Sangue d'ontano. La volpe artica

L'Ippocampo, 2024
Traduzione di Fabrizio Ascari
366 pagine
Ti è piaciuto?
Nei regni dell'estremo Nord da tempo si combatte, e gira voce che anche le isole più remote presto verranno raggiunte da orde di guerrieri intenzionati a sottomettere ogni popolo. Quando una barca porta la notizia dell'avvicinarsi dei nemici anche nella tranquilla terra in cui la giovane Ashild vive con la famiglia, lei capisce che è arrivato il momento di aiutare la propria comunità, anche se tutti le dicono di non preoccuparsi e proseguire la vita come se niente fosse.
Una notte, in pieno segreto, Ashild si prepara e parte per la battaglia, lasciando sorpresi e terrorizzati amici e famigliari.
Ma il vero viaggio deve ancora incominciare, perché verrà presto divorata da un pesce mastodontico e leggendario: riuscirà a scappare dal ventre della bestia anche grazie ad una volpe artica anche lei prigioniera, e che diventerà fedele compagna di avventura; ma sul suo corpo iniziano a svilupparsi strani segni: una malattia incurabile? l'inizio di una trasformazione? 

Commenti

Avatar Ailemaᓚᘏᗢ
09/12/2025 16:54
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, e lo consiglio soprattutto agli amanti del genere fantasy. Parla di una ragazza norrena, Ashild, che vive in un fiordo dove a un certo punto arriva un langship (cioè una nave vichinga): i guerrieri vichinghi cercano guerrieri per combattere una guerra contro i danesi e la sorella di Ashild si arruola. Da qui comincia la storia di Ashild, che cadendo in un lago viene inghiottita da un pesce gigante, dove incontra la volpe artica Solvrev. Il pesce viene poi pescato da un peschereccio danese e la ragazza e la volpe vengono scoperti e portati alla corte danese, perché Ashild ha delle strane scaglie sul braccio e può quindi essere "esposta" come fenomeno da baraccone. Dopo alcune peripezie riesce a scappare alla ricerca di spiegazioni sul potere delle sue scaglie, ce possono scatenare tempeste, e in fuga da chi vuole ucciderla In generale penso che questo libro abbia solo due difetti, cioè la trama complicata e il modo strano in cui sono scritti i dialoghi: per questo consiglio di leggerlo più di una volta per capirlo bene.