Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Non mi piaceva. Sapevo perfettamente di non aver mai visto una foschia uguale a quella. In parte per l'irritante bordo netto del fronte che avanzava. Niente in natura è così uniforme; è l'uomo l'inventore dei bordi netti. In parte per quella pura bianchezza abbagliante senza variazione, ma anche senza riflessi luccicanti dell'umidità. Ormai era distante solo mezzo miglio, e il contrasto tra quel bianco e gli azzurri del lago e del cielo era più netto che mai.
In una calda notte di metà luglio, la piccola cittadina di Bridgton, nel Maine, deve fare i conti con una potente tempesta di fulmini che, alla mattina, lascia sul terreno molti alberi abbattuti, macchine divelte e tetti sfondati. David, padre di famiglia e pittore fallito, si reca in città col figlioletto di cinque anni per fare la spesa ma anche per verificare altri danni al paese. Mentre entrambi girano per le corsie del supermercato succede qualcosa di inaspettato, una coltre bianca inizia a invadere il paesaggio. Una nebbia fitta, un manto pesante che ricopre tutto, tanto da impedire la vista di ogni cosa, ma l'aspetto più inquietante è che nella foschia strane e pericolose creature si annidano piene di fame. 
In poche ore il supermercato diventa forse l'unico luogo di salvezza per le persone ma anche una prigione da cui bisogna scappare per evitare l'assedio dei mostri.

Commenti

Avatar GabryG
29/01/2026 21:36
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
The mist è un breve romanzo di genere horror scritto dal maestro Stephen King, da cui poi è stato tratto il lungometraggio del 2007 di Frank Darabont. La trama è semplice ma efficace. Già dall'inizio del racconto veniamo immersi in un evento catastrofico: la cittadina di Bridgton è stravolta da una tempesta di dimensioni bibliche, che secondo molti presagisce l'arrivo di eventi catastrofici. Il nostro protagonista, David, appena tutto sembra tornare tranquillo, si reca col figlio Billy in un supermercato che diventerà presto una prigione: le persone al suo interno, infatti, saranno continuamente vessate da orrendi mostri deformi usciti da una strana nebbia, che si espande presto in tutta la città. Ho trovato il libro breve ma avvincente. The mist è scritto in modo semplice ma intelligente, con scene violente e una costruzione della tensione notevole. La caratterizzazione dei personaggi è ottima, i protagonisti sono credibili e profondamente umani, e si ritrovano catapultati in una situazione di gran lunga al di sopra delle loro corde. Tra questi, il mio preferito è quello della signora Carmody, che incarna perfettamente la pericolosità del fanatismo religioso, con una cattiveria che a volte fa molta più paura della semplice brutalità dei mostri. Il meno interessante, invece, è proprio il protagonista, David, che viene rappresentato come una persona assolutamente fittizia: non è caratterizzato fisicamente né rivela sfaccettature emotive che risultino interessanti al lettore. Il ritmo è veloce e in generale il libro scorre molto bene, senza annoiare nemmeno per un secondo, con descrizioni ben fatte intervallate a momenti adrenalinici. I dialoghi a volte risultano un po' forzati, e i rapporti poco credibili tra i personaggi e momenti eccessivamente erotici che secondo me smorzano un po' l'atmosfera opprimente del racconto. Ho apprezzato tantissimo il design dei mostri, che riescono a trasmetterti una sensazione costante di paura e disgusto. La parte finale è pressoché perfetta, con una conclusione inquietante e aperta che lascia spazio all'immaginazione del lettore. In generale mi sento di consigliare questo libro, anche riconoscendogli degli evidenti difetti, perché è ben scritto, divertente e immersivo , scritto da uno dei grandi maestri del genere horror e angosciante dalla prima all'ultima pagina.
Avatar Matti56
29/01/2026 20:21
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
The Mist di Stephen King è un racconto breve ma molto intenso, capace di catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine. David Drayton è un protagonista ben caratterizzato perché appare realistico e imperfetto. Colpisce il suo tentativo di restare lucido e di prendere decisioni razionali anche nei momenti più difficili. Il fatto che sia un padre aggiunge profondità al personaggio e lo rende più umano. Le sue scelte sono complicate, ma risultano comprensibili e fanno riflettere. La nebbia misteriosa entra in scena creando subito un clima di paura e incertezza, ma l'orrore non nasce solo dalle creature che si nascondono al suo interno, nasce, soprattutto, dalle reazioni dei personaggi, che tentano di reagire alla pressione. Il supermercato diventa così il simbolo di una società fragile, pronta a dividersi. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, adatto anche a lettori giovani. Il finale ha un forte impatto emotivo e lascia il lettore a pensare. Un racconto breve ma significativo, che lascia il segno.
Avatar NoeLa
28/01/2026 17:32
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Questo racconto horror parla di un bambino e di suo padre che vengono confinati in un supermercato da una nebbia infestata da mostri. Questa situazione è molto difficile da sopportare dal punto di vista psicologico e le persone, pur di avere una speranza a cui aggrapparsi, iniziano a farsi guidare da una donna folle e molto inquietante. Ho adorato questo racconto, la trama è molto avvincente e lascia spesso con il fiato sospeso. L' autore riesce perfettamente a trasmettere le sensazioni provate dai personaggi, dando al lettore la sensazione di trovarsi all'interno della narrazione. Sono però rimasta un po' delusa dal finale, mi aspettavo qualcosa di più. Consiglio sicuramente questo libro agli appassionati di storie horror e anche a chi vorrebbe provare per la prima volta questo genere.
Avatar adriann
26/01/2026 15:38
1EE - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Questo libro mi e piaciuto molto: è scritto in modo chiaro e facilmente leggibile e unisce lo stile horror con il soprannaturale Questo libro lo consiglierei agli amanti dei libri di paura
Avatar adriann
27/01/2026 13:25
1EE - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Di questo libro mi a colpito il mistero che si cela dietro la strana nebbia e a volte o provato ansia e terrore scoprendo sempre più cose. Un dettaglio che mi a colpito e stato che un posto di riparo come il supermercato si sarebbe presto trasformato in una prigione con e gruppi divisi quasi nemici. Il linguaggio mi e sembrato semplice e fluido con però qualche termine ricercato che però e comprensibile e penso sia abbastanza leggibile per tutti. Non mi sono venute in mente connessioni con altre serie o film ma o provato qualche sensazione presente nel libro: per esempio un po' di anni fa mi capito che nel paesino dove vado d'estate in Romania arrivo un temporale inaspettato con forti raffiche di vento e questo mi fece venire in po' di brividi. Tutto sommato il libro mi e piaciuto molto e lo consiglierei agli amanti del mistero e del horror.
Avatar not_cerry
27/01/2026 13:36
1EE - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
In questo libro horror di Stephen King mi ha colpito come sfrutta la nebbia, un fenomeno che riduce la nostra visibilità, per inserire dei mostri che vagano al suo interno, rendendoli molto più imprevedibili. Ho provato diverse emozioni leggendo il libro, tra cui ansia e speranza attraverso tutta la lettura. Un dettaglio che mi ha fatto riflettere è stata la fittezza della nebbia, cosa che di per sé può spaventare, con l'aggiunta di entità che vagano lì in mezzo, la trovo una pensata geniale che può invogliare a leggere il libro ulteriormente. Secondo me i temi principali che il libro tratta sono la degenerazione della natura umana e il fanatismo religioso, quest'ultimo torna anche oggi nella realtà, molti credenti sperano troppo che Dio li salvi in situazioni estreme, dove non è garantita la sopravvivenza, proprio come nel libro dove i diversi credenti rimangono in chiesa con il prete sperando che nulla entri. Il libro usa un linguaggio che mira a creare suspense e ansia, dove riesce molto bene. Questo libro mi ricorda molto due canzoni in particolare: IFHY - Tyler, The Creator e Everything In Its Right Place - Radiohead. Ho provato una sensazione simile in gita di socializzazione in terza media, eravamo in montagna e di notte mi svegliai, guardai fuori dalla finestra e mi sembrò di vedere una persona ferma in mezzo alla strada, un buio pesto illuminato da due lampioni che emettevano luci gialle. Secondo me è un bel libro che suscita diverse sensazioni, anche contrastanti, lo consiglio un po' a tutti, un po' meno ai più sensibili, ma comunque può sempre piacere a tutti.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar ViolaC
24/01/2026 09:19
2AMMQ - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
"The Mist", di Stephen King, è una lettura senz'altro affascinante. Dal momento in cui la nebbia arriva la vita di David e suo figlio Billy si stravolge, ed il lettore non può fare altro che stare incollato alle parole e capire come va a finire. Il libro approfondisce in modo originale i rapporti umani in situazioni critiche e come l'incredulità all'apparente impossibile possa condizionare l'istinto naturale umano. Non essendo un libro chilometrico che non supera le 200 pagine è una lettura per tutti, e pecca solo in quanto è il classico scenario apocalittico. Io l'ho davvero adorato, e sicuramente lo amerete dall'inizio alla fine!
Avatar edoardo_2819
22/01/2026 18:12
1C AFM - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono (LC)
Il libro mi e' piaciuto soprattutto per l'atmosfera di paura e di suspence che crea e per come i personaggi cercano di reagire e di sopravvivere.Alla fine c'è un messaggio di speranza che fa pensare che i protagonisti rimasti vivi possano salvarsi . Mi ricorda i paesaggi e i personaggi delle serie Stranger things di Netflix che ho visto dove ci sono mostri e creature soprannaturali che vogliono uccidere gli umani. Penso che stranger things abbia preso spunto dal libro The mist dove la nebbia può essere paragonata al mondo sottosopra di stranger things. Mi ricorda anche la città silent hill del videogioco silent hill 2, città americana nello stato del Maine, avvolta sempre nella nebbia.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Alessandro-11
21/01/2026 18:06
1A AFM - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono (LC)
"THE MIST" di Stephen King è un racconto horror ambientato in una piccola cittadina del Mine. Una fitta nebbia improvvisamente avvolge la città e si materializzano da questa creature mostruose. David il protagonista e il figlio Billy restano intrappolati in un supermercato con altre persone. All'interno delle mura la tensione, la paura e l'ansia aumenta. Non solo la paura dei mostri porta all'esasperazione, ma anche quella che si crea tra le persone che si sentono minacciate dai propri simili e diventano sospettose e crudeli. La paura può far perdere la ragione e far commettere azioni spregevoli e sbagliate. Nonostante il brano all'inizio mi è sembrato ripetitivo e monotono, col passare del tempo si è dimostrato avvincente, intrigante e soprattutto ricco di suspense. Il mio giudizio su questo libro è positivo e lo consiglio agli appassionati del genere horror e agli amanti delle storie brevi e suggestive
Avatar NoeLa
20/01/2026 15:51
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Un racconto horror scritto benissimo. Trasmette perfettamente le sensazioni angoscianti che provano i personaggi, facendoti immergere completamente all'interno della narrazione. Sono rimasta un po' delusa dal finale perché mi aspettavo qualcosa di più. Lo consiglio sicuramente a tutti gli appassionati del genere.
Avatar Alex_
20/01/2026 15:30
2E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Durante una calda e tranquilla estate in riva al lago, David è costretto a raccogliere provviste al supermercato dopo un violento temporale che ha provocato caos e distruzione in città. Una volta arrivato a destinazione, cala una fitta nebbia, dietro la quale si celano orribili mostri. Il protagonista sarà costretto a cercare una via di fuga per salvarsi. Libro avvincente da leggere tutto d'un fiato. Ritmo incalzante: il romanzo è breve e la storia va dritta al punto senza perdersi in troppe descrizioni. Per questo motivo la suspence è alta e il lettore resta incollato al libro sino al finale aperto, che da un lato lascia un po' l'amaro in bocca e dall'altro dà spazio all'immaginazione. Lo consiglio!
Avatar diegommarchesi
22/01/2026 18:55
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
In questo romanzo Stephen King, autore di libri horror per adulti e ragazzi racconta una storia con sfumature horror dove la vera protagonista è la nebbia. Mi è piaciuta molto l'idea e la trama del libro che racconta di David e suo figlio Billy i quali, dopo una catastrofe atmosferica avvenuta nella loro cittadina si recano al supermercato più vicino per prendere un po' di scorta di cibo, ma non sanno che una misteriosa foschia inizierà ad espandersi senza lasciar via di fuga a nessuno dal supermarket. Sicuramente alcune vicende sono raccontate molto nei dettagli e trattengono il lettore in ansia, però non mi è piaciuta molto la struttura e l'organizzazione del racconto che è davvero complicato da capire, siccome sono presenti termini abbastanza ricercati. Soprattutto mi ha deluso un po' il finale molto veloce e lasciato in sospeso. Tutto sommato un libro discreto.
Avatar annnna
15/01/2026 20:57
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
“The Mist” è un racconto horror in cui una strana nebbia piena di mostri invade una città. Il protagonista, David, resta bloccato in un supermercato con altre persone, e la vera paura diventa il comportamento umano sotto pressione. Mi è piaciuto perché è inquietante ma anche riflessivo. Lo consiglio a chi ama le storie brevi ma intense.
Avatar Dior--14
06/01/2026 14:41
1C AFM - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono (LC)
Questa storia a mio parere è molto intrigante, c'è una perenne sensazione di ansia dato che non puoi aspettarti quello che può accadere, i personaggi hanno dei caratteri interessanti soprattutto l'antagonista, la signora Carmody che è la proprietaria di un negozio dell'usato e la sua presenza porta una sensazione di inquietudine. Il libro lo ho adorato.
Avatar rory_17
14/01/2026 18:06
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
"The mist" di Stephen King è un racconto horror ambientato in una piccola città del Maine e racconta le avventure del protagonista, David, del figlio e di un gruppo di persone che per via di una fitta nebbia bianca rimangono intrappolate in un supermercato. Il libro provoca emozioni forti tra cui suspance e angoscia per via degli avvenimenti al suo interno; inoltre i personaggi sono ben sviluppati e realistici. Tuttavia "The mist" non mi è piaciuto molto perché non è il mio genere ma la storia è avvincente e ben sviluppata quindi lo consiglio a chi ama leggere libri horror e inquietanti che lasciano con il fiato sospeso parecchie volte.