Stardust
Mondadori, 2022
”Non mi dà noia perché è una catena molto, molto lunga; mi irrita solo sapere che c'è; e poi sento la mancanza di mio padre. E la strega non è la migliore delle padrone…”
Tristran è un ragazzo speciale, padre umano e madre elfica, che si trova a vivere, suo malgrado, in un paese dove le persone sono chiuse, bigotte e terrorizzate dal cambiamento. Il suo essere un po' sognatore lo fa apparire agli occhi della comunità come lo scemotto ingenuo del villaggio e, di conseguenza, evitato da tutti. Ma Tristran non se ne cura più di tanto, ha i suoi libri e i suoi sogni, soprattutto quello di conquistare la ragazza più bella del paese, Victoria.
A questo scopo, una notte d'estate, promette di portarle la stella cadente che hanno avvistato nel cielo e lei giura di sposarlo appena compiuta la missione. Tristran, entusiasta, attraversa il varco che separa il mondo umano da quello magico e parte per un avventura fantastica, dove nulla è ciò che sembra.
A questo scopo, una notte d'estate, promette di portarle la stella cadente che hanno avvistato nel cielo e lei giura di sposarlo appena compiuta la missione. Tristran, entusiasta, attraversa il varco che separa il mondo umano da quello magico e parte per un avventura fantastica, dove nulla è ciò che sembra.
Commenti
23/02/2024 18:25
2A - Scuola media Volta, Bologna
Questo è un libro che parla di un amore fantastico e di un muro che lo divide e lo trovo molto significativo. È il giusto equilibrio tra il fantasy e storia d'amore
10/05/2023 17:48
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
All'inizio non avevo capito bene la storia ma dal momento in cui si è iniziato a parlare di Tristran, il personaggio principale del libro ho capito tutto. Una delle cose che mi ha colpito del libro è il fatto che il protagonista pronto a tutto per amore ha affrontato molte difficoltà e ha recuperato una stella caduta per riuscire a ottenere un bacio e la mano di Victoria, la ragazza più bella del villaggio, cosa che ai nostri tempi non succede più. Andando avanti ho trovato la storia ancora più confusa di prima perché non ho capito bene il collegamento tra due capitoli ma per il resto è filato tutto liscio. Contrariamente a ciò che pensavo all'inizio sono felice che Tristran non abbia donato la stella caduta a Victoria e che non l'abbia sposata, secondo me è meglio così perché in questo modo entrambi potranno essere felici con la persona che amano. Consiglio questo libro alle persone a cui piaccia il fantasy ma anche colpi di scena che all'inizio della lettura non ci si sarebbe mai aspettato
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
05/04/2023 16:35
2A - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
02/05/2023 20:57
3F - Istituto Comprensivo Trento 3, Trento
Questo libro mi è piaciuto molto, infatti la storia di Tristian l' ho trovata molto coinvolgente e per niente ripetitiva o prevedibile. La lettura è scorrevole e la consiglierei a chiunque piaccia il genere fantasy. La parte che personalmente mi è piaciuta di più è stata il finale che mi ha lasciato molto sorpresa.
15/04/2023 18:50
2E - Scuola media Gandino, Bologna
Ho trovato questo libro molto bello e coinvolgente, nonostante non sia una grande fan del genere fantasy la trama mi è piaciuta molto. Stardust parla di Tristran Thorn, un ragazzo che vive in un villaggio (il villaggio di Wall) che si trova al confine con un mondo magico, il mondo di Faerie. Tristran, per conquistare Victoria (la ragazza più bella del villaggio di Wall), si mette alla ricerca di una stella cadente, caduta nel mondo di Faerie.
Le cose che mi sono piaciute di più di questo libro sono il finale e il modo in cui è scritto, con un linguaggio chiaro e un lessico piuttosto vario.
Solo due cose non mi sono piaciute: i capitoli, secondo me, sono troppo lunghi e i primi sono un po' noiosi. Nel complesso ho apprezzato la lettura e lo consiglio.
31/03/2023 17:05
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
"Sturdast" è un libro fantasy che ho amato dalla prima all'ultima pagina nonostante io sia molto critica verso questo genere che spesso non mi convince pienamente. Ho iniziato il mio percorso sulle pagine di questo romanzo in seguito alla lettura di "Coraline", un altro testo scritto da Neil Gaiman, romanzo che reputo uno dei miei preferiti in assoluto. Trovo che i due libri appartengano a due generi molto diversi, e fatico quasi a riconoscere lo stile dell'autore fra i due testi; infatti in questo racconto non ritrovo la parte della descrizione che ti fa restare sulla spine tipica del genere horror e che penso sia quella preponderante nella descrizione del primo libro. Ad ogni modo lo scrittore ha soddisfatto pienamente le mie aspettative fornendo un romanzo che sa trasportarti in mondi fantastici, raccontando una storia straordinaria che ho divorato velocemente. Questo libro tratta della storia di un ragazzo di nome Tristran, innamoratosi perdutamente di una bellissima ragazza a tal punto, che decide, per conquistarla, di intraprendere un viaggio alla ricerca di una stella cadente, scesa dal cielo durante un incontro dei due, ma non sa di non essere l'unico a desiderare ardentemente la stella. Personalmente ho adorato il carattere del protagonista Tristran che, col suo fare buffo e talvolta impacciato, mi ha fatto sorridere più di una volta. Ho gradito anche il fatto che la storia sia raccontata analizzando il punto di vista di tutti i personaggi, che si dimostra fondamentale per capire ciò che accade a tutti i protagonisti e per conoscerne i diversi punti di vista. Solitamente amo appuntare le frasi dei libri che mi colpiscono particolarmente e anche durante la lettura di questo testo sono riuscita a trovarne diverse, e ho ricevuto una bella sorpresa, scovandone di bellissime piene di significato. Consiglio a tutti questo questo libro, anche a chi, come me non ama particolarmente il genere fantasy.
26/03/2023 11:29
3C - Scuola media Farini, Bologna
Un libro diverso dal comune. Un libro che ti fa andare lontano con il cuore e la mente. Una storia coinvolgente di un ragazzo di nome Tristran che compie un lungo viaggio in un mondo magico per trovare un stella caduta e portarla alla sua amata. Pieno di colpi di scena e creature magiche. Lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di qualcosa di diverso.
24/03/2023 16:55
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Tristan, il protagonista del libro, è un ragazzo molto coraggioso, che intraprende un viaggio per portare alla sua amata, Victoria, una stella, proprio quella che i due hanno osservato cadere. In cambio Victoria promette di esaudire un qualsiasi desiderio del ragazzo. Tristan, affascinato dalla missione che deve portare a termine, si mette in cammino alla ricerca della stella cadente. Dovrà però oltrepassare l'uscita proibita del muro che circonda il villaggio in cui vive, Wall. Si avventurerà poi nel bosco dove si tiene ogni nove anni un mercato molto particolare. Tristan non sa che proprio lì, molti anni prima, si incontrarono per la prima volta i suoi genitori, un umano e una fata, non sa nemmeno che anche i discendenti del Signore degli Alti Dirupi e una strega sono alla ricerca della stella promessa a Victoria. Lo attendono veramente moltissime avventure, conoscerà persone che gli saranno d'aiuto ed altre che saranno antagoniste.
In questo libro si affrontano moltissimi temi come l'amore, il coraggio, l'avventura e si incontrano personaggi molto particolari come streghe, creature magiche e una stella. I personaggi del racconto sono in maggioranza cattivi. La vicenda comincia in modo molto classico e basilare ma il concatenarsi delle vicende e lo sviluppo della trama portano alla luce molte sorprese. Lo stile semplice rende la lettura leggera e comprensibile ma permette al lettore di entrare, fin dalle prime pagine, in un mondo molto diverso dal nostro. Le descrizioni sono realizzate con pochi dettagli essenziali ma in grado di fornire una chiara immagine mentale. È un libro in cui la trama particolare ed originale fa sognare e immaginare. Questo testo inoltre fa riflettere sul fatto che, spesso per cercare quello che non abbiamo, non consideriamo le cose di cui siamo già in possesso. Lo consiglio a chi ama il genere fantasy.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
23/03/2023 19:14
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
Questa è la storia di un'avventura mai sentita prima, un viaggio attraverso foreste stregate, castelli sulle nuvole, velieri che navigano nel cielo. Un viaggio caratterizzato da scoperte e incontri bizzarri. In questa storia persino le stelle hanno sembianze umane. Un viaggio che comincia con l'obiettivo di trovare una stella caduta e che però si sviluppa in modo del tutto inaspettato. È il vaggio di Tristan, un ragazzo semplice e all'apparenza del tutto normale che, per mantenere una promessa fatta la sua amata, parte alla ricerca della stella cadente vista in compagnia di lei. Grazie all'aiuto di personaggi presenti solo nelle favole, Tristan ritrova insieme alla stella anche la sua storia e le sue origini.
Consiglio questo libro a chi vuole leggere un fantasy originale e ricco di sorprese.
23/03/2023 18:12
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
"Stardust" di Neil Gaiman è un romanzo fantasy che mi ha catturato sin dalle prime pagine con la sua narrazione magica e avventurosa. La storia segue le vicende del giovane Tristran Thorn, che si imbarca in un viaggio fantastico attraverso il regno di Faerie per recuperare una stella caduta dal cielo e conquistare il cuore della sua amata.
Gaiman è un maestro della narrazione, e in "Stardust" dimostra ancora una volta la sua capacità di creare mondi e personaggi incredibili, che riescono a trasportare il lettore in un universo di fantasia. La scrittura è evocativa e coinvolgente, e ogni pagina del libro è una sorpresa e una meraviglia.
I personaggi del libro sono ben sviluppati e complessi, e il protagonista Tristran in particolare mi è sembrato molto realistico e simpatico. La sua avventura attraverso il regno di Faerie è piena di pericoli, incontri inaspettati e momenti di magia, che tengono il lettore incollato alle pagine fino alla fine.
Inoltre, affronta temi importanti come l'amore, la famiglia e il significato della vita in modo profondo e commovente, senza mai cadere nella banalità o nel cliché. Ha superato le mie aspettative!
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
22/03/2023 16:57
2C - Scuola media Zappa, Bologna
Il libro Stardust è un romanzo di genere fantasy pubblicato per la prima volta nel 1997 da Neil Gaiman. La storia parla di Tristran un ragazzo che vive nella buia cittadina di Wall. Lui è innamorato della ragazza più bella di tutta la città e ,una sera, mentre tornano a casa vedono cadere un stella cadente nella foresta. Tristran promette a Victoria che farà qualsiasi cosa per riuscire a portargliela indietro, così lui oltrepasserà la soglia invalicabile del muro per andare a caccia della stella. La trama del libro è particolare e molto avvincente nei momenti di culmine, il lessico è semplice e adatto ai ragazzi e le descrizioni dei personaggi sono accurate. Consiglierei il libro a tutti gli amanti del genere fantasy e ai ragazzi in cerca di un avventura coinvolgente.
20/03/2023 12:58
2D - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Un libro poco scorrevole, dalla trama poco avvincente; la storia di un ragazzo che cerca il suo passato nei racconti del suo presente irrequieto. L'amore per una ragazza che non trova il modo di rifiutarlo, facendogli intraprendere un viaggio che lo porterà ad innamorarsi di una stella. Vicende che hanno luogo nel più misterioso e stravagante dei mercati. Il linguaggio è semplice, consiglierei Stardust agli amanti del romanzo d'avventura.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
18/03/2023 13:23
2B - Scuola media Panzini, Bologna
Stardust è un libro avvincente ricco di particolari, è un fantasy a mio parere molto serioso ma comunque con una storia particolare ed entusiasmante. Assolutamente consigliato.
16/03/2023 17:33
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Non ho mai letto libri Fantasy e come immaginavo non mi ha stupito molto, ma sono sicura che a coloro che piace questo genere, il libro piacerà molto. Però devo dire che la storia romantica e avventurosa mi ha soddisfatta molto!
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
06/03/2023 17:01
3B - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
Questo libro è molto bello e sono stata molto coinvolta nella storia. Il genere fantasy non è tra i miei preferiti ma è stata comunque una lettura molto gradevole, scorrevole e interessante.