Orgoglio e pregiudizio

Einaudi, 2014
Traduzione di Fernanda Pivano
419 pagine
Ti è piaciuto?
È un fatto universalmente noto che uno scapolo provvisto di un cospicuo patrimonio non possa fare a meno di prendere moglie. 
Nell'Inghilterra di fine settecento la famiglia Bennet, composta dai genitori e dalle cinque sorelle, si trova ad assolvere il difficile compito di trovare un buon marito alle figlie. Mrs Bennet è un'arrivista che non si preoccupa troppo di andare per il sottile: il matrimonio per lei non c'entra nulla con l'amore, serve soltanto per mettere a posto le figlie e garantire sicurezza alla famiglia. Mr Bennet meno materiale e più sensibile della moglie ha un rapporto molto bello con le figlie, soprattutto con la secondogenita Elisabeth. A esaudire i desideri della famiglia Bennet ci pensa il destino. Il ricco e scapolo Mr Bingley si trasferisce vicino alla tenuta dei Bennet con le sorelle e un amico, Mr Darcy. Mrs Bennet non si lascia fuggire l'occasione e partecipa con le figlie al ballo dato da un nobile locale e al quale è presente anche il facoltoso scapolo. Durante il ballo Jane, la primogenita di casa Bennet, balla tutta la serata con il giovane Bingley e tra loro sembra nascere un reciproco interesse. Elisabeth, la secondogenita, viene invece notata e respinta dall'amico di Bingley, Mr Darcy che la definisce “appena passabile, ma non abbastanza bella da tentarlo”. A complicare la già intricata faccenda si presenta a casa Bennet Mr Collins, un parente, legittimo erede della famiglia, dato che i Bennet non hanno figli maschi, che vuole assolutamente sposare la bella Jane. Tra intrighi di famiglia, orgoglio di casta e pregiudizi difficili da superare il destino delle sorelle Bennet sembra prendere un sentiero tortuoso e per nulla rassicurante. 

Commenti

Avatar Ginevragalas
11/01/2026 18:17
1A - Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN)
Orgoglio e pregiudizio è un romanzo che io apprezzo particolarmente:non solo per il modo di di scrivere della Austen ma anche per l'ambientazione e la trama; mi è piaciuto molto il rapporto tra la protagonista, Elisabeth Bennet e la sorella maggiore, Jane, ma anche l'amicizia che Elizabeth ha con la sua vicina e coetanea, Charlotte e come questa sia cambiata a causa delle diverse idee delle due sul matrimonio; inoltre il contesto della campagna, con i pettegolezzi e il fatto che vari personaggi sono legati tra loro, rende questo romanzo sempre interessante; ho amato inoltre le descrizioni delle varie dimore e dei balli. Ho sempre apprezzato la modalità di scrivere della Austen; il linguaggio e il modo di pensare dei vari personaggi. Di questo romanzo ho adorato la protagonista,Emma Bennet,il suo modo di pensare arguto ma semplice allo stesso tempo;e la trama in generale:non solo la storia tra la protagonista e il signor Darcy ma come viene descritta la vita di campagna a quei tempi:i pettegolezzi,i balli e i vari intrecci tra i personaggi.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?