Mary Shelley

Mary Shelley, nata Mary Wollstonecraft Godwin (1797 – 1851), è stata una scrittrice, saggista e filosofa britannica. Figlia di Mary Wollstonecraft, antesignana del femminismo, e del filosofo e politico William Godwin, a sedici anni si dichiara a Percy Bysshe Shelley, all'epoca già sposato, e i due fuggono in Europa.
Due anni più tardi scrive quello che viene considerato il primo romanzo gotico di fantascienza, Frankenstein, pubblicato nel 1818. 
Scorrendo la vicenda umana di Mary Shelley non si trovano gioie durature: dalla nascita alla maternità, fino all'amore per il suo compagno e sposo sembra ripetersi sempre un identico modello di catastrofe che conduce da un attimo di felicità al precipizio del dramma.
Bimba cresciuta nell'idealizzazione di una madre cui aveva di fatto tolto la vita nascendo, adolescente entrata nel mondo di una sessualità subito associata a maternità luttuose, emarginata per ragioni sociali e politiche, a ventiquattro anni infine vedova dopo il naufragio del marito.
Fece della scrittura il mezzo di sostentamento suo e dell'unico figlio rimastole. ha scritto per lo più versi di disperazione e di ricordi laceranti: la caduta tragica nella morte e nella privazione è la sostanza delle sue poesie, da The choice (La scelta), che è quasi un poemetto in versi sulla morte dei figli e del marito, a quelle scritte successivamente.

Per decenni l'opera di Mary Shelley rimase molto in ombra, oscurata dalla preminente figura del marito. Frankenstein ha avuto molte traduzioni in italiano dal dopoguerra presso diverse case editrici, ma, ad esempio, Matilda è stato tradotto soltanto nel 1980, L'ultimo uomo nel 1996 e addirittura il suo ultimo romanzo, Falkner, pubblicato in italiano nel 2017.

Bibliografia

Metamorfosi: racconti gotici, La Tartaruga, 2006
I miei sogni mi appartengono. Lettere della donna che reinventò la paura, L'orma, 2015
L' ultimo uomo, Jouvence, 2020
Frankenstein, Feltrinelli, 2013
A zonzo per la Germania e per l'Italia, Clinamen, 2019
Il sogno, La Vita Felice, 2019
Valperga, Mondadori, 2021
Le novelle del Keepsake, Robin, 2021
Matilda, 13Lab, 2022
La tomba senza nome e altri racconti inediti, Edizioni Clichy, 2023
Il sepolcro, Landscape Books, 2023