Ti è piaciuto?
Simon viene lasciato da Louise pochi giorni dopo l'inizio delle vacanze estive. Lo scopre quando lei cambia il suo stato su Facebook in “single” senza dire nulla. Eppure i patti non erano quelli. Sarebbero dovuti rimanere insieme, anche se a distanza! 
Simon la chiama subito al telefono e scopre che il padre di Louise li ritiene troppo piccoli per avere una relazione e l'ha costretta a lasciarlo. A Simon non resterebbe che ingoiare il rospo e godersi le vacanze da single, ma non riesce a smettere di pensare a lei. Cosa significa “troppo piccoli per avere una relazione”? Lui la ama, cosa può saperne il padre di Louise? 
Senza pensarci troppo scrive un bigliettino alla madre dicendole che andrà a trovare un amico, ma di fatto si mette a fare l'autostop verso Montpellier, dove sa che Louise è in vacanza, a 520 km di distanza. Non sa ancora cosa dirle, ma sa che in qualche modo deve parlarle e al telefono sembra impossibile spiegare tutto. Ovviamente Louise non sa nulla. 
Ma a metà del libro inizia la storia di Louise, in cui le cose sono un po' diverse rispetto a quello che sa Simon. Basti sapere che il padre non c'entra proprio nulla con tutta la faccenda. Simon riuscirà a raggiungerla? E se scoprirà la verità, come reagirà?

Se questo fumetto ti è piaciuto puoi leggere anche Nel mio cuore tempesta

Commenti

Avatar girasol
26/01/2024 16:05
3H - Scuola secondaria di I grado Carazzolo, Ponte di Brenta, (PD)
Questo fumetto é molto carino e mi é piaciuto. Ho preferito la storia di Simon a quella di Louise. Copertina originale.
Utile Pensierone
Avatar 11tutia11
11/03/2024 17:54
2C - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
Utile
Avatar Giovannu
07/03/2024 15:44
2B - scuola media Niccolò d'Arco
questo libro mi è piaciuto molto perché è un fumetto breve e molto divertente
Simpatico
Avatar Gur_Messi10
11/08/2024 12:50
2A - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
Libro molto bello, però la fine non è molto aspettata
Avatar Fede7
10/06/2024 15:58
2A - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
bellooooooooo
Avatar Clara_Ielasi
20/05/2024 16:12
2 C - Scuola media Europa, Milano
Questo libro mi è piaciuto molto. Lo consiglio vivamente alle persone a cui non piace leggere perché è molto scorrevole, ben illustrato, ma soprattutto la storia non è complessa e contorta. La trama è molto bella, tratta della relazione tra due ragazzi (Simon e Louise) che però finisce molto presto. Personalmente non mi piacciono i fumetti, ma questo libro mi ha fatto scoprire una nuova parte della lettura e ad esserne sincera ne sono molto felice.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar mommi
13/05/2024 22:25
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Anche se si è giovani e cisi vuole divertire bisogna riflettere prima di fare qualcosa perchè gli imprevisti possono essere pericolosi

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar rebe_maggi10
11/05/2024 19:15
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi è piaciuto molto, l'ho letto tutto d'un fiato. E' un libro a fumetti molto veloce e scorrevole. Le illustrazioni sono fatte molto bene. Il libro racconta la storia d'amore tra due ragazzini della nostra età separati durante le vacanze estive. Simon si accorge che sul profilo di Louise è comparsa la scritta single e decide di chiamarla. Lei gli dice che suo padre pensa siano troppo piccoli per una relazione. Ma alla fine si scopre che [...] Consiglio di leggere il libro per scoprire come finisce.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Kenya
09/05/2024 13:25
2B - Scuola Media Talamona
Questo libro mi ha appassionato tanto. A volte, secondo me, i fumetti sono sottovalutati, si pensa che siano da bambini, ma questo libro conferma il contrario. Parla della frequentazione tra un ragazzo e una ragazza che prende una brutta piega… Questa storia potrebbe succedere a tutti quindi secondo me è molto attuale. Per chi non è appassionato a leggere, questo libro, avendo poche pagine e soprattutto essendo molto scorrevoli, potrebbe essere la soluzione per leggere. Lo consiglio a persone a cui piacciono libri giovanili e chiari da capire.
Avatar Reb012
04/05/2024 14:33
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro bellissimo, l'ho letto in pochissimo tempo. I fumetti non sono il mio genere di lettura ma questo è un libro che mi piaciuto tantissimo. Lo consiglio a moltissime persone, sopratutto a chi non piace leggere perché vi fa tornare la voglia di leggere.
Avatar Smartis
02/05/2024 13:27
2B - Scuola Media Talamona
Il libro è molto bello e non è affatto pesante da leggere. La storia è favolosa e mi ha colpito soprattutto la soluzione di presentarla da due punti di vista quello di Simon e di Louise. Si tratta di una storia d'amore contrastata dalla cugina di Simon ma alla fine nonostante le difficoltà tra di loro [...]
Avatar Juve
01/05/2024 14:31
2B - Scuola Media Talamona
"Simone e Louise" è un fumetto che si divide in due racconti separati ma tra loro paralleli, uno dal punto di vista di Simon e l'altro da quello di Louise. Presenta un ritmo narrativo adeguato alla comprensione con parole efficaci, nell' intento di mettere insieme una storia d' amore infranta. Immagini e testo si fondono bene insieme e descrivono benissimo quanto accade con un linguaggio semplice e divertente: lo adoro! L' ho letto tutto d'un fiato e lo consiglio molto a tutti.
Avatar Albi
12/03/2024 17:34
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro mi e piaciuto molto perché e breve e divertente, e sorprendente come si possono capire facilmente le emozioni e caratteri dei personaggi.
Avatar A_sin
17/04/2024 14:58
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Il libro è belle però forse poco adatto basta andare a pagina 90 e si capisce però a parte a questo dettaglio molto bello. Ed io lo consiglio molto
Avatar AlbarelliArianna
16/04/2024 19:39
3B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il fumetto Simon & Louise è molto scorrevole e non ci sono parti difficili da capire. Mi sono piaciute molto le idee dal punto di vista di Simon e quelle di Louise. In alcune parti è divertente: consiglio molto questo fumetto ai ragazzi e alle ragazze che fanno fatica a leggere i libri corposi e a coloro a cui piacciono storie con un linguaggio immediato da capire.