
Nowhere girl. A scuola con i Beatles
Tunué, 2024
Traduzione di Stefano Andrea Cresti
160 pagine
Magali si prepara a iniziare le medie in una prestigiosa scuola pubblica, seguendo le orme della sorella maggiore, uscita con voti eccellenti e una reputazione da studentessa modello.
Ma le cose non vanno come sperava: la scuola è piena di regole rigide, i vecchi compagni di giochi si atteggiano da adolescenti e ogni compito e interrogazione sono montagne insormontabili. L'ansia di Magali è talmente forte che si sente male ogni volta che entra in classe e la sua famiglia decide di farla studiare da casa, grazie a un programma a distanza.
Dalla sua cameretta, Magali trova un modo per affrontare il mondo fuori: una passione esagerata per i Beatles. La loro musica diventa la sua ossessione e il suo rifugio. Ogni volta che la vita sembra troppo pesante, Magali immagina di essere trasportata da un “sottomarino giallo” verso un luogo di pace e serenità. Questa passione la aiuterà a sopravvivere alla scuola media?
Ma le cose non vanno come sperava: la scuola è piena di regole rigide, i vecchi compagni di giochi si atteggiano da adolescenti e ogni compito e interrogazione sono montagne insormontabili. L'ansia di Magali è talmente forte che si sente male ogni volta che entra in classe e la sua famiglia decide di farla studiare da casa, grazie a un programma a distanza.
Dalla sua cameretta, Magali trova un modo per affrontare il mondo fuori: una passione esagerata per i Beatles. La loro musica diventa la sua ossessione e il suo rifugio. Ogni volta che la vita sembra troppo pesante, Magali immagina di essere trasportata da un “sottomarino giallo” verso un luogo di pace e serenità. Questa passione la aiuterà a sopravvivere alla scuola media?



Commenti
30/04/2025 15:03
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro non mi è piaciuto molto perché lo trovato di cattivo esempio per i ragazzi visto che la protagonista diceva ai suoi genitori di essere allergica alla scuola e loro la lasciavano a casa.
In più non mi è piaciuto come era scritto ovvero in un corsivo poco leggibile.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
31/03/2025 21:40
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Ho trovato molto interessante questo libro. .Una ragazzina, Magali, deve iniziare un nuovo percorso della sua vita, la scuola media,per noi sembra una cosa normale ma per lei no, sente la mancanza di sua sorella che la accompagnava . Sente di avere un peso addosso. Un giorno sviene a scuola e ciò cambierà tutto: la protagonista ha bisogno di tanto riposo ma purtroppo questo non funziona affatto: ogni giorno vomita ed altre persone ridono di lei, tanto che i suoi genitori sono più preoccupati di prima. Scopriranno così che ha una fobia scolare. Fortunatamente Agathe, una donna, le porta gli appunti delle lezioni, così riesce a seguire dei corsi a casa, sempre in compagnia dei Beatles di cui diventa una grande fan . Con loro trascorre i giorni, mentre deve fare i conti con le sue difficoltà: capisce che il suo corpo cambia e quindi non si vuole più lavare, decide di indossare gli stessi vestiti ogni giorno lavandoli, arriva poi il giorno in cui le arriva il ciclo, è molto preoccupata per questo, ma c'è sempre a sostenerla sua sorella Amè. Magali in seguito ritorna a scuola, è molto intimidita, ma la curiosità ha sostituito l'angoscia e scopre nuovi stili, nuove tendenze di moda. Consiglio questo libro soprattutto alle ragazze.
24/03/2025 13:01
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
A me "Nowhere girl" è piaciuto molto soprattutto perché parla di una ragazza di 11 anni, che ha paura di andare alle scuole medie. Da quando sente le canzoni che ascolta sua sorella diventa una fan dei Beatles. Io non ho ancora provato le sue emozioni e i suoi sentimenti; nel libro ho notato che la ragazza è molto stressata e impaurita.
20/03/2025 16:56
2B - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro non mi è piaciuto: credo che sia più adatto ad un pubblico femminile. Ad ogni modo la storia non mi ha interessato.
11/02/2025 16:53
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
"Nowhere girl" mi è piaciuto davvero molto; ho impiegato poco tempo a leggerlo, perché era un fumetto molto bello e ricco di immagini, particolarmente utili per immedesimarsi in Magali, la ragazzina protagonista. Mi sono divertita nel vedere Magali cantare in mutande oppure nello scoprire il suo libro di grammatica sotto il cuscino; lei infatti fatica ad imparare a memoria l'italiano perché ha una professoressa molto esigente, perciò escogita uno stratagemma ingegnoso. Avrà successo?
Ho notato che il libro è quasi tutto in bianco e nero, tranne quando la protagonista è travolta dalla passione per la musica per i Beatles: intorno a lei c'è il grigiore di un ambiente che non è accogliente, non riesce a stare al passo coi gusti delle sue amiche, la scuola le fa ribrezzo ma quando si rifugia nei Beatles assistiamo a una esplosione di colori sgargianti.
Questo fumetto mi ha portato a riflettere sulla crescita e sull'adolescenza: crescere è un mestiere difficile ma Magali ci riesce grazie a persone che l'hanno incoraggiata, alla musica e un nuovo ambiente. Il libro quindi ci regala un messaggio positivo: ce la possiamo fare anche se attraversiamo un momento difficile.
Consiglio questo libro a coloro a cui piacciono i fumetti.
17/02/2025 12:54
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
''Nowhere girl, a scuola con i Beatles`'' è un fumetto molto avvincente e divertente.
Magali, una ragazza di circa undici anni, ha appena finito le scuole elementari. L'estate sta finendo e Magali deve iniziare le scuole medie ma dopo qualche mese, insieme ai suoi genitori, scopre di avere una fobia scolare e inizia a studiare a casa. Stando a casa Magali si appassiona di musica, in particolare a quella dei Beatles. Dopo qualche tempo che la ragazza è a casa, suo padre cerca di convincerla a tornare a scuola e tutte le volte che ci prova, però, vomita e torna a casa.
Dopo circa un anno Magali è tornata se stessa e decide di tornare a scuola. Qualcosa cambia però. Non tornerà in quella scuola. Dopo avere fatto tante ricerche Magali trova la scuola adatta per lei. Questo però non la cambia, anzi, la fa ragionare e le fa capire che, anche se non piace agli altri, lei deve piacere a se stessa e continuare a fare quello che si sente, come continuare ad ascoltare la musica dei Beatles.
Consiglio questo libro a chi ama i fumetti e le storie divertenti e simpatiche.
04/02/2025 20:03
2D - Scuola Media Torelli, Sondrio
Un libro molto bello e illustrativo sulla storia dei Beatles, mi è piaciuto perché parla della storia di una ragazza e della sua musica preferita. L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è che in alcune pagine c'erano molte scritte e si faticava a leggerle.
Tutto il resto molto bello.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
29/01/2025 21:00
2D - Scuola Media Torelli, Sondrio
Questo libro mi è piaciuto perchè oltre ad avere una bella trama racconta anche un po' di storia sui Beatles. Le uniche cose che non mi sono piaciute è il tipo di scrittura (corsivo) e che in in alcuni punti c'erano troppe scritte. La parte che mi è piaciuta di più è stata il primo giorno di scuola media della protagonista
22/01/2025 16:01
2E - Scuola media Zappa, Bologna
Questo fumetto è molto bello specialmente per le persone che hanno avuto un brutto rapporto con le professoresse. Questo fumetto racconta del viaggio dalle medie alle superiori e di come una semplice canzone.
Ve lo consiglio e bellissimo!
21/01/2025 16:38
2A SAS - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Questo fumetto parla di una ragazza, di nome Magali, che frequenta la prima media. Magali è una ragazza molto determinata ad avere bei voti e ad essere la prima della classe; i primi giorni di scuola li passò serena ma poi si rese conto delle rigide regole all'interno della scuola e che da studiare ce n'era tanto e col passare del tempo cambiarono alcune cose. . . si venne a scoprire che Magali aveva una fobia scolare e che, per riuscire a tornare a scuola, doveva stare a casa e rimettersi in forma. I suoi genitori la supportavano molto soprattutto quando provava ad andare a scuola ma o durante il tragitto o arrivata a scuola le veniva da vomitare al pensiero. Durante le sue lunghe giornate chiusa in casa la ragazza si appassionò alla musica in particolare a quella dei Beatles. La musica la faceva isolare e lei ascoltando si sentiva molto più serena. Finito l'anno scolastico , che Magali aveva passato soprattutto a casa a studiare da sola, trascorse delle vacanze estive tranquille. L'anno dopo cambiò scuola e quando arrivò il primo giorno nella nuova scuola Magali era cambiata . . . divenne una ragazza molto più chiusa e non le importava di essere la prima della classe.. Passati gli anni divenne anziana e fece pace con la Magali piccola. Mi sono immedesimata in questo racconto da quando Magali iniziò a parlare della musica perché ,anche io come lei, quando provo dei pensieri negativi o sono triste, ascolto la musica per rilassarmi.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
20/01/2025 13:53
3C - Scuola Media Tirano, (SO)
Sono riuscita ad immedesimarmi nel personaggio perchè anch'io ho avuto a che fare con problemi simili e trovavo nella musica un mondo a parte che mi teneva al sicuro.
19/01/2025 18:30
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
La storia racconta di questa ragazza, Magali, durante il suo periodo di crescita di adolescenza, e del suo amore per la musica dei Beatles, che nn l'ha fanno sentire sola. Mi è piaciuto questo libro perché parla di musica, scuola e amicizie e quindi l'ho trovato molto coinvolgente. Lo consiglio alle persone che amano le storie di relazioni e di crescita.
12/01/2025 19:35
3C - Scuola Media Tirano, (SO)
Questo libro racconta la storia di Magali, una ragazzina che trova nella musica dei Beatles la forza per affrontare le difficoltà della scuola e della crescita. I disegni vivaci e la narrazione coinvolgente rendono questa lettura perfetta per chi ama la musica e le storie di crescita personale
04/01/2025 14:09
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
questo libro mi è piaciuto molto perché è scritto a fumetto e ci si trovano molte situazioni divertenti. Mi sono rivisto nella protagonista perché anche io ho un fratello maggiore ed anche a me piacciono i Beatles.