Ti è piaciuto?
Un giovane medico si trasferisce con la moglie e i due piccoli figli in una vecchia villa di campagna, e lì deve iniziare una nuova vita. Dopo qualche giorno Ellie, la bimba, giocando con il suo inseparabile gattone Winston Churchill, scopre un sentiero che parte dal bosco confinante con la loro proprietà e sale in montagna. L'anziano vicino di casa, che sta aiutando la famiglia ad ambientarsi, le promette che presto la porterà lassù a visitare uno strano luogo: si tratta del cimitero degli animali, in cui da generazioni i bambini del paese vanno a seppellire i loro gatti, cani, tartarughine, pappagalli. Il Pet Sematary (come dice lo sgrammaticato cartello scritto dai bambini all'ingresso) colpisce molto Ellie, che nei giorni seguenti sarà triste ed inquieta, avendo per la prima volta realizzato cosa sia la morte, e compreso che un giorno toccherà anche al suo Church. E infatti, poche settimane dopo, il gatto viene trovato senza vita a fianco della pericolosa superstrada non lontana da casa. Il padre non sa come darle la notizia, e allora il vecchio vicino gli rivela un segreto che aveva giurato di non tramandare mai: oltrepassando il Pet Sematary c'è un antico luogo di sepoltura degli indiani Micmac, capace di far tornare in vita i corpi seppelliti in quel posto.

Il passo è fatto. Il peggiore degli incubi ha inizio. 

Commenti

Avatar Al1sh4
23/01/2024 14:11
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Penso che questo libro sia interessante e molto particolare. La storia ha un significato molto profondo e per questo vi consiglio di leggerlo. L'unica cosa che mi ha ostacolato un po' è il linguaggio, vengono usati dei termini piuttosto complicati perciò ho dovuto leggere le pagine più volte per capirle.
Avatar Asix
04/06/2023 19:54
1ASA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Il libro "Pet Sematary" di Stephen King è un libro molto particolare. Narra, in modo inquietante, cupo e anche un po' bizzarro la storia di un luogo magico, un luogo dove tutto ciò che è morto torna in vita. Più nello specifico sarà la famiglia Trenton ad avere a che fare con questo posto, dovrà sapere come gestirne la potenza e la pericolosità. Nonostante tratti principalmente di vicende paurose ed episodi funesti, comprende diversi temi differenti. Prima di tutto quello della famiglia, entra nello specifico e mostra tutti i problemi e le piccolezze che si nascondono sotto la superficie, i dettagli sinistri che anche la famiglia più perfetta possiede. Inoltre ci racconta anche del dolore, il dolore nell'affrontare la morte di un proprio caro, descrive in modo forte e piuttosto incisivo la perdita di un figlio. Ad affrontare tutto questo sono il signore e la signora Trenton, che si snodano in un complicato rapporto di amore e fraintendimenti, segreti e paranoie. E' un libro che contiene molto più di una storia dell'orrore, e tutto è raccontato in modo chiaro e semplice. Le descrizioni sono talmente realistiche da far accapponare la pelle, mescolate perfettamente al resto del testo. Mi è piaciuta davvero tanto la storia, ricca di colpi di scena, passaggi logici, flashback e suspance. Sono riuscita ad immedesimarmi molto nei personaggi, in particolare in quello della piccola Ellie, sorella maggiore e bambina che ama la sua famiglia. La vicenda, per nulla banale, ha suscitato in me diverse riflessioni...lo rileggerei mille volte,