Magali Le Huche

Magali Le Huche da piccola non riusciva a prendere sonno perché inventava storie e rimaneva sveglia tutta la notte. Le storie poi le ha iniziate a raccontare disegnando. 
Nata nel 1979 a Parigi, città dove attualmente vive, è un'autrice e illustratrice che lavora per la stampa e per l'editoria per ragazzi. Dopo essersi formata all'Atelier de Sèvres e per cinque anni all'Accademia di arti decorative di Strasburgo, fonda l'associazione “Ô Mazette” con alcuni compagni. Grazie a questa associazione inizia a organizzare mostre e laboratori per bambini.
Nel 2004, ha co-scritto e co-diretto con Pauline Pinson e Marion Puech il cortometraggio animato Vivre avec even si c'est dur che ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand nel 2006. Con Les Sirènes de Belpêchao invece si è aggiudicata il Prix Sorcières, famoso premio letterario francese della letteratura per ragazzi. Autrice estremamente prolifica tra i suoi libri più famosi e più tradotti ci sono: Bruttina a chi? in cui affronta il tema dell'autostima in modo leggero e divertente; Paco, una serie di libri illustrati che racconta le avventure musicali di un simpatico personaggio e Nowhere girl titolo che allude alla canzone Nowhere man dei Beatles, graphic novel autobiografica in cui l'autrice ripercorre gli anni della difficile entrata alle medie e la passione per il gruppo musicale di Liverpool.

Bibliografia

Nowhere girl. A scuola con i Beatles, Tunué, 2024