
Ombre sulla sabbia
Rizzoli, 2021
Traduzione di Beatrice Masini
160 pagine
Kevin, 17 anni, è nato e cresciuto a Marle, lembo di terra vicino a Newcastle che a seconda delle maree diventa isola. Unica sua coetanea in paese è Susan, amica d'infanzia e ora forse qualcosa di più, anche se Kevin non le ha mai rivelato i suoi sentimenti per un'inconsapevole fiducia che niente cambierà. E invece Susan è irrequieta, e la città è un magnete irresistibile per chi è insofferente alla sonnolenza che ammanta Marle. Quando Susan d'improvviso parte per la città, Kevin si sente spaccare la terra sotto i piedi, e contro tutto e tutti decide di seguirla.
Commenti
20/04/2025 17:32
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
"Ombre sulla sabbia" è un romanzo breve scritto da Aidan Chambers e pubblicato nel 1968.
Narra la storia di Kevin, un ragazzo di 17 anni residente a Marle, una piccola isola vicino a Newcastle. La sua unica coetanea e amica è Susan, a cui è molto legato, che però decide di trasferirsi in città, ambendo ad una vita migliore. Lui, passato qualche tempo, decide di raggiungerla e costruirsi una nuova vita a Newcastle, poiché Marle è spenta e sta morendo. Dopo una chiacchierata con Susan, comprende che in realtà l'isola è ancora salvabile e decide di lavorare nel cantiere del nonno deceduto in precedenza, convertendolo dalla costruzione di barche da pesca alla fabbricazione di barche a vela. Finalmente Kevin ha realizzato il suo sogno: far rivivere Marle.
Questo romanzo ha una lettura scorrevole ma a tratti è un po' lento. La storia è molto tranquilla e non accadono colpi di scena sconvolgenti. Lo consiglio ai miei coetanei in quanto trasmette il messaggio di non abbandonare i propri obbiettivi nonostante le avversità.
28/04/2023 08:08
2C - IIS Serpieri, Bologna
Questo libro é bello, un po lento e monotono ma lascia dei bei insegnamenti. L'insegnamento più importante é che bisogna sempre inseguire le cose che ti fanno stare bene.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di seguire attentamente una storia.