Ti è piaciuto?
1997, Loggiano di Romagna. Maria Bandini è una quattordicenne che trascorre l'estate nel paesino natale. Non le cresce il seno e crede che questo sia il motivo per cui Samu, il "forestiero" che trascorre ogni estate a Loggiano non se la fila. Così decide di chiedere alla nonna Adalberta di intercedere presso la Madonna per farle venire le tette. Il piano sembra andare a buon fine e riceve perfino un bacio da Samu, ma in quel momento la terra trema, il terremoto colpisce Loggiano e Maria ha un tremendo dubbio, che sia colpa del suo comportamento?  
Un racconto di formazione che prova a raccontare con ironia il rapporto con il proprio corpo, l'amicizia profonda e il crescere in provincia. 

Commenti

Avatar Krico
14/03/2024 13:24
2A - Scuola Media Talamona
libro strano ma bello mooolto intressante per la storia .
Avatar Mercoledi-Addams
23/05/2023 14:51
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
"Tettonica" è un libro che mi è piaciuto moltissimo!!!!!! Parla e racconta di cosa vuol dire diventare grandi e quali cambiamenti subisce il nostro corpo durante la crescita
Avatar uaua
13/05/2023 10:04
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro carino che parla di una ragazza adolescente che vive poco bene l'assenza di cambiamenti nel suo corpo. Esattamente il mio contrario che li avrei tranquillamente rallentati in alcune parti! Invece lei fa di tutto affinché ciò avvenga e chiede aiuto alla nonna che con le sue preghiere sembra far accadere il miracolo. È quindi il racconto ironico del rapporto con il proprio corpo e delle amicizie profonde. Lo consiglio a chi desidera una lettura veloce e spensierata.
Avatar B0H
B0H
16/04/2023 18:25
2F - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Il libro non mi è piaciuto affatto, ho voluto provare un genere diverso dai soliti ma questo è pessimo, poi la trama è troppo surreale, è il peggior libro che abbia mai letto fino ad ora, sono completamente delusa; non lo consiglierei a nessuno. Sono una ragazza quindi posso dire che Maria è TROPPO paranoica e frettolosa. Ho messo 4 perchè mi è piaciuto il gioco di parole nel titolo.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar clarababbo
12/04/2023 17:31
3N - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi piace molto perché rispecchia una delle sicurezze delle ragazze, di non piacere ai ragazzi durante la pubertà. Questo libro rispecchia appieno la vita adolescenziale tra amicizie primi amori, ed è molto toccante sapere di perdere una persona importante nell' età adolescenziale Dove anche la nonna è un esempio di vita e di esperienze
Avatar francescabulza
09/04/2023 21:20
3N - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questa storia mi é piaciuta molto, perché descrive il periodo dell' adolescenza e la voglia di cambiare riguardo l' aspetto fisico. Questo fumetto lo consiglio soprattutto alle ragazze, dato che rappresenta proprio il periodo che passiamo tutte. Ma rappresenta anche quanto, un atteggiamento che crediamo, o é, sbagliato ci faccia sentire in colpa.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar obilrosso
08/04/2023 16:30
3C - Scuola media Farini, Bologna
Questo fumetto racconta la storia di una ragazza alla quale non cresce il seno, per questo motivo chiede aiuto alla nonna, spiegandole la situazione. La nonna allora decide di pregare per farle crescere il seno, ma questo fatto porterà a gravi conseguenze. La storia è raccontata in maniera ironica e lascia spesso spazio a pensieri ed emozioni dei personaggi.
Avatar la_vasii
30/03/2023 20:25
3A - Scuola media Leonardo da Vinci, Bologna
Bellissimo,tema molto attuale ed è facilissimo immedesimarsi nella ragazza.
Avatar sofiabigii_
27/03/2023 18:14
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Parla di una ragazzina, Maria, che vorrebbe essere al centro dell'attenzione e che ha delle insicurezze sul proprio fisico: le pesa molto il fatto che non le cresca il seno come alle altre ragazze che vede nel paese romagnolo in cui abita, Loggiano. Maria ha una cotta per un bel ragazzo, Samu, solo che lui la tratta come se fosse una bambina, come una sorellina minore. Così Maria cerca un modo per farsi crescere il seno, così che Samu possa vederla in un altro modo. Va dalla nonna e chiede di pregare la Madonna e far sì che il suo seno cresca; la nonna lo fa ma con il patto che Maria si fosse sempre comportata bene; la mattina dopo Maria si accorge che è oggettivamente cresciuta di seno. Una sera decide di giocare a nascondino di notte e tra una cosa e l'altra Samu la bacia, ma proprio in quel momento arriva una scossa di terremoto che causa molti danni e fa finire la nonna di Maria in ospedale. Quando poi Maria va a trovare la nonna in ospedale per l'ultima volta incontra un ragazzo di ventidue anni. Si conoscono bene e Maria inizia a raccontare del suo problema con il seno e di tutti i suoi pensieri attorno a quell'argomento. Il ragazzo le spiega che era ancora piccola per quelle cose e che non si doveva affatto preoccupare perché a quell'età bisogna divertirsi, dal momento che quando si diventa grandi poi non si può più tornare spensierati come bambini. Mi è piaciuto molto questo libro perché mi ci sono ritrovata tanto e anche io in questo momento sono un po' nella stessa situazione di Maria: infatti mi ha preso molto e mi ha anche insegnato che a quest'età le relazioni non sono una cosa seria e che si deve dare tempo al tempo per tutte le cose.
Avatar Bono
23/03/2023 16:59
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
Questa storia ironica è molto interessante ed è veloce e facile da leggere, la consiglio molto alle persone che vogliono trascorrere del tempo in modo spensierato.
Avatar selly
16/03/2023 20:45
2A - Scuola media Saffi, Bologna
Questo fumetto è molto bello anche le immagini sono molto belle mi è piaciuto molto
Avatar Giuseppe_
16/03/2023 17:02
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro non mi è piaciuto molto, lo consiglio più alle ragazze perché secondo me possono capire meglio quello che viene raccontato perché le riguarda più da vicino. Questo libro mi ha aiutato a capire che non bisogna soffermarsi sull'aspetto esteriore di una ragazza, ma bisogna conoscerla veramente prima di esprimere un giudizio.
Avatar Eneasan
15/03/2023 20:51
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Ho letto questo libro poco più di un mese fa, e secondo me fa riflettere molto sulla questione dell'adolescenza, il fatto di vergognarsi con amici o conoscenti di qualcosa che si ha o che non si ha che gli altri hanno e mettono in mostra vantandosene e andandone fieri escludendo quelli che non hanno quella cosa e ritenendolo uno "sfigato".Di per se mi è piaciuto, anche se utilizza un linguaggio abbastanza scurrile che sconsiglio a coloro che non amano le parolacce.
Avatar Gaia_fallati
14/03/2023 19:40
3A - Scuola media Delebio (SO)
Questo libro tratta del percorso di una bambina nel diventare ragazza. Il libro in sé non è male, ma non mi è piaciuto, in particolare perché non mi ha trasmesso niente, nessun messaggio. L'autore non mi ha coinvolto nel suo racconto
Avatar kaylemckeown
12/03/2023 10:31
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Ho letto questo libro sotto consiglio di mia sorella, il libro affronta la tematica della pubertà e del cambiamento fisico, sinceramente non mi è piaciuto granché, anche se è comico e abbastanza scorrevole. L'ho letto in circa 6 giorni. Consiglio la lettura alle ragazze dai 12 ai 15 anni.