Nowhere girl. A scuola con i Beatles

Tunué, 2024
Traduzione di Stefano Andrea Cresti
160 pagine
Magali si prepara a iniziare le medie in una prestigiosa scuola pubblica, seguendo le orme della sorella maggiore, uscita con voti eccellenti e una reputazione da studentessa modello.
Ma le cose non vanno come sperava: la scuola è piena di regole rigide, i vecchi compagni di giochi si atteggiano da adolescenti e ogni compito e interrogazione sono montagne insormontabili. L'ansia di Magali è talmente forte che si sente male ogni volta che entra in classe e la sua famiglia decide di farla studiare da casa, grazie a un programma a distanza.
Dalla sua cameretta, Magali trova un modo per affrontare il mondo fuori: una passione esagerata per i Beatles. La loro musica diventa la sua ossessione e il suo rifugio. Ogni volta che la vita sembra troppo pesante, Magali immagina di essere trasportata da un “sottomarino giallo” verso un luogo di pace e serenità. Questa passione la aiuterà a sopravvivere alla scuola media? 

Commenti

Avatar jessi17_06
22/01/2025 16:01
2E - Scuola media Zappa, Bologna
Questo fumetto è molto bello specialmente per le persone che hanno avuto un brutto rapporto con le professoresse. Questo fumetto racconta del viaggio dalle medie alle superiori e di come una semplice canzone. Ve lo consiglio e bellissimo!
Avatar tex
tex
21/01/2025 16:38
2A SAS - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Questo fumetto parla di una ragazza, di nome Magali, che frequenta la prima media. Magali è una ragazza molto determinata ad avere bei voti e ad essere la prima della classe; i primi giorni di scuola li passò serena ma poi si rese conto delle rigide regole all'interno della scuola e che da studiare ce n'era tanto e col passare del tempo cambiarono alcune cose. . . si venne a scoprire che Magali aveva una fobia scolare e che, per riuscire a tornare a scuola, doveva stare a casa e rimettersi in forma. I suoi genitori la supportavano molto soprattutto quando provava ad andare a scuola ma o durante il tragitto o arrivata a scuola le veniva da vomitare al pensiero. Durante le sue lunghe giornate chiusa in casa la ragazza si appassionò alla musica in particolare a quella dei Beatles. La musica la faceva isolare e lei ascoltando si sentiva molto più serena. Finito l'anno scolastico , che Magali aveva passato soprattutto a casa a studiare da sola, trascorse delle vacanze estive tranquille. L'anno dopo cambiò scuola e quando arrivò il primo giorno nella nuova scuola Magali era cambiata . . . divenne una ragazza molto più chiusa e non le importava di essere la prima della classe.. Passati gli anni divenne anziana e fece pace con la Magali piccola. Mi sono immedesimata in questo racconto da quando Magali iniziò a parlare della musica perché ,anche io come lei, quando provo dei pensieri negativi o sono triste, ascolto la musica per rilassarmi.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Memmi02
20/01/2025 13:53
3C - Scuola Media Tirano, (SO)
Sono riuscita ad immedesimarmi nel personaggio perchè anch'io ho avuto a che fare con problemi simili e trovavo nella musica un mondo a parte che mi teneva al sicuro.
Avatar Fari123
19/01/2025 18:30
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
La storia racconta di questa ragazza, Magali, durante il suo periodo di crescita di adolescenza, e del suo amore per la musica dei Beatles, che nn l'ha fanno sentire sola. Mi è piaciuto questo libro perché parla di musica, scuola e amicizie e quindi l'ho trovato molto coinvolgente. Lo consiglio alle persone che amano le storie di relazioni e di crescita.
Avatar 11Giada
12/01/2025 19:35
3C - Scuola Media Tirano, (SO)
Questo libro racconta la storia di Magali, una ragazzina che trova nella musica dei Beatles la forza per affrontare le difficoltà della scuola e della crescita. I disegni vivaci e la narrazione coinvolgente rendono questa lettura perfetta per chi ama la musica e le storie di crescita personale
Avatar Crociato
04/01/2025 14:09
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
questo libro mi è piaciuto molto perché è scritto a fumetto e ci si trovano molte situazioni divertenti. Mi sono rivisto nella protagonista perché anche io ho un fratello maggiore ed anche a me piacciono i Beatles.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →