Ti è piaciuto?
Bea è una diciottenne in fuga, senza una meta precisa, vuole solo lasciarsi alle spalle casa, quando incontra Lou, una ragazza più grande, in fuga anche lei per le strade di un Texas sterminato e colpito da un gelido inverno. 
Lou è un'abile meccanica, Bea non sa ancora guidare, Lou sembra sicura di sé e della sua identità, Bea è piena di dubbi. 
Con queste premesse inizieranno un viaggio on the road insieme, apparentemente senza approdo, durante il quale impareranno a ascoltarsi e capirsi. Alla combriccola si unirà anche la gatta trovatella Diamond, che Bea e Lou vogliono riportare a casa, ma che sembra abitare in un luogo sconosciuto alle mappe e pieno di segreti. A complicare il tutto si accorgono che misteriosi uomini in nero sono sulle loro tracce, alla caccia di quella gattina apparentemente così innocua. 
Mi stai ascoltando? è un viaggio intimo e appassionante, struggente nel raccontare l'incontro di due giovani donne in crisi che cercando se stesse trovano anche l'altro.

Commenti

Avatar Ale_2305
09/01/2024 21:20
2R - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Storia molto bella e scorrevole ma soprattutto coinvolgente. Solitamente non leggo fumetti ma questo mi ha veramente attirato e penso di aver fatto la scelta giusta leggendolo.
Avatar Koladorina
18/02/2023 14:48
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questa storia di queste due ragazze Bea e Lou, entrambe fuggite dalla loro casa, ti attrae molto sia per l'avventura delle due ragazze, per la loro storia che per i disegni che le calzano a pennello, rendendo interessante la lettura di questo libro.
Avatar AMoomin
26/11/2022 12:44
1B - Liceo artistico Nervi-Severini, Ravenna
Molto bella, lho letta due volte e è un'esperienza molto bella
Avatar Rossellacirillo
30/05/2022 12:16
2ALN - Liceo Rosmini, Rovereto
In questo fumetto Tillie Walden affronta un tema e racconta una storia davvero coinvolgente. Nel leggere le parole e nel guardare i disegni si viene coinvolti nel susseguirsi delle scene. Una storia che fa capire che alle volte, anche quando due persone completamente diverse,con vissuti differenti si trovano per caso e le loro anime viaggiano sugli stessi binari può nascere qualcosa di inaspettato e unico. Lav e Bea potremmo essere tutti noi. I cambiamenti e ciò da cui si scappa può essere un nuovo inizio, un confronto e una crescita nello scambio di esperienze di vita diverse ma ognuna speciale a modo suo e che può portare ricchezza e nuova vita nella quotidianità dell' altro. L' aiuto ed il sostegno reciproco, anche quando ci si trova in difficoltà. Loro due fino a prima erano due perfette sconosciute e questo da speranza che ci sia ancora qualcosa di bello e pensare quante e guardare insieme nella stessa direzione tenendosi la mano e non girarsi dall'altra parte. Alle volte si resta accanto a qualcuno per tanto tempo senza conoscerlo veramente e, alla prima difficoltà, ci si allontana, e invece altre volte quello che era “uno/a qualunque” diventa il motivo per credere di nuovo nella bellezza della vita, per ricominciare a credere in se stessi e accettarsi per quello che si è con le proprie ansie e paure. Ho trovato molto interessante e coinvolgente tutto questo perché non è così lontano dalla realtà, anzi è ciò che viviamo in qualche modo nella crescita ,nella scoperta del mondo,di noi stessi,di quanto valiamo e quanto vale la vita.
Avatar _asil_
20/05/2022 17:02
2 ASA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Questo fumetto ha davvero delle illustrazioni ben fatte, spesso si pensa che il disegno sia la parte principale del fumetto, ed è così, ma anche le piccole parti di testo hanno un ruolo importante. Questo libro parla di due ragazze veramente fragili, che si sono conosciute quando erano entrambe in un "buco nero", allo stremo, quasi bloccate in una realtà da cui non riuscivano ad uscire. Le loro principali emozioni erano rabbia, tristezza e solitudine. Piene di paura, volevano lasciare la loro casa e la città, per motivi diversi, ma ciò che spingeva entrambe ad allontanarsi era il fatto di voler dimenticare i brutti ricordi, le persone che le circondavano. Ormai l'atmosfera che si erano create intorno era troppo pesante e difficile da sopportare, avevano bisogno di un cambio radicale nella loro vita per capire ciò che veramente volevano. Avevano bisogno di fuggire e, secondo me, questa è stata proprio la funzione del viaggio. Capire di cosa effettivamente avevano bisogno, comprendere se stesse e soprattutto trovare qualcuno con cui condividere tutto ciò che si è passato e ciò che succede. Si sono conosciute senza volerlo e pian piano sono diventate amiche, all'inizio tra loro era complicato, litigavano, ma con il passare del tempo hanno capito che poi così diverse non sono e da lì sono riuscite a comprendersi. Il personaggio del gatto mi è piaciuto molto, in quanto grazie a lui le due ragazze hanno continuato a stare insieme e a proseguire il viaggio. Il tentativo di riportarlo a casa, le ha catapultate in una realtà completamente differente, mettendole davvero alle strette e facendo capire loro quanto tenessero l'una all'altra.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Francesca
11/05/2022 23:56
2E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Il fumetto "Mi stai ascoltando?" racconta della storia di Bea e Lou, due ragazze che si incontrano per caso e decidono di andare avanti lasciando da una parte le loro vite precedenti. Una cosa che mi ha compito molto è stata la vivacità e la rappresentazione delle scene, i colori a un certo punto della storia ho notato che diventano più scuri e ciò mi ha permesso di immedesimarmi di più nella storia e di comprendere meglio i sentimenti delle due protagoniste. È un libro molto coinvolgente e allo stesso tempo un po' complicato, infatti certe cose non le ho capite, ma la storia in sé mi è piaciuta molto e consiglio questo libro a chiunque.
Avatar london
02/05/2022 15:52
2i - Liceo Galvani, Bologna
Questa storia l'ho trovata innanzitutto tanto gradevole quanto intrigante. "Mi stai ascoltando?" non ha solo un gran titolo ma anche una trama movimentata che rende, insieme alle immagini, la lettura scorrevole e coinvolgente. Leggo raramente i fumetti, ma questo mi ha fatto venire voglia di cercare altri racconti del suo genere per immergermi ancora una volta nei colori e rappresentazioni grafiche dei personaggi e luoghi della vicenda. Penso infatti che lo stile di disegno, oltre alle sfumature di viola e blu che caratterizzano questo fumetto, rendano molto bene l'idea dello stato emotivo dei protagonisti. Di questa storia mi è piaciuto in particolare come sono stati affrontati degli argomenti sia importanti che di attualità. Alcuni di questi sono l'orientamento sessuale, la violenza e la ricerca di se, temi con i quali quasi ogni adolescente deve far fronte.
Avatar Francesca2007
25/03/2022 15:48
1E - Liceo Nomentano, Roma
Questo fumetto personalmente mi è piaciuto moltissimo, mi sono trovata a leggerlo per caso e mi ha stupita; è una lettura molto piacevole e scorrevole, sono riuscita a leggerlo in circa due ore, cosa che non è proprio da me. Fondamentalmente parla di due ragazze che faranno insieme un viaggio molto particolare e pieno di avventure; nelle circa 300 pagine del fumetto saranno affrontate tematiche contemporanee e molto importanti che spesso in un ambiente quale può essere quello scolastico vengono trattate con molta superficialità. Si parlerà per esempio dell'omosessualità, del confronto spesso molto difficile con i genitori, della violenza sessuale e di tanto altro. La grafica mi piace molto e usa colori particolari che a parer mio si abbinano sempre bene al contesto della vicenda in svolgimento.
Avatar annacasa
28/03/2022 08:16
2ALN - Liceo Rosmini, Rovereto
Questo titolo mi ha colpita molto e mi sono sentita subito parte del racconto: di questo sentirsi incompresi, né ascoltati. Saper ascoltare è un processo fondamentale per una comunicazione efficace. Ci sono molte persone che invece di ascoltare i bisogni dell' altro, fingono di voler aiutare, ma in realtà stanno a malapena sentendo quello che dici. Sentire ed ascoltare sono due azioni diverse. Dopo una giornata abbiamo sentito molte cose, ma ne abbiamo ascoltate poche. Quando sentiamo non prestiamo troppa attenzione, semplicemente captiamo dei suoni che si producono intorno a noi. Invece quando ascoltiamo, la nostra attenzione è rivolta ad un suono o ad un messaggio specifico, cioè esiste un'intenzionalità di fondo e i nostri sensi sono tutti focalizzati su l'informazione che stiamo ricevendo. Così, le persone che sanno ascoltare gli altri, li accompagnano nel loro cammino di vita. Ciò che fa la differenza per noi ragazzi, è che quando ci sentiamo ascoltati, quindi compresi e affini all'altro, non ci sentiamo più tanto soli nel combattere i dubbi, le perplessità e gli ostacoli che ci circondano. Sappiamo di poter contare su qualcuno, che anche nei casi più brutti sarà a fianco a noi per supportarci. La sensazione di essere compresi, sostenuti e appoggiati dagli altri è appagante. Sentire che le nostre emozioni e i nostri bisogni sono accettati ci fa sentire accolti e in sintonia con gli altri. In alcune fasi della nostra vita, il bisogno di essere capiti diventa più forte. A volte ascoltare ed empatizzare con una persona può risultare anche difficile, ma se vogliamo essere ascoltati, la prima cosa da fare è proprio ascoltare. La storia parla di Bea e Lou: due donne, di età diverse che fuggono entrambe dalle loro vite e sebbene siano due persone molto diverse, si ritrovano a fare un viaggio assieme. Bea è una ragazzina di appena 18 anni, è molto fragile e piena di dubbi, sta scappando da casa e da tutti i suoi problemi. Lou si dimostra più sicura di sé, ma anche lei ha bisogno di affetto e di una persona a fianco. Durante il loro viaggio le due ragazze possono contare solo l'una sull'altra e quindi imparando a fidarsi, ad ascoltarsi e a capirsi. Durante il viaggio trovano una gattina sola, a cui Bea si affeziona da subito ed è determinata a riportarla a casa. Ma il luogo inciso sul collare della gatta non è rintracciabile sulle cartine: si lanciano così in un viaggio senza meta, forse alla ricerca della casa della gattina, forse alla ricerca di loro stesse. A questo confuso viaggio, si aggiungono degli uomini in nero che le stanno alle calcagna. Riusciranno Lou e Bea a ritrovarsi? In questo racconto mi sono immedesimata molto in Bea, perché a volte vorrei poter fare come lei e scappare da tutti i miei problemi, evadere dal mondo. Questo scappare ai problemi invece di affrontarli, comune soprattutto in noi ragazzi, deriva secondo me da una sfiducia interiore e una stanchezza nel combattere. L'adolescente, vedendo di non poter essere mai appagato da una vita condotta normalmente, scappa dall'ordinarietà e cerca di essere felice nei pochi istanti che gli sono concessi per staccare da tutto. Credo che lo sfuggire dai problemi su di una quattro per quattro sia il piccolo ed unico spiraglio in cui una persona può essere libero e spensierato. A volte staccare la spina e lasciarsi alle spalle i problemi può essere l'unico modo per ritornare ad essere felici. Come ultimo commento riguardo questo libro vorrei elogiare Tillie Walden, non solo per il suo stile, ma anche per la bella grafica dei suoi fumetti, che nel 2020 le ha fatto vincere il Premio Eisner come “Best Graphic Album-New.
Avatar marc
29/03/2022 21:41
2ALN - Liceo Rosmini, Rovereto
La storia mi è complessivamente piaciuta molto, sopratutto lo stile di disegno e la trama mi sono piaciuti parecchio, l'unica pecca è stata che non ho capito bene il finale, nonostante ciò è una storia di amicizia commovente e la consiglio sia ai lettori di fumetti (specialmente manga) che a lettori di romanzi in generale!
Avatar asietta
15/04/2022 11:58
1C - Liceo artistico Nervi-Severini, Ravenna
Bea e Lou, sono due ragazze con un desiderio in comune: quello di fuggire da casa, si incontrano causalmente in un negozio e da lì ha inizio un viaggio per tutto il texas, dove succedono cose strane e il tempo cambia in un batter d'occhio; sono dirette verso un luogo che non è nemmeno tracciato sulla carta. Anche se non leggo i fumetti, questo mi è piaciuto abbastanza e le immagini sono molto dettagliate.
Avatar Nanommes2
19/04/2022 11:39
1C - Liceo artistico Nervi-Severini, Ravenna
La trama del libro è ben fatta ha uno stile leggero ma non troppo. all'inizio sembra quasi un libro per bambini ma a circa metà l'atmosfera cambia totalmente e diventa molto più grande crudele questa cosa si può notare non solo dalla trama ma anche dai colori che da li in poi diventano un po' più scuri
Avatar user1
27/04/2022 12:48
1X - Liceo Copernico, Bologna
A mio avviso, "Mi stai ascoltando?" è un libro piacevole da leggere, le illustrazioni sono molto colorate e gradevoli. Le due ragazze intraprendono un viaggio non solo "on the road", ma anche nella loro intimità e ripercorrono le loro debolezze, gli eventi spiacevoli della loro esperienza di vita.
Avatar Michelle_L
06/04/2022 11:43
1i - Liceo Laura Bassi, Bologna
Lou e Bea sono due ragazze che cercano di scappare dalla quotidianità. Durante il viaggio incontreranno molti ostacoli cosa che le aiuterà a renderle più coraggiose. Mi è piaciuto questo libro, mi piace leggere i fumetti perché sono più comprensibili, per me, dei testi solo scritti . Sinceramente, c'erano alcune parti che non si comprendevano bene, ma che continuando a leggere sono diventate più comprensibili.
Avatar chiaraa
24/03/2022 23:58
2E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Questo fumetto mi è piaciuto molto, sia per la storia che viene raccontata che per i disegni. Ho apprezzato molto lo sviluppo delle due protagoniste, ossia Bea e Lou, e come il loro rapporto è cambiato e cresciuto. L'aggiunta di eventi surreali durante il loro viaggio ha reso, a parer mio, più scorrevole e completa la storia, permettendo un distacco dalla realtà.