Kae Tempest

 Kae Tempest (nome di nascita Kate Esther Calvert; 22 dicembre 1985, Brockley, sud-est di Londra) è una poeta, performer e musicista britannica nota per il lavoro nel spoken-word, nella poesia contemporanea, nel teatro e nella musica. Cresciutə nella periferia sud-orientale di Londra, Kae ha iniziato a esibirsi giovanə e si è formatoə in Letteratura inglese alla Goldsmiths, University of London. 
Kae ha debuttato come performer di spoken-word e rapper a sedici anni, ha suonato con la band Sound of Rum e si è fatta conoscere anche per le opere teatrali. Nel 2012 è stato presentato lo spettacolo Brand New Ancients, che ha ricevuto riconoscimenti importanti; nel 2013 è uscito il primo libro di poesie Everything Speaks in Its Own Way e nello stesso anno Kae ha ottenuto il Ted Hughes Award. Nel 2014 la Poetry Society ha incluso Kae tra i poeti della nuova generazione. 
Nel 2020 Kae ha annunciato pubblicamente, tramite i propri canali social, di identificarsi come non-binary e di adottare il nome «Kae». Nella comunicazione pubblica Kae ha dichiarato la preferenza per i pronomi inglesi they/them e ha parlato apertamente delle difficoltà e dell'importanza di questo passo verso una maggiore verità personale. 

Bibliografia

Poesie:
Antichi nuovi di zecca / Brand New Ancients, E/O, 2019
Hold your Own / Resta te stessa, E/O, 2018
Let Them Eat Chaos / Che mangino Chaos, E/O, 2017
Running Upon the Wires / Un arpeggio sulle corde, E/O, 2021

Romanzi:
Le buone intenzioni, Frassinelli, 2017
Saggi.
Connessioni, E/O, 2022

Album in studio:

2011 – Balance (con i Sound of Rum)
2014 – Everybody Down 
2016 – Let Them Eat Chaos
2019 – The Book of Traps and Lessons
2022 – The Line is a Curve