Simon & Louise
Logos, 2023
Traduzione di Fabio Regattin
128 pagine
Simon viene lasciato da Louise pochi giorni dopo l'inizio delle vacanze estive. Lo scopre quando lei cambia il suo stato su Facebook in “single” senza dire nulla. Eppure i patti non erano quelli. Sarebbero dovuti rimanere insieme, anche se a distanza!
Simon la chiama subito al telefono e scopre che il padre di Louise li ritiene troppo piccoli per avere una relazione e l'ha costretta a lasciarlo. A Simon non resterebbe che ingoiare il rospo e godersi le vacanze da single, ma non riesce a smettere di pensare a lei. Cosa significa “troppo piccoli per avere una relazione”? Lui la ama, cosa può saperne il padre di Louise?
Senza pensarci troppo scrive un bigliettino alla madre dicendole che andrà a trovare un amico, ma di fatto si mette a fare l'autostop verso Montpellier, dove sa che Louise è in vacanza, a 520 km di distanza. Non sa ancora cosa dirle, ma sa che in qualche modo deve parlarle e al telefono sembra impossibile spiegare tutto. Ovviamente Louise non sa nulla.
Ma a metà del libro inizia la storia di Louise, in cui le cose sono un po' diverse rispetto a quello che sa Simon. Basti sapere che il padre non c'entra proprio nulla con tutta la faccenda. Simon riuscirà a raggiungerla? E se scoprirà la verità, come reagirà?
Se questo fumetto ti è piaciuto puoi leggere anche Nel mio cuore tempesta
Se questo fumetto ti è piaciuto puoi leggere anche Nel mio cuore tempesta
Commenti
26/01/2024 16:05
3H - Scuola secondaria di I grado Carazzolo, Ponte di Brenta, (PD)
Questo fumetto é molto carino e mi é piaciuto.
Ho preferito la storia di Simon a quella di Louise.
Copertina originale.
11/03/2024 17:54
2C - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
07/03/2024 15:44
2B - scuola media Niccolò d'Arco
questo libro mi è piaciuto molto perché è un fumetto breve e molto divertente
11/08/2024 12:50
2A - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
Libro molto bello, però la fine non è molto aspettata
20/05/2024 16:12
2 C - Scuola media Europa, Milano
Questo libro mi è piaciuto molto.
Lo consiglio vivamente alle persone a cui non piace leggere perché è molto scorrevole, ben illustrato, ma soprattutto la storia non è complessa e contorta.
La trama è molto bella, tratta della relazione tra due ragazzi (Simon e Louise) che però finisce molto presto.
Personalmente non mi piacciono i fumetti, ma questo libro mi ha fatto scoprire una nuova parte della lettura e ad esserne sincera ne sono molto felice.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
11/05/2024 19:15
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi è piaciuto molto, l'ho letto tutto d'un fiato. E' un libro a fumetti molto veloce e scorrevole. Le illustrazioni sono fatte molto bene. Il libro racconta la storia d'amore tra due ragazzini della nostra età separati durante le vacanze estive. Simon si accorge che sul profilo di Louise è comparsa la scritta single e decide di chiamarla. Lei gli dice che suo padre pensa siano troppo piccoli per una relazione. Ma alla fine si scopre che [...]
Consiglio di leggere il libro per scoprire come finisce.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
09/05/2024 13:25
2B - Scuola Media Talamona
Questo libro mi ha appassionato tanto. A volte, secondo me, i fumetti sono sottovalutati, si pensa che siano da bambini, ma questo libro conferma il contrario.
Parla della frequentazione tra un ragazzo e una ragazza che prende una brutta piega…
Questa storia potrebbe succedere a tutti quindi secondo me è molto attuale.
Per chi non è appassionato a leggere, questo libro, avendo poche pagine e soprattutto essendo molto scorrevoli, potrebbe essere la soluzione per leggere.
Lo consiglio a persone a cui piacciono libri giovanili e chiari da capire.
04/05/2024 14:33
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro bellissimo, l'ho letto in pochissimo tempo. I fumetti non sono il mio genere di lettura ma questo è un libro che mi piaciuto tantissimo. Lo consiglio a moltissime persone, sopratutto a chi non piace leggere perché vi fa tornare la voglia di leggere.
02/05/2024 13:27
2B - Scuola Media Talamona
Il libro è molto bello e non è affatto pesante da leggere. La storia è favolosa e mi ha colpito soprattutto la soluzione di presentarla da due punti di vista quello di Simon e di Louise. Si tratta di una storia d'amore contrastata dalla cugina di Simon ma alla fine nonostante le difficoltà tra di loro [...]
01/05/2024 14:31
2B - Scuola Media Talamona
"Simone e Louise" è un fumetto che si divide in due racconti separati ma tra loro paralleli, uno dal punto di vista di Simon e l'altro da quello di Louise.
Presenta un ritmo narrativo adeguato alla comprensione con parole efficaci, nell' intento di mettere insieme una storia d' amore infranta.
Immagini e testo si fondono bene insieme e descrivono benissimo quanto accade con un linguaggio semplice e divertente: lo adoro!
L' ho letto tutto d'un fiato e lo consiglio molto a tutti.
12/03/2024 17:34
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro mi e piaciuto molto perché e breve e divertente, e sorprendente come si possono capire facilmente le emozioni e caratteri dei personaggi.
17/04/2024 14:58
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Il libro è belle però forse poco adatto basta andare a pagina 90 e si capisce però a parte a questo dettaglio molto bello.
Ed io lo consiglio molto
16/04/2024 19:39
3B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il fumetto Simon & Louise è molto scorrevole e non ci sono parti difficili da capire. Mi sono piaciute molto le idee dal punto di vista di Simon e quelle di Louise.
In alcune parti è divertente: consiglio molto questo fumetto ai ragazzi e alle ragazze che fanno fatica a leggere i libri corposi e a coloro a cui piacciono storie con un linguaggio immediato da capire.