2018 - 2019

Xanadu

2018 - 2019

Miss Charity

Marie-Aude Murail

Giunti, 2013


«Non capivo l'interesse di dire in francese o in cinese che mi chiamavo come mi chiamavo e che avevo l'età che avevo. Gli argomenti che mi interessavano riguardavano piuttosto il numero di peli della processionaria o il modo in cui è articolata una zampa di rana. Le lezioni di piano mi assopivano. Ho sempre suonato con lo stesso trasporto di un carillon. Le lezioni di danza furono catastrofiche. Ero spigliata ma senza grazia. Nel giro di due mesi M.lle Legros non sapeva più che fare di me. Sarei potuta essere un ragazzino accettabile, ma come ragazzina ero esasperante.»

Londra, Ottocento. Charity non deve dare nell'occhio, non deve fare rumore, deve essere invisibile, come ogni bambina beneducata che si rispetti. Le importa poco in realtà, perché Charity è una sognatrice, piena di interessi e di passioni. Alleva e studia animali di ogni tipo, è interessata ai funghi e alle persone che la circondano, e manifesta un talento sorprendente per la pittura. Per le convenzioni dell’epoca è di certo una ragazza strana, ma quando compie sedici anni, la sua eccentricità non può, e non deve, impedirle di realizzare l'obiettivo primo di ogni ragazza: trovare marito, diventare moglie e donna di casa, niente di più.

Charity però non è come le altre ragazze: è coraggiosa e determinata, disposta a tutto pur di realizzare i suoi sogni e soprattutto pronta a combattere per essere se stessa. Allora, eccola abbattere convenzioni sociali a testa alta, orgogliosa di essere una scrittrice e un’amica leale, orgogliosa di essere Charity.

Il libro mi è piaciuto veramente molto. La lettura è scorrevole e per nulla pesante. Lo ho già letto tre volte e non mi annoio mai, mi coinvolge nel profondo e mi fa emozionare. Tante volte mi sono ritrovata a piangere, ma anche a ridere. Il carattere di Charity è simile al mio, inoltre condivido con lei l'amore per gli animali e la natura. Per questo mi è stato facile immedesimarmi nella protagonista. Charity è una bambina fuori dalla norma che vuole essere diversa e per questo lotta per realizzare i suoi sogni. Se non fosse rimasta sempre sola nella nursery a studiare oppure ad esplorare il giardino di casa, non avrebbe mai scoperto il suo talento. I suoi genitori non capiscono che in realtà lei è molto più adulta di quanto loro pensino e ciò si nota nei comportamenti che adottano nei suoi confronti. Il libro è accattivante e facile da "divorare", soprattutto grazie alla semplicità dello stile utilizzato.

Inventa un nuovo titolo

Non smettere di sognare

La frase che ti è piaciuta di più

"Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi"

La musica che metteresti come colonna sonora

Butterfly BTS

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Bella, ben disegnata e studiata nei minimi particolari. Rispetta pienamente la trama. Mi è piaciuta veramente tanto, perché mi rispecchia

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Romanzo originale che riempe il cuore


"Miss Charity" è coinvolgente e piacevole da leggere. Lo stile dell'autrice è molto leggero e scorrevole, ho praticamente "divorato" il romanzo in pochissimo tempo. Tratta della vita di una ragazza dell'Ottocento che riesce a ribellarsi all'epoca in cui vive, dove tutte le ragazze dovevano pensare unicamente a trovarsi un buon marito e a fare figli. Miss Charity ha avuto la sfortuna di nascere in una famiglia che non le dedicava troppo tempo, ma questa sfortuna si è rivelata essere una fortuna in seguito, perché è grazie a questo che lei è riuscita a trovare e a coltivare i propri talenti. Talenti non di certo benaccetti dalla società di quel tempo, tanto che la protagonista si abitua alle continue critiche. Parallelamente nasce una bellissima storia d'amore che rende il libro più appassionante. "Miss Charity" è riuscito a conquistarmi e a diventare il mio libro preferito, ma non penso che lo sia per tutti. Lo consiglio ovviamente agli amanti dell'Ottocento e degli animali ma anche tutti quelli che hanno bisogno di ispirazione per ribellarsi alla critica esterna, diversamente può annoiare.

Inventa un nuovo titolo

Master Peter

La frase che ti è piaciuta di più

"Ma non sto andando in ordine. Perché mi mettete fretta? Dovevo prima dirvi che vi amo. Sì, sì, sedetevi. Farò subito."

La musica che metteresti come colonna sonora

Ocean Eyes - Billie Eilish

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina non si addice per niente al romanzo, sembra un libro per bambini. Si potrebbero lasciare le figure stilizzate del coniglietto e della papera, mentre eliminerei i fiori e cambierei i colori che possono fornire un'idea sbagliata del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo originale che vi travolgerà.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questo libro è semplicemente fantastico.


Charity Tiddler è una bambina fuori dal comune, ma soprattutto fuori dalle aspettative dell’epoca; infatti, ignorata dai genitori, si chiude nella sua cameretta dove coltiva la sua passione per gli animali e la natura. Ma probabilmente, se non avesse impiegato la sua solitudine nello studio e nelle esplorazioni nel giardino della sua casa, non avrebbe mai scoperto il suo grande talento.
Questo libro mi ha appassionato tanto, fino alla fine. A volte mi sono mi sono ritrovata in Miss Charity, questa bambina molto più grande di tutti gli adulti che la circondano, ha avuto paura, ma si è fidata di se stessa e ha sfidato le convenzioni.
Lo stile utilizzato dall'autrice è semplice, ma segue le linee del tempo che rendono la lettura più accattivante.

Inventa un nuovo titolo

Mr Peter e amici

La frase che ti è piaciuta di più

“[...] indicò Eustache Howitt come il bambino più goloso tra i presenti e Ann Bertram come la bambina più brava.”.

La musica che metteresti come colonna sonora

Paper Thin (Astrid S)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina dell’edizione che ho acquistato penso sia troppo infantile, anche se come lettura è più per ragazzi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Miss Charity vi entrerà nel cuore, per non lasciarlo più.


Romanzo accattivante e piacevole, la cui trama ruota attorno alla crescita di Miss Charity, una ragazzina che si appassiona alla natura, alla lettura e alla pittura; attività poco adeguate ad una fanciulla dell’800. Charity si sente oppressa ed emarginata da questa società in cui una ragazza deve stare attenta a non mostrarsi troppo perché “non sta bene”, infatti si rinchiude nel terzo piano del suo palazzo ad allevare animaletti, unici suoi veri amici, imparare opere di Shakespeare a memoria e a dipingere ciò che la circonda. Charity lotterà per realizzare i propri sogni, dimostrando di essere una “donna moderna”. Questo libro mi ha coinvolta molto, mi sono immedesimata nella protagonista vivendo a pieno le situazioni affrontate e i sentimenti provati. Ne consiglio molto la lettura a tutte le ragazze in cerca di un’identità e della realizzazione dei propri sogni.

Inventa un nuovo titolo

Sogni di una donna moderna

La frase che ti è piaciuta di più

I mediocri sono sempre felici di calpestare il genio quando inciampa.

La musica che metteresti come colonna sonora

Don’t panic - Coldplay

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che a prima vista il romanzo potrebbe sembrare infantile, tuttavia l’immagine rappresenta abbastanza bene la protagonista.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Romanzo appassionante e coinvolgente che insegna a lottare per i propri sogni.


Questo libro è alquanto appassionante, leggero e adatto ai pre-adolescenti e adolescenti, non stanca, non annoia e ha uno stile tutto suo che non avevo mai visto prima. La storia sembra un racconto semplice come un tema scolastico, però ha uno sfondo culturale e storico un po’ “particolare”. Essendo ambientato nell'Inghilterra del 1800, si incontrano personaggi famosi come Oscar Wilde e vengono citati avvenimenti che hanno segnato la storia come l’emancipazione femminile. Su questo sfondo l’autrice è riuscita a creare una storia verosimile di una ragazzina con il suo amore d’infanzia, considerato irraggiungibile e con dei sogni troppo grandi e fuori luogo per quel tempo.
A me è piaciuto particolarmente perché è stata una lettura piacevole che non scende troppo nei dettagli e soprattutto perché penso che una storia così sia nel mio stile. Non mi sono potuta identificare molto nella protagonista perché non sono neanche lontanamente simile a lei, piuttosto nel ragazzo, Kenneth Ashley. Lo consiglio a chi piace leggere, sa apprezzare le cose che sembrano banali e in queste sa scovare degli insegnamenti.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza moderna

La frase che ti è piaciuta di più

Potrei scendere all'Inferno con voi, continuerei a vedere il cielo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Miss Independent

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una ragazza, le sue passioni, il suo grande amore e la voglia di essere indipendente in un unico libro. Da non perdere!


Mi è piaciuto leggere questo libro perché la scrittura è semplice e coinvolgente. Leggendo questo libro, ho apprezzato la storia della protagonista, perché si tratta di una ragazzina eccentrica, curiosa, ottimista, che è riuscita a trovare la sua strada nella vita e a realizzare tutti i suoi desideri. Mi sono piaciute le riflessioni della protagonista e i dialoghi.

Inventa un nuovo titolo

La ragazza eccentrica

La frase che ti è piaciuta di più

Voi unite un grande talento a una grande volontà, Charity.

La musica che metteresti come colonna sonora

Shallow, Lady Gaga.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina ha un'immagine che rappresenta la protagonista da bambina con i suoi animali. Si tratta di una bella immagine, ma non rivela tutto il contenuto del libro, quindi leggendolo si resta piacevolmente sorpresi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tutti possono realizzare i propri desideri.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro è molto bello da leggere perché fa capire che non tutti sono uguali, ma tutti sono speciali e soprattutto che tutti possono realizzare i propri desideri nella vita.


Il libro Miss Charity di Marie Aude Murail parla di una ragazza, Charity Tindler, che sin dall'inizio dimostra di essere fuori dagli schemi, infatti è una ragazzina molto curiosa ma soprattutto molto determinata nel coltivare le sue passioni, che vengono considerate inadatte per una fanciulla come lei. La storia viene ambientata nel 1800 e, un tema che caratterizza la narrazione è la figura della donna in questa epoca che viene messa in contrasto a quella della protagonista, essendo lei totalmente diversa dalla comune donna vittoriana. Essendo stato scritto in prima persona coinvolge di più il lettore ed è un testo molto equilibrato perchè a scene malinconiche si alternano a momenti ironici. é un romanzo piacevole e molto scorrevole nonostante sia stato scritto come un copione teatrale.

Inventa un nuovo titolo

Charity Tindler tutta un'altra storia

La frase che ti è piaciuta di più

Più si impara, più si sa di non sapere niente

La musica che metteresti come colonna sonora

Empty Space

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non sottovalutare, meglio essere originale.


“Leggevo e mi mettevo ad amare violentemente persone che non avevo mai visto, ad amarli come non avevo ancora amato nessuno, e a volere la loro felicità con tutte le mie forze. “
Se dovessi sintetizzare il mio rapporto con questo libro citerei proprio Charity, la protagonista.
Infatti nonostante questo libro non mi abbia preso da subito, annoiandomi parecchio nei primi capitoli, pian piano mi sono affezionata così tanto ai personaggi dal non riuscire a smettere di leggere e divordando questo libro in pochissimo tempo.

Inventa un nuovo titolo

Le avventure di una bambina particolare

La frase che ti è piaciuta di più

Leggevo e non ero più lì, non ero più io. Credo che mi piacessero tutti i romanzi che leggevo, almeno se finivano bene. Bisognerebbe del resto approvare una legge contro i romanzi che finiscono male. Leggevo e mi mettevo ad amare violentemente persone che non avevo mai visto, ad amarla come non avevo ancora amato nessuno, e a volere la loro felicità con tutte le mie forze.

La musica che metteresti come colonna sonora

cool out -imagine dragons

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi ha colpita, se non ne avessi letto prima la trama non lo avrei comprato, ma come si suol dire: “Mai giudicare un libro dalla copertina”

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che ti farà innamorare pagina dopo pagina.


Miss Charity mi è piaciuto perché una ragazzina che non vuole essere come gli altri la vogliono, un po' mi somiglia...ancora più forte se si pensa al periodo a cui si riferisce

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza...diversa

La frase che ti è piaciuta di più

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi

La musica che metteresti come colonna sonora

Don't stop me now dei Queen

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina fa pensare alla storia sdolcinata di una ragazzina dell'800 ma così non è...c'è grinta in Charity

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Cosa faresti per realizzare il tuo sogno?


E' un libro molto coinvolgente che allo stesso tempo è romantico, divertente, brioso, intelligente, colto e ricco, in grado di incantare il lettore, stimolarlo, farlo ridere, trasportarlo e farlo innamorare dei personaggi.
Mi è piaciuto soprattutto perché mentre leggevo facevo finta di essere la protagonista in modo da provare le emozioni che provava Miss Charity

Inventa un nuovo titolo

La mia strana passione

La frase che ti è piaciuta di più

più si impara, più si sa di non sapere niente.

La musica che metteresti come colonna sonora

happier- Marshmello ft.Bastille

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è molto bella sia come disegni che come colori.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

il miglior libro che parla di come affrontare le proprie passioni nonostante le persone ti ritengono strana per quelle


Il libro è carino ma non mi ha fatto impazzire, lo consiglio soprattutto agli appassionati del '800

Inventa un nuovo titolo

Una storia fuori dal comune

La frase che ti è piaciuta di più

La vita mi insegnò allora la sua prima lezione: il ciclo eterno della morte e della nascita

La musica che metteresti come colonna sonora

Love show dei Sonohra

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

È molto accattivante

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una ragazza che cambiò la vita delle donne


Anche se Charity viene considerata una ragazza diversa dalle altre per la sua passione per la scienza e l' interessamento all'allevamento degli animali, non si arrende ma lotta per realizzare il suo sogno in una società in cui le donne vengono emarginate. Questo libro infatti l'ho trovato molto interessante perché fa riflettere sulla figura femminile dell' 800 e grazie al modo in cui è scritto mi sono immagazzinata subito nella protagonista. Lo consiglio perché è anche molto interessante per le idee che ha e per le vicende che affronta.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza diversa

La frase che ti è piaciuta di più

"Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi".

La musica che metteresti come colonna sonora

"Something just like this" dei Coldplay e The Chainsmokers

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

E tu faresti di tutto per realizzare il tuo sogno?


Il libro parla della storia della piccola Charity Tiddler, una bambina che si rifugia nel terzo piano del suo palazzo per dedicarsi alle sue passioni, non ammesse dai rigidi genitori, tra cui allevare varie specie di animali, dipingere e leggere.
Ho trovato questo libro molto appassionante, mi sono immedesimata nella protagonista fin da subito. La storia di una bambina a suo modo ribelle, che cerca di estraniarsi dalle regole di una famiglia che rispecchia i perfetti canoni ottocenteschi. Una bambina con una mentalità moderna per il periodo in cui vive, che ha il coraggio di essere se stessa nonostante tutto. La consiglio fortemente alle persone amanti degli animali, della creatività e a chiunque abbia un pizzico di spirito di ribellione.

Inventa un nuovo titolo

Il mio mondo al terzo piano

La frase che ti è piaciuta di più

"È più facile dichiararsi senza valore che battersi per dimostrare che se ne ha."

La musica che metteresti come colonna sonora

"Green Light" di Lorde

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è fatta molto bene, rappresenta una semplice ombra che suscita un po' di curiosità nel lettore. Semplice ed efficace.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Scopri te stesso e dipingi la tua vita


Il libro più bello che io abbia mai letto. All’inizio sembra difficile da capire, ma imedesimandosi in Charity e aprendo la mente si riesce a creare un film mentale. Grazie a questo libro ho anche capito che nella vita bisogna osare per arrivare a ciò che si vuole ottenere.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza diversa

La frase che ti è piaciuta di più

Più si impara, più si sa di non sapere niente.

La musica che metteresti come colonna sonora

Notturno di Chopin

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è semplice ma allo stesso tempo raffinata e In questo insieme mi è piaciuta tantissimo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Anche una ragazza può diventare biologa

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Libro stupendo, l’idea di una seconda parte non sarebbe male, vorrei sapere cosa succede a Charity.


Questo libro parla di una ragazza diversa dalle altre, una ragazza decisa, che vuole inseguire i suoi sogni e che non vuole essere 'una delle tante'. Mi è piaciuto leggere questo libro perché mi sono immedesimata nella protagonista come non mi era mai successo leggendo altri libri.

Inventa un nuovo titolo

La fanciulla sognatrice

La frase che ti è piaciuta di più

La vita mi insegnò allora la sua prima lezione: il ciclo eterno della morte e della nascita.

La musica che metteresti come colonna sonora

Fly to Your Heart - Selena Gomez

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

mai fermarsi al primo ostacolo


Miss Charity è un libro forse un po' lungo, ma questo è il suo unico difetto. È l'emblema della leggerezza. Si finisce per leggerlo con gli occhi indifesi di un coniglio, di un topo o di un'oca mentre gli stessi è come se ti saltellassero attorno. Mi è sembrato di sognarla tutta questa storia, come succede ad Alice dopo essersi appisolata sotto quell'albero in mezzo al prato. In un'epoca che nemmeno so qual è, ma abbastanza magica da portarmi via dalla mia realtà.

Inventa un nuovo titolo

La fanciulla dello zoo

La frase che ti è piaciuta di più

"Si, adesso, il mondo intero è come una piuma che danza nella luce."

La musica che metteresti come colonna sonora

Take your time sam hunt

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto curiosa, è solo un'ombra, ma è inerente e ben fatta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Attenti a non farvi beccare da Petruccio


Trovo questo libro molto interassante. La storia e il percorso di formazione di Miss Charity ti coinvolgono fino alla fine. La narrazione, fatta soprattutto di dialoghi, è fluido e semplice, adatto ai lettori di tutte le età. Inoltre mette in evidenza la figura femminile, che nell’800 era completamente emarginata dalla società, che con Miss Charity prende il controllo della propria vita è lotta con tutta se stessa per realizzare i propri sogni.

Inventa un nuovo titolo

il mio mondo al terzo piano

La frase che ti è piaciuta di più

"sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi"

La musica che metteresti come colonna sonora

“Something just like this” The Chainsmokers & Coldplay

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina sia adeguata e anticipa alcuni temi trattati nel libro come l’amore della protagonista per la natura, gli animali e la sua passione per pittura e scrittura.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che ti farà sognare


E' un libro molto semplice ma, nello stesso tempo, coinvolgente. Mette in evidenza la figura femminile che nell'800 era completamente emarginarta dalla società , ma parla anche di come , molto spesso , un animale puo' essere il migliore amico con cui i sfogarti.Altro elemento fondamentale è la realzione tra sogni, desideri e realtà, che, molto spesso, è deludente.

E' un romanzo particolare che consiglio molto, soprattutto agli adolescenti. Nonostante non mi rispecchi nella figura di Charity, sono convita e consapevole che ancora oggi ci siano ragazze/i che vivono la stessa esperienza di vita della protagonista.

Inventa un nuovo titolo

Sogno o realtà?

La frase che ti è piaciuta di più

"sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi"

La musica che metteresti come colonna sonora

Wherever you will go

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Mi piace molto e mi trasmette tranquillità. Rispecchia molto la trama del romanzo e la presenza degli animali è un elemento particolarmente incisivo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

TE STESSA SEMPRE E COMUNQUE.


Una storia di emancipazione, dove la sete di vivere ha la meglio sulla chiusure mentali di una società che vorrebbe vedere la protagonista ben maritata e madre di famiglia. Charity invece è fuori dagli schemi e si lascia guidare dalla sua grande sensibilità umana e di artista e dall'immenso amore per la natura in generale e per gli animali in particolare, arrivando a scoprire la sua strada e lottando con tutta se stessa per realizzare i suoi sogni, in un intreccio narrativo ricco, dinamico e assolutamente mai prevedibile.

Inventa un nuovo titolo

Una donna moderna

La frase che ti è piaciuta di più

Riferita alla famiglia King che la protagonista adora: "Era la vita stessa con grida, sorprese , inconvenienti, scontri, abbracci." La trovo una frase bellissima, piena di verità, piena di tutto ciò che una famiglia deve essere.

La musica che metteresti come colonna sonora

"Let the river run" di Carly Simon perché è una musica che dà carica, un crescendo come la vita della protagonista.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina anticipa il tema dell'amore della protagonista per la natura, in generale, e per gli animali, in particolare, e il suo grande talento di ritrattista e di scrittrice, utilizzando il violetto come colore delle figure su uno sfondo bianco, invito innegabile alla letture, ad immergersi in quel violetto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Crederci sempre, non mollare mai, realizzare se stessi ad ogni costo, vincendo pregiudizi, falsità, bigottismo, non accettando compromessi che non si condividono."

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Grazie per questo inno fantastico alla libertà, dove la sete di vita guida la protagonista in ogni pagina. Charity ha la forza di carattere che io vorrei avere, vive con passione, ama incondizionatamente, realizza i suoi sogni, non curante dei giudizi altrui. E' proprio una guida, un esempio da copiare e per questo le pagine scorrono veloci tra le dita di chi legge.


Ho apprezzato davvero tanto questo libro. Mi sono immedesimata nella protagonista fin dalla prima pagina e la storia è davvero interessante. Mi è piaciuto come il libro non promuovesse la solita figura femminile, aggraziata in ogni suo movimento e dotata di una bellezza fuori dal comune; Charity infatti è una ragazza goffa e curiosa che si permette di sognare in una società dove le donne sono considerate degli oggetti.
Il romanzo è scritto come un copione e penso sia stata una scelta azzeccata perché rende più chiari i dialoghi e lo rende simile ad un’opera teatrale.

Inventa un nuovo titolo

La mia vita al terzo piano

La frase che ti è piaciuta di più

Si potrebbe pensare che io vivessi da sola nella nursery, in mezzo a rane e topi. E l’idea non è nemmeno troppo lontana dalla realtà. Venivo chiamata solo di rado in sala. Mamma era una di quelle persone per cui un bambino poteva al massimo essere visto, ma mai sentito.

La musica che metteresti come colonna sonora

Andate spianato e Grande polonais, Chopin

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi è piaciuta particolarmente, penso che lo faccia sembrare un libro destinato a un pubblico di bambini. Avrei preferito delle tonalità sul verde per richiamare la natura.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che ti farà sognare dalla prima all’ultima pagina.