Ti è piaciuto?
La guerra è qualcosa che ormai difficilmente riusciamo a immaginare svolgersi di pari passo alla nostra vita quotidiana. In questo libro, il secondo conflitto mondiale è visto attraverso gli occhi di alcuni ragazzi inglesi, e si intreccia alle personali rivalità tra famiglie e compagni di classe. La sfida più grande tra questi ultimi, consiste nel collezionare il maggior numero di oggetti bellici, persi o abbandonati. Proprio all'inizio della vicenda, il giovane Chas Mc Gill, ritrova in un bosco qualcosa che sicuramente gli farà ottenere il primato tra le collezioni. Chas e i suoi amici, nonostante la loro giovinezza, sapranno dimostrarsi incredibilmente coraggiosi e pronti a lottare per il proprio paese. Loro stessi scopriranno, però, che ci sono valori che sembrano superare, per importanza, l'amore per la patria, e per cui è innanzi tutto importante scontrarsi: l'amicizia, la lealtà, l'aiuto di chi è più debole, fosse anche un tedesco. Questi valori, coniugati allo spirito di avventura, accompagneranno i ragazzi in ogni loro peripezia, di cui spesso i genitori sono completamente all'oscuro.

Commenti

Avatar A_sin
24/02/2024 19:05
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
il libro è molto bello e io lo consiglio. L'unica cosa è che parlando di guerra mi rattrista
Avatar Tresca
13/05/2023 17:48
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Il libro "Una macchina da guerra”, scritto da Robert Westall nel 1975, è ambientato nella seconda guerra mondiale in una cittadina del nord della Gran Bretagna, Garmouth, bombardata ogni notte dagli aerei tedeschi. A seguito dell'abbattimento di un aereo nemico, alcuni ragazzi delle scuole medie si impossessano di una mitragliatrice, nascondendola agli adulti. Iniziano, quindi, a preparare un rifugio, resistente alle bombe, in cui nascondere l'arma e affrontare, grazie al suo aiuto, gli aerei nemici. Un giorno sparano contro un aereo tedesco che, colto di sorpresa, si alza in cielo e viene abbattuto dagli aerei britannici. Il pilota si salva con il paracadute ma finisce nel rifugio e viene catturato dai ragazzi. Alcune descrizioni rendono il libro un po' pesante, ma la storia resta avvincente: si sviluppa uno stretto legame tra i ragazzi e il soldato tedesco che, alla fine, non sanno più se sono amici o nemici. Secondo me l'autore vuole dirci che le guerre sono decise dai governi ma che le conseguenze ricadono sui cittadini, ma che, a volte, possono nascere anche amicizie tra i “nemici”.
Avatar latavoladibuzz
13/02/2023 23:28
3P - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
ho trovato questo libro molto interessante e bello. parla principalmente della guerra quindi lo consiglio a tutti gli appassionati di storia. in alcune parti è un po' noioso ma interessante.
Avatar Noemi03
08/02/2023 20:03
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Questo libro è molto bello e già dalla trama sembra un libro interessante però in alcuni punti e un po' noioso. Lo consiglierei alle persone a cui piace la storia
Avatar Fudere
24/01/2023 17:47
3P - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Questo libro è decisamente tra i miei preferiti perché rappresenta perfettamente il sentimento di paura in Inghilterra durante il periodo dei bombardamenti. Anche i personaggi sono molto avvincenti e ben scritti nonostante a volte la trama sia un pò lenta.
Avatar Tarro09-_-
25/05/2022 08:15
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro a me nel complesso è piaciuto e mi sono sentito subito preso dalla lettura; in certi punti l'ho trovato un po' lento ma la trama è avvincente. Il libro mi è piaciuto per le tematiche che tratta: l'amicizia accompagnata da litigi tra i ragazzi, gli scontri, le vittorie e il coraggio dei ragazzi che mettono in pericolo la propria vita pur di liberare il loro paese dai Tedeschi.
Avatar Mati_09_
24/05/2022 10:24
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, è stato il libro più bello che ho letto quest'anno. Io sono un po' come questo gruppo di ragazzi perché mi piace vivere avventure e creare basi per giocare con mio fratello, mia cugina ed i miei amici. Mi è piaciuto anche perché parla della seconda guerra mondiale. Forse per qualcuno può essere difficile da leggere ma lo consiglio a chiunque.
Avatar vale009
08/05/2022 22:13
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
A me questo libro è piaciuto molto perchè mi è piaciuta la storia in generale e soprattutto perchè parla anche della Seconda guerra mondiale.
Avatar DeRosaNicolò
11/05/2022 14:56
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto per la trama intrigante e che si sviluppa continuamente, inoltre secondo me i personaggi sono ben pensati e origina ed a tratti divertenti.
Avatar Gino_Lavandino99_III
13/05/2022 19:00
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Il libro rispetta perfettamente il contesto storico e l'ambientazione ma in alcuni punti , la trama, può risultare un po' lenta.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Cviz2904
16/05/2022 23:13
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Il libro mi è piaciuto perchè sono riuscito ad immedesimarmi nel personaggio, riuscendo a vedere la 2° Guerra Mondiale da un punto di vista molto diverso da quello che si legge sui libri di storia. Trovo comunque un collegamento molto attuale nel rapporto tra genitori e figli, sconsiderato allora e difficile ancora adesso. Nel complesso un bel libro!

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Manzoni
10/05/2022 17:10
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
È un libro interessante; solo in certi punti è lento e pesante. Consigliato per ragazzi che cercano un libro ambientato nella seconda guerra mondiale
Avatar Sirri
15/05/2022 15:48
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro parla Chas un ragazzo inglese che un giorno trova un aereo tedesco precipitato. Il libro mi è piaciuto perché è molto interessante e avvincente.
Avatar Azzurrina
13/05/2022 09:10
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro mi è piaciuto abbastanza, ma non si legge scorrevolmente, perché è scritto molto piccolo e con tantissime righe per pagina. La storia nel complesso è carina, ci si immedesima bene nei personaggi, ma alcune sequenze descrittive non mi sono piaciute (la descrizione delle mitragliatrice è troppo dettagliata mentre quella del rifugio un po' scarsa).
Avatar ViolaV
28/03/2022 21:10
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
"una macchina da guerra" di Robert Westall è un incredibile capolavoro che tratta tematiche come l'amicizia tra adolescenti, accompagnata da litigi, guai, scontri, sfide, cadute, vittorie, rivincite e antipatie, fino a narrare l'indescrivibile sentimento di patriottismo, di difesa della propria vita e della propria città, per le quali Chas e i suoi amici vogliono combattere e che ogni notte vengono messe in pericolo, da aerei tedeschi che bombardano dalle loro "macchine da guerra". Una storia indimenticabile, grazie alla quale il lettore riesce a comprendere l'inutilità della guerra, perché, anche il soldato tedesco, Rudi, precipitato da un aereo militare durante un attacco e accolto da Chas e i suoi amici nel loro rifugio, ammette il massacro senza fine della guerra e rimane stupito dal coraggio, dalla costanza, di questi ragazzi, come, lo siamo stati noi dall'inizio alla fine di questa storia.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →