Piccole donne

Bompiani, 2022
Traduzione di Beatrice Masini
368 pagine
Sarebbe meglio non avere un cuore, così non si soffrirebbe tanto. 
 
Voglio fare qualcosa di splendido, qualcosa di eroico o meraviglioso che non sarà dimenticato dopo la mia morte. Non so cosa, ma ci sto pensando e un giorno intendo stupirti. 
Non è un periodo facile a casa March: da un po' le ricchezze di famiglia non ci sono più, e la Guerra di Secessione ha lasciato sole le quattro ragazze. Il padre è partito come volontario, e quando le sue lettere rassicuranti sono interrotte dalla notizia di un suo grave ferimento, la mamma parte per prendersi cura di lui.
In questo anno così complesso, da Natale a Natale, le giovani sorelle ora devono cavarsela da sole, e nella difficoltà del momento dimostrano grande spirito. Costituiscono con alcuni vicini una piccola comunità che si sostiene a vicenda, tra amicizie profonde, innamoramenti inaspettati, malattie drammatiche, sacrifici eroici.
E soprattutto a reggerle sono le passioni: per Jo, forse la vera protagonista, la scrittura e la ribellione alle consuetudini, per Amy, la piccola tutto pepe suo opposto in ogni cosa, l'arte, per la dolce Beth la musica, mentre Meg, la maggiore, sa di dover rinunciare alle sue aspirazioni per accudire le sorelle e mantenere alto il morale.

Un classico americano intramontabile, che avrà tre seguiti (Piccole donne crescono; Piccoli uomini; I ragazzi di Jo) e che ha dato vita anche a tante trasposizioni cinematografiche.
Su Spotify puoi ascoltare un audiolibro.
Se vuoi qui puoi ascoltare il film del 1949. E se ti va qui un adattamento radiofonico in 5 puntate, trasmesso da Radio2 nel 1956. 

Commenti

Ancora nessun commento