Alice Milani

Nasce a Pisa nel 1986, e frequenta il Liceo Artistico di Lucca, per poi studiare all'Accademia di Belle Arti di Torino e all'ENSAV La Cambre di Bruxelles.
Vive in Belgio per quattro anni, ma poi torna a Pisa, dove inizia il suo percorso di studi concentrandosi sulla pittura e sull'incisione. In quel periodo sperimenta delle difficoltà a inserirsi nel mercato dell'arte e nel mondo delle gallerie ma, parallelamente, fa autoproduzioni con il collettivo La Trama. 
A un certo punto smette di provare a inserirsi nel settore dell'arte contemporanea e comincia a fare fumetti biografici. 
La prima storia lunga scritta e disegnata da lei è la biografia della poetessa polacca Szymborska. Ne seguono altre due, e attualmente è al lavoro su una quarta. Ha sviluppato un grande amore per questo genere, che le permette di immedesimarsi nelle vite degli altri, mettendoci tantissimo anche della sua. Le interessano in particolare i personaggi femminili di varie epoche storiche, infatti trova tantissimi parallelismi tra i problemi delle donne dell'Ottocento e quelle di oggi. 

Bibliografia

Marie Curie, Becco Giallo, 2017
Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani, Feltrinelli, 2019
Wislawa Szymborska. Si dà il caso che io sia qui, Becco Giallo, 2022
Sofia Kovalevskaja, Coconino Press, 2023

Con Silvia Rocchi, Tumulto, Eris, 2016