The Mist
Sperling & Kupfer, 2018
Traduzione di Bruno Amato
180 pagine
Non mi piaceva. Sapevo perfettamente di non aver mai visto una foschia uguale a quella. In parte per l'irritante bordo netto del fronte che avanzava. Niente in natura è così uniforme; è l'uomo l'inventore dei bordi netti. In parte per quella pura bianchezza abbagliante senza variazione, ma anche senza riflessi luccicanti dell'umidità. Ormai era distante solo mezzo miglio, e il contrasto tra quel bianco e gli azzurri del lago e del cielo era più netto che mai.
In una calda notte di metà luglio, la piccola cittadina di Bridgton, nel Maine, deve fare i conti con una potente tempesta di fulmini che, alla mattina, lascia sul terreno molti alberi abbattuti, macchine divelte e tetti sfondati. David, padre di famiglia e pittore fallito, si reca in città col figlioletto di cinque anni per fare la spesa ma anche per verificare altri danni al paese. Mentre entrambi girano per le corsie del supermercato succede qualcosa di inaspettato, una coltre bianca inizia a invadere il paesaggio. Una nebbia fitta, un manto pesante che ricopre tutto, tanto da impedire la vista di ogni cosa, ma l'aspetto più inquietante è che nella foschia strane e pericolose creature si annidano piene di fame.
In poche ore il supermercato diventa forse l'unico luogo di salvezza per le persone ma anche una prigione da cui bisogna scappare per evitare l'assedio dei mostri.
In poche ore il supermercato diventa forse l'unico luogo di salvezza per le persone ma anche una prigione da cui bisogna scappare per evitare l'assedio dei mostri.
Commenti
17/12/2025 21:15
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Questo libro viene narrato dal punto di vista di David, un padre, un marito, che si ritrova a dover proteggere la propria famiglia e i suoi concittadini da una spaventosa nebbia che avvolge la loro piccola cittadina di Bridgton, Maine, oltre a dover sfuggire e fuggire dalla follia che il terrore della situazione fa nascere tra le persone e gli amici che gli sono vicini, perché infatti occorre notevole ardimento per affrontare i nemici, ma molto di più per affrontare gli amici!
Grazie alla scrittura coinvolgente di Stephen King il lettore si immedesima molto velocemente nei personaggi perciò consiglio la lettura di questo libro a coloro che hanno voglia di distrarsi e di capire cosa gli spaventa di più: i mostri che infestano la nebbia o di quelli che vivono negli abissi dell'animo umano? sta a voi la decisione.
19/12/2025 16:16
1ASC - IISS "Copernico Pasoli", Verona
Una caratteristica di questo libro che mi ha colpito fin da subito è stata l'ambientazione; come è solito fare in ogni suo libro l'autore fornisce come introduzione molti dettagli sulla vita dei personaggi e le loro abitudini per rendere la vicenda il più realistica possibile.
Mi ha colpito anche come sia riuscito a dare una spiegazione plausibile per la comparsa della nebbia, che ha anche usato come appoggio per iniziare poi a far prendere alla vicenda una piega inaspettata e spaventosa.
Secondo me, in questo libro il protagonista viene quasi messo alla pari dei personaggi secondari perchè contribuiscono nella vicenda allo stesso modo.
Stephen king è riuscito a simulare alla perfezione l'incredulità, la rassegnazione ma anche l'istinto di sopravvivenza che gli uomini proverebbero se si trovassero nella stessa situazione dei personaggi del libro evidenziando anche gli improvvisi e drastici momenti di caos che seguono la scoperta di essere in pericolo.
Mi è piaciuto anche come, con l'andare avanti del libro, la situazione si complichi, diventando sempre più difficile da gestire e sottoponendo i personaggi a sfide sempre più estreme.
Il climax della trama è chiaramente rappresentato dal momento di tensione che precede la decisone finale dei sopravvissuti di lasciare il negozio per incamminarsi verso un rifugio sicuro.
E', secondo me, un libro adatto a chiunque perchè non molto lungo ma in cui viene comunque narrata una storia avvincente e che, con i suoi inaspettati colpi di scena, riesce a tenre il lettore incollato alle pagine del libro, spinto dal desiderio di scoprire che cosa accadrà dopo.