Tutto daccapo

Atmosphere libri, 2021
Traduzione di Raffaella Belletti
162 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Ed ecco che cosa capisci ragionando.
Ragionando capisci che non c'è nulla che tu possa fare per salvarti il didietro. Ragionando capisci che l'unica cosa che forse potrai salvare è la tua reputazione. E ragionando capisci che la tua reputazione vale il sacrificio del tuo didietro.
In un piccolo paese immaginario della Giamaica un ragazzino di dodici anni è alle prese con una bisbetica sorella - la piagnucolante bambina gamberetto -, una madre che sa sempre quali domande fare per metterlo al muro e balla come se fosse un sacchetto di plastica pieno d'acqua e un padre che sembra non comprendere quando è ora di stare in ascolto e gli apre un libretto di risparmio invece di dargli la paghetta. E poi c'è la scuola dove gli insegnano sempre quello in cui riesce peggio, un bullo a cui si piega e un saputello che ha già ben due peli sul mento e lui nemmeno l'ombra. 
Giorno dopo giorno, tra sfide in cortile, bisticci domestici, lavoretti per racimolare dei soldi e chiacchierate con l'amico Delroy, sciorinatore di buoni consigli spesso poco praticabili ma molto intelligenti, la vita va avanti; finché una ragazza, Christina, che segretamente guarda ogni giorno da quando le scuole sono iniziate, gli sorride. E allora lui capisce che rifarebbe tutto daccapo!

Commenti

Avatar Beatrice14
29/05/2023 16:09
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
"Tutto daccapo" è una storia didi un ragazzo di dodici anni che vive difficoltà ma anche momenti felici, affronta i problemi della crescita, discute con la sorella più piccola, si preoccupa di deludere la madre e si sforza di capire il padre. Deve imparare a evitare il bullo della scuola avendo al tempo stesso la meglio su Kenny il saputello. Si trova ad affrontare avversità che giungono sia a scuola che a casa ed a confrontarsi con i pensieri e le opinioni dei suoi genitori che a volte sono diverse dalle sue. Il libro mi è piaciuto perchè racconta con leggerezza e ironia le vicende di tutti i giorni di un ragazzino che sta crescendo. E' scorrevole, divertente e, a mio parere, non annoia. Consiglio questo libro alle persone a cui piacciono i romanzi di formazione.
Avatar Tomie
14/05/2023 22:48
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
libro carino e non noioso. Parla bene del periodo dell'adolescenza e quindi é facile rivedersi un po' nel protagonista se si é ragazzi. Consigliato se non si vuole avere una lettura troppo pesante.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar aliceerma
14/05/2023 21:05
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Il libro è molto bello e coinvolgente per i ragazzi ma anche per gli adulti perché questo genere di libri ad ogni età vengono compresi in maniera differente. La storia narra di un ragazzino di 12 anni che affronta i problemi famigliari e le emozioni di un pre-adolescente. E' ambientato in Giamaica, paese di origine della scrittrice infatti se si sta attenti anche il metodo di scrittura è diverso dal nostro europeo.
Avatar albero
14/05/2023 19:09
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Questo libro narra della vita di questo ragazzino di 12 anni, che vive con una famiglia un po' particolare. Racconta delle sue avventure a scuola, e con l'amico Delroy. Questo libro è stato molto piacevole e scorrevole nella lettura e, anche se non è il mio genere, mi ha divertita.
Avatar Seba_bana
07/05/2023 14:15
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo libro mi è piaciuto tantissimo soprattutto per la storia che narra. Di un ragazzino che sta affrontando l'età dell'adolescenza e ha una famiglia un po' fastidiosa. Gli unici che lo capiscono veramente sono il nonno e il suo migliore amico. Un'altra cosa bella del libro è la semplicità del lessico e così permette di esser consigliato a tutti.
Avatar FiloR
06/05/2023 10:15
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
Questo libro parla di un ragazzo e dei problemi che affronta durante i suoi 12 anni. Il libro è scorrevole, secondo me alcuni si potrebbero immedesimare nel personaggio per via degli episodi raccontati. Questo libro non mi è piaciuto tanto, forse perché non è il mio genere, ma è stato lo stesso bello da leggere
Avatar Lupin_09
26/03/2023 23:47
3C - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
È un libro molto bello perché è scorrevole e con un linguaggio molto semplice e giovanile. Immedesimarsi nel personaggio è molto facile perché parla dei problemi della nostra età ma anche in modo divertente e ironico che rende piacevole la lettura. Lo consiglio a tutti.
Avatar Martina_m
22/03/2023 15:01
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi è piaciuto molto. Racconta di un dodicenne che vive in Giamaica e che sta vivendo la fase adolescenziale, con tante difficoltà: una madre alla quale non sfugge nulla, una sorella di 6 anni fastidiosa e un padre che vuole che tu risparmi i tuoi guadagni. Mi è piaciuto molto perchè racconta in modo semplice e chiaro le difficoltà della vita di un adolescente: tra la scuola, gli amici, gli amori e la famiglia... e anche le persone che ci saranno sempre come il migliore amico o il nonno, capaci di ascoltarti e capire che per te crescere è difficile ed è un po' come ricominciare tutto daccapo. Il modo in cui è scritto riesce a farti immedesimare meglio nel protagonista, lui, infatti parla di se stesso utilizzando la parola "tu". Il linguaggio è molto semplice, quindi adatto a tutti. Libro molto carino!

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar ben
ben
28/02/2023 15:48
3F - Istituto Comprensivo Trento 3, Trento
Molto bello perché rispecchia la vita nostra da adolescenti di tutti i giorni. Il personaggio deve affrontare problemi che abbiamo noi adolescenti a casa e a scuola tutti i giorni, lo consiglio con piacere a tutti.
Avatar Crego
20/02/2023 11:41
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Consiglio questo libro scritto con un linguaggio semplice, leggero e con frasi brevi. E' ambientato in un paese della Giamaica Riverland. Il protagonista è un ragazzo tra i 12/13 anni che racconta il suo quotidiano in una famiglia dove non si sente capito dal padre e con una sorella Mary Janga, di 6 anni che fatica a sopportare, i problemi scolastici, il suo rapporto con il bullo della scuola e i primi problemi adolescenziali. Sul finire appare una figura femminile Christina Parker che cambia un pò le cose e fa diventare il suo quotidiano più sopportabile anche il rifare tutto quello che non gli è piaciuto, daccapo.
Avatar CAROPEREGO
17/02/2023 21:48
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo libro mi è piaciuto molto perché rispecchia perfettamente la fase che sto vivendo io come tutti i ragazzi della mia età. La trama è molto bella e originale, il personaggio si trova a affrontare i problemi della vita da adolescente: il rapporto con i genitori o con la sorella. Lo consiglio vivamente a tutti perché è molto bello!
Avatar Lasofy
11/02/2023 18:31
2D - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi é piaciuto molto perché la storia è veritiera e chi legge si può immedesimare. Infatti tratta di un ragazzo della mia età che entra nell'adolescenza come me. Rappresenta a pieno il fatto di diventare grandi, con tutti i problemi della nostra età: il rapporto con i genitori, la gestione della sorella minore Mary, l'amicizia e il suo primo amore per cristiana contesa con un altro ragazzo. il linguaggio non è ricercato e quindi é molto adatto ai ragazzi, che cercano libri di facile comprensione e un testo scorrevole.
Avatar marti-giovanelli
24/01/2023 14:56
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
A me il libro è piaciuto, rappresenta perfettamente la fase dell'adolescenza. E' un libro molto carino e corto. Lo consiglio moltissimo a chi come il protagonista del libro affronta questa fase di crescita. Scritto in maniera molto scorrevole e lo si riesce a leggere anche in un solo pomeriggio. Questo libro ha superato tutte le mie aspettative. Mi è piaciuta molto la storia in se, ma anche la scrittura di questo libro, un linguaggio semplice, che si fa capire da chiunque lo legga. Parla di temi che tendiamo a sottovalutare, come dei semplici litigi in famiglia ma che a quest'età (12/13) possono essere pesanti. Riassunto in poche parole questo libro mi è piaciuto molto!
Avatar Bellapizzetta
16/01/2023 21:57
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Personalmente a me il libro è piaciuto, è divertente e ti fa capire che non sei solo tu ad avere il mondo contro da ragazzo, fase tipica dell'adolescenza. Il libro parla di un ragazzo di 12/13 anni che deve riuscire a sopravvivere in questo "nuovo mondo" con una sorellina fastidiosa, che trova sempre un modo per dargli la colpa, e che lui definisce "gamberetto"; il padre che gli va contro quando si parlano e si confrontano; la mamma che non vuole deludere e, vederla stare male, lo sprona ad applicarsi per riuscire a fare di tutto. A scuola invece si ritrova in una situazione in cui si sente sempre meno del saputello Kenny che ha sempre qualcosa in più di lui e questa cosa lo fa arrabbiare; oppure il suo migliore amico (suo cugino) che lo aiuta sempre ad affrontare tutto e a insegnargli cose; oppure ancora la ragazza di cui si è innamorato, Christina Parker, che è anche la ragazza dei sogni di Kenny. Il libro è scritto abbastanza in grande, il lessico non è difficile ma ci sono parole forse un po' strane o complicate spiegate a fine libro con il loro significato. Il libro è diviso in 11 capitoli da circa 20/25 pagine l'uno, il totale delle pagine è di 160, quindi non molto lungo. Lo consiglio a chi non piace leggere tanto, anche perché bello è divertente. In particolare lo consiglio a chi vuole vedere come un ragazzo affronta questa fase di crescita, conoscere i suoi pensieri, le sue preoccupazioni ecc... , un po' come tutti noi.
Avatar equipemarseille
16/01/2023 18:28
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Mi é piaciuto molto questo libro per il semplice fatto che mi ci ritrovo, visto che anch'io sto vivendo la fase adolescenziale.