2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

The Commitments

Alan Parker

Irlanda/GB, 1991


Gli Irlandesi sono i più negri d’Europa, i Dublinesi sono i più negri di Irlanda e noi di periferia siamo i più negri di Dublino, quindi ripetete con me ad alta voce: «Sono un negro e me ne vanto!

Ai margini della contea di Dublino, il sognatore e idealista Jimmy Rabbitte, figlio di un padre fanatico di Elvis Presley, e stanco della musica che tutti ascoltano, decide di fondare una band di musica soul. Dopo svariati provini conosce Joey “Labbra” Fagan, trombettista che in passato si è esibito con i grandi maestri del genere come Stevie Wonder e BB King – o almeno questo è quello che afferma.

Sullo sfondo la miseria dei sobborghi irlandesi, la disoccupazione e la povertà di molte persone che non riescono ad arrivare a fine giornata: è questo a smuovere Jimmy, che, fedele a se stesso, trasporta i membri del gruppo al successo (o quasi).

Tra litigi, rivalità, prove infinite, amori, concerti sfrenati, voci sguaiate, Jimmy comprende che non sempre si può realizzare ciò che si desidera.

Una colonna sonora incredibile che vi travolgerà. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Roddy Doyle, pubblicato in Italia da Guanda nel 1998.


Non c'è ancora nessun commento... Scrivi il primo!