Una capra sul tetto
Mondadori, 2021
Traduzione di Angela Ragusa
152 pagine
Ma poi pensò al falco: era nato per agire così, non aveva scelta. Il suo destino era mangiare piccioni o morire, e Kid immaginò che la bellezza del falco fosse direttamente connessa alla sua capacità dell'uomo di riconoscere entrambi i tipi di bellezza senza definire uno buono e l'altro cattivo la diceva lunga sugli esseri umani.
New York. Adulti felici di essere nella Grande Mela accompagnati da una ragazzina che invece sembra non essere per nulla interessata a quanto sta accadendo. Le manca il suo gatto, la sua vita. Ma Kid, così si chiama la protagonista, si ritrova suo malgrado a dover trascorrere un periodo nella metropoli con i genitori a custodire la casa di uno zio sconosciuto e del suo cane, Cat. Per sua fortuna però il palazzo si rivela un luogo estremamente interessante grazie ai suoi abitanti, persone che, attraverso le loro storie, rivelano al lettore le loro imperfezioni e sfaccettature. In uno dei pomeriggi trascorsi da Kid a zonzo per la città con il padre, tra musei ed esposizioni, avviene un incontro importante che renderà finalmente il soggiorno della ragazzina davvero speciale. Kid conosce Will, un ragazzo che vive nel palazzo con la nonna, dopo aver perso i genitori. I due fanno subito amicizia e insieme andranno alla ricerca di un'avventura che possa riempire le loro giornate. E che cosa c'è di meglio della ricerca di una capra? Già, perché si vocifera che sul tetto del loro palazzo viva una capra, che nessuno però sembra aver mai visto. Si racconta che colui che riuscirà ad avvistarla avrà davanti a sé ben sette anni di fortuna. Quale migliore avventura per una ragazzina e per il suo nuovo strano amico?
Commenti
19/03/2024 12:16
2 C - Scuola media Europa, Milano
A me é piaciuto questo libro, ma non mi piace molto la scena in cui il padre e il figlio vanno in campeggio e quella in cui, due anni dopo, il ragazzo sparge le ceneri del padre. forse se lo scrittore avesse scritto qualcosa di più allegro sarebbe stato fantastico, perché all'inizio parla di una bambina di nome kid che vive delle avventure con l'amico e di punto in bianco c'è questa storia tragica .
22/03/2023 20:46
2C - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
La parte che mi ha scioccato é che kid si é trasferita a New York per curarsi dell' appartamento di un suo ricco parente
23/02/2023 17:10
2C - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Questo libro é stato bellissimo