Skellig
Salani, 2022
Traduzione di Paolo Antonio Livorati
280 pagine
“Dobbiamo essere pronti ad avanzare. Forse non è questa la forma in cui dovremo restare per sempre.” Mi prese la mano. “Noi siamo straordinari” sussurrò. Mi guardò dentro, nel profondo. “Skellig!” sussurrò “Skellig! Skellig!” La fissai senza mai chiudere le palpebre. Era come se stesse chiamando Skellig perché uscisse da un qualche punto dentro di me. Era come se ci stessimo guardando a vicenda nel punto in cui nascevano i nostri sogni.”
Michael vive un momento difficile, si è appena trasferito nella nuova casa e ha lasciato i molti amici nella vecchia città. Inoltre la sorellina, nata da poco, ha un grave problema cardiaco e la sua vita è molto a rischio. Solo e arrabbiato, un pomeriggio, decide di entrare nel garage, contravvenendo ad un preciso ordine dei genitori. Dentro, tra ragnatele, sporcizia e polvere scopre una strana creatura, rintanata e terrorizzata, che si nasconde dal mondo e si ciba di ragni e immondizia. Con l'aiuto di Mina, una ragazzina eclettica, sua vicina di casa, Michael riuscirà a conoscere meglio la creatura e se stesso, e a capire, che a volte, l'impossibile può accadere.
Commenti
06/02/2026 12:51
2B - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
non mi è piaciuto questo libro perchè trovo il personaggio di Mina "difficile": troppo saccente o presuntuoso nel suo criticare il sistema scolastico tradizionale.
Mancanza di spiegazioni: La natura della creatura Skellig (non si capisce mai se sia un angelo, un uccello o un uomo) lascia insoddisfatti chi preferisce finali chiari e razionali.
Atmosfera cupa: Trattando temi come la mattia neonatale, la morte e la solitudine, può risultare troppo malinconico per chi cerca una lettura leggera.
06/02/2026 11:54
1A - IC "Silvestro Gherardi", Lugo (RA)
Do 9 stelle perché è un libro appassionante, ricco di avventure, è molto coinvolgente, pieno di colpi di scena. La trama mi ha colpito molto e da lì mi è venuta voglia di leggerlo. Il libro parla di un ragazzo di nome Micheal che entra in una casa nuova. La casa era a pezzi. Micheal entra nel garage e fra scatole e insetti vede una creatura metà uomo metà uccello sfinito dalla vita. Ad aiutarlo a riprendersi ci sarà la sua amica Mina, una ragazza che non è mai andata a scuola perché secondo la sua famiglia è una perdita di tempo. Al posto di stare a scuola sta su un albero a disegnare. Lo consiglio agli appassionati di libri di mistero e fantasy.
06/02/2026 11:39
1A - IC "Silvestro Gherardi", Lugo (RA)
questo libro mi è piaciuto molto perchè ci sono molti colpi di scena anche se solitamente i libri fantasy non mi appassionano questo s^^^
07/01/2025 18:11
2 - Scuola media Don Milani, Riola (BO)
Do 8 stelline perché all'inizio mi piaceva veramente tento la storia fantastica il fatto del garage mi faceva pensare ad un mostro ma dopo circa la meta e diventato noioso la ragazzina (Mina) mi sta antipatica certi suoi modi di fare proprio non li capisco. Comunque interessante il fatto delle scapole mi e piaciuto (ora la uso anche io la domanda: a che servono le scapole? Hai miei amici) lo SCONSIGLIO agli aracnofobici e un po a chi a fastidio gli spazi stretti. Io lo leggevo prima di andare a letto circa sia all'inizio del 5? capitolo pensavo che era un horror ma dopo che ATTENZIONE SPOILER che lo portano nella casa di Mina FINE SPOILER ho capito che e un fantasy con un po di wibes horror all'inizio ma niente di che. Mi ha fatto un po senso quando mangia il 27 e 52 la descrizione e trooopo descritta mi dava senso. Un po palloso quando SPOILER sono nella casa di mina e girano in tondo FINE SPOILER. però tutto sommato mi e piaciuto. penso che leggero anche: il ragazzo che nuotava con i piranha o un cosa del genere.
04/12/2024 20:30
2E - Scuola media Zappa, Bologna
Molto bello,scorrevole e appassionante. Mi veniva sempre voglia di leggerlo. Se vie è piaciuto questo libro è simile il nido