Shhh. L'estate in cui tutto cambia

Mondadori, 2019
Traduzione di Elena Putignano
300 pagine
Ti è piaciuto?
Com'è cambiato questo posto da quando ero piccola… A me sembra sempre uguale, sai? / Forse battiamo il record dell'anno scorso! Mi annoio. Come? Ma a te piace un sacco pescare i granchi! No. Non più.
Hanna va in vacanza al mare come ogni anno e ritrova le sue amiche di sempre, Siv e Mette, ma quest'anno non è come gli altri: le tre amiche, senza davvero capire come e perché, si sentono fuori posto e non tutte hanno più voglia di fare quello che l'anno prima adoravano. Hanna vuole andare a caccia di grilli e farfalle, ululare in bicicletta, fare gare di apnea e indossare fieramente una piuma tra i capelli; Mette è innamorata di Sindre e si fa leggere le carte per sapere se lui la ricambia; Siv non lo sa, un po' tutte le cose insieme. Corse estive tra l'erba e amicizie che cambiano, tra segreti spifferati, reggiseni e fughe notturne.

Commenti

Avatar Anna_pepe_
13/12/2024 17:17
2 - Scuola media Don Milani, Riola (BO)
In questo libro parla di com'è cambiato questo posto in cui la famiglia andava in vacanza. Ma la famiglia non ci andava da un pò e la bambina ha detto che il posto era cambiato.
Avatar Mercoledi-Addams
23/05/2023 14:53
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto moltissimo! Parla di amicizia e di come ci si sente a diventare grandi!
Avatar Unicorno2309
02/05/2023 17:54
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
Un libro molto scorrevole da leggere in neanche 30 minuti parla di due ragazze che fanno amicizia e le avventure che seguono.
Avatar Giuly120
21/03/2023 16:59
2C - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Questo libro è stato fantastico! Una lettura semplice e leggera. Adatto a chi ha iniziato da poco a leggere. Io l'ho trovato semplice da capire, è stato pure facile capirlo anche per i disegni.
Avatar jo
jo
05/03/2023 11:40
3B - Scuola media Guercino, Bologna
Questo fumetto è composto praticamente solo da disegni, e ogni tanto ci sono dei brevi dialoghi, per questo ci ho messo veramente molto poco a leggerlo; ma nonostante questo il messaggio arriva perfettamente. La storia è molto realistica e forse in futuro mi potrebbe aiutare con qualche discussione tra i miei amici.
Avatar mimminero
26/02/2023 11:12
3C - Scuola media Farini, Bologna
Questo libro mi è piaciuto molto. È un fumetto nel quale compaiono poche parole; ciò mi ha colpito, soprattutto perché ho capito perfettamente la storia. Anch'essa, a parere mio, è avvincente pur essendo molto semplice. Di solito non leggo fumetti: è stata una fantastica scoperta!

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?