Luca Malagoli

Sposato, 3 figli, 1 cane, molti gatti e varie biciclette, di cui una con la pedalata assistita che usa al posto dell'automobile.
Luca Malagoli è nato nel 1970 a Modena, nel 1997 ha conseguito la laurea in fisica a Bologna, a cui hanno seguito un dottorato in fisica (UniPA) e una borsa di studio postdoc (UniTN) per la progettazione de “La palestra della scienza” presso il MUSE (Museo delle Scienze di Trento).
Ha insegnato in tutti gli ordini di istruzione: primaria, secondaria, università e formazione permanente lavorando con continuità alla divulgazione ed educazione scientifica. In particolare ha collaborato per la realizzazione di differenti percorsi divulgativi per vari musei tra cui: il Museo della Bilancia di Campogalliano, il MUSE, il ModE (UNIBO), Museo Casa natale di Enzo Ferrari; ha curato mostre; ha studiato in modo approfondito la letteratura, la saggistica, la divulgazione scientifica e la fumettistica scientifica per bambini e ragazzi; ha partecipato come esperto a diverse edizioni del Festival della letteratura per bambini Libraria (RE) e ha scritto con Federico Appel un fumetto: Telemark. Sabotaggio all'atomica, una storia vera dalla seconda guerra mondiale che è arrivata nella terzina finalista del Premio Piccolo Galileo (categoria YOUNG).

Le opere su Xanadu

Bibliografia

Con Federico Appel, Telemark. Sabotaggio all'atomica, Sinnos, 2024