vita. Le illustrazioni sono spesso molto colorate e lo stile dell'acquerello valorizza ancora di più l'ambientazione della storia.
14/05/2023 11:51
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Il fumetto tratta della storia di un ragazzo che frequenta una prestigiosa accademia di danza in Germania, tuttavia il suo vero sogno è quello di fare musical e per questo di sente estremamente discriminato nell'ambiente in cui si trova.
Un giorno conosce un ballerino americano di nome Anthony, con il quale condivide il suo sogno e non si sente discriminato da parte sua; la conversazione con Anthony infatti lo convince a fare il grande passo di andare a New York per inseguire il suo grande sogno.
Trovo che questo fumetto sia interessante in quanto di concentri molto sulle varie emozioni dei personaggi ma che sia difficile da seguire in quanto ci siano moltissime immagini e poche scritte; ho trovato tuttavia le illustrazioni ben disegnate. Anche la storia è molto interessante ma come ho già detto in precedenza difficile a seguire.
13/05/2023 13:41
2M - IIS Majorana, San Lazzaro (BO)
La storia di questo graphic novel tratta di questo ragazzo di nome Uli che frequenta una scuola prestigiosa di danza moderna in Germania. Il suo sogno, però, è quello di diventare un ballerino dei musical di Brodway. Per questo obbiettivo lui viene preso in giro e discriminato dai suoi compagni di scuola. Un giorno, però, il protagonista incontra un ballerino americano di Nome Anthony. I due diventano subito amici ed Uli gli racconta del suo vero sogno. Il secondo non ride e non lo prende in giro come tutti gli altri ma bensì decide di dargli un consiglio che per Uli sarà cruciale, ovvero quello di trasferirsi a New York per inseguire il suo sogno. Il protagonista riflette su quello che gli ha detto il suo compagno e così decide di buttarsi i un'avventura pazza per provare ad inseguire il suo sogno.
Dopo aver parlato della trama, posso dire che questo libro non mi è piaciuto particolarmente, soprattutto per la troppa presenza di immagini senza didascalie che fanno perdere molti passaggi importanti della storia, ma anche perchè la trama in se non mi ha colpito particolarmente. Un lato positivo però c'è, ovvero quello della particolarità dei disegni, infatti non mi è dispiaciuta per niente la tecnica ad acquarelli utilizzata per la colorazione.
26/04/2023 22:06
2 Bs - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
È un fumetto intrigante e in alcuni punti è difficile seguire il filo della storia, ma con bellissimi disegni. Credo sia un fumetto basato più sulle emozioni dei personaggi e come vivono le loro esperienze piuttosto che sulla storia in se.
04/04/2023 17:04
2M - IIS Majorana, San Lazzaro (BO)
La storia mi è piaciuta molto, ho solo avuto difficoltà nel capire chi fossero i personaggi, dato che non vengo presentati esplicitamente ma appaiono semplicemente nel fumetto senza una loro introduzione.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
03/04/2023 13:17
2X - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Uli è un ragazzo con un grande sogno: diventare un ballerino di musical a Broadway.
Per questo desiderio, però, si troverà ad affrontare molte difficoltà e pregiudizi. Inoltre Uli, per studiare musical, si dovrà trasferire a New York, città a lui sconosciuta, abbandonando la deprimente e grigia Europa del dopoguerra, che lascerà però in lui un' 'impronta permanente nell' anima. In America Uli incontrerà tante persone nuove, che, in bene o in male, influenzeranno inevitabilmente il suo percorso, causandogli, nell'ultimo caso, molti dubbi sulla sua scelta, facendogli pensare che sarebbe stato meglio rimanere nella prestigiosa accademia di danza moderna tedesca dove studiava prima.
“Dance” è un graphic novel, i suoi disegni sono molto belli e piacevoli da guardare, sicuramente uno degli aspetti positivi di questo libro è proprio la sua bellezza e i suoi colori sgargianti. L' unico aspetto negativo, secondo il mio parere, è che talvolta si perde il filo della storia, forse per le troppe poche scritte. Nel complesso è un fumetto molto bello e piacevole da leggere che non tratta di una storia banale e scontata.
24/03/2023 15:07
2X - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Un ragazzo di nome Uli pratica danza moderna, ma lui ha una forte passione per i musical e sogna Broadway, per inseguire i suoi sogni raggiunge Berlino dove conosce e diventa amico di Anthony, un ballerino americano che lo aiuterà nel raggiungere il suo grande sogno.
“Dance” è un fumetto molto significativo: inseguite sempre i proprio sogni e non lasciatevi fermare da quelle persone che vi dicono di non farcela.
Questo fumetto mi è piaciuto molto anche se in alcune parti la storia non è scorrevole per le molte immagini e le poche. Consiglio questo fumetto agli appassionati, è un libro con immagini e storia molto interessanti.
14/03/2023 16:13
1BE - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
belle immagini ma avrei preferito un po' più di testo
la storia cosi' fa fatica ad arrivare
09/02/2023 14:31
2X - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Uli è un ragazzo tedesco che sogna di diventare un danzatore e di esibirsi nei grandi musical di Broadway.
La voglia di seguire le sue passioni lo spinge a lasciare la Germania, con il suo rigore che contrasta il modo che ha Uli di concepire la danza.
Ha paura, ma la passione che ha per la danza e più forte e per questo decide di partire, di andarsene.
L'intero libro è un'esortazione a seguire le proprie passioni, ad esprimere se stessi, a non avere paura di mostrare chi si è veramente, anche se tutto il mondo lo vuole impedire, anche se le difficoltà della vita si mettono in mezzo.
Dance è un fumetto con delle immagini bellissime, i movimenti sono rappresentati in modo egregio. Per quanto riguarda la parte scritta, si possono trovare decine di pagine senza la presenza del testo; questo comporta la difficile comprensione verso alcuni passaggi della storia.
Dance non mi ha particolarmente colpito, il libro compie dei grossi salti all'interno della storia, interrompendo quindi in modo netto l'andamento della vicenda; tutto ciò comporta una difficile comprensione verso i passaggi della storia
03/02/2023 11:26
2X - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Dance!" è un fumetto, racconta la storia di Uli, studente di danza moderna in una delle più prestigiose scuole della Germania. Ma la passione di Uli però è il musical! Viene preso in giro dai suoi compagni per questa sua passione. Un giorno Uli incontra Anthony, studente di danza proveniente dagli Stati Uniti. I due diventano amici e Uli gli rivela il suo sogno. La risposta di Anthony è sorprendente, perché è diversa da tutte le risposte che ha ricevuto in precedenza; l'amico gli suggerisce di trasferirsi a New York e di tentare la fortuna a Broadway, così inizia una nuova avventura per Uli.
Il messaggio che l'autrice vuole mandare è molto significativo, vuole dare molta importanza ai sogni e al loro inseguimento, attraverso il personaggio di Uli ci insegna come la determinazione e la tenacia siano molto importanti per la realizzazione dei propri sogni, e anche in una società difficile come quella in cui è ambientato il fumetto (fine anni '50 del Novecento) Uli riesce a raggiungere gli obiettivi che si era posto.
Il fumetto ha uno stile molto particolare, le immagini sono molto colorate, energiche e dettagliate; la particolarità della tecnica ad acquerelli favorisce una rappresentazione dinamica delle immagini. Tuttavia non ho ben compreso tutta la trama e molti passaggi sono di difficile lettura mettendo a rischio la piena comprensione delle vicende narrate.
29/01/2023 18:41
2C - Liceo Artistico Selvatico, Padova
La storia é carina ma gli argomenti trattati non mi sono stati molto chiari. Mi aspettavo una storia piu sempilice e scorrevole perche mi sono soffermato tante volte perdendo il filo della storia , con argomenti che non mi sono tutt' ora chiari . Esteticamente é molto bello, perche lo stile a schizzo ed acquarello mi piacciono tanto.
Sono sincero , é un libro che metterei in lbreria solo per l' estetica e per sfogliarlo qualche volta.
19/01/2023 19:54
2C - Liceo Artistico Selvatico, Padova
L'aspetto grafico è molto vivace, decorato e pulito anche se non amo lo stile ad acquerelli. Amo la rivalità dei caratteri dei due amanti: uno è molto legato alla realtà e vorrebbe che qualcuno comprenda i suoi problemi e l'altro vorrebbe solo abbandonarsi alla passione e alle emozioni. Purtroppo non ho compreso molto lo scorrimento della storia narrata da queste immagini decorate e ho fatto in fretta a perdere il filo del discorso. Esteticamente, come ho già detto, è molto bello e riguardo la storia amo la psicologia dei personaggi ma ci sono molti elementi che non ho compreso e avrei bisogno di aiuto per analizzarlo più approfonditamente e scoprire molti avvenimenti che non capito.
Lo consiglio molto agli amanti del fumetto e delle storie intriganti.