Lo Hobbit
Bompiani, 2012
Traduzione di Caterina Ciuferri, Paolo Paron
432 pagine
Il protagonista di questa storia è il giovane Bilbo Baggins, uno hobbit che vive a Hobbiville, nella Contea. Bilbo è uno hobbit piuttosto sedentario, a cui piace dormire e fumare la pipa; è, insomma, un vero amante della tranquillità. La sua vita viene sconvolta dall' arrivo di Gandalf, il potente stregone che si presenta come un mago eccentrico e bonario. È così che Bilbo si lascia convincere a unirsi alla spedizione di un gruppo di nani, in marcia verso la Montagna Solitaria per recuperare il tesoro che il drago Smog ha sottratto al loro re. Gandalf ingaggia Bilbo in qualità di scassinatore e i tredici compagni, capeggiati da Thorin Scudodiquercia, gli promettono, in caso di successo, un quattordicesimo del tesoro. Bilbo e i suoi compagni dovranno affrontare innumerevoli avventure e strani incontri: gli Uomini Neri, gli Elfi, gli Orchi, il famoso Gollum a cui Bilbo sottrae l' anello dai poteri magici, i Lupi, Beorn il mutante di pelle, il bosco Atro, i Ragni.Con Lo Hobbit, che W.H.Auden ha definito “la più bella storia per ragazzi degli ultimi cinquant'anni”, Tolkien ha presentato per la prima volta il ricco mondo mitologico de Il Signore degli anelli.
Commenti
11/04/2024 19:13
2B - Scuola media Guercino, Bologna
Bel libro, consigliato a chi piace lo stile di Tolkien. È avventuroso, ricco di dettagli e anticipa bene la Trilogia Del Signore Degli Anelli, seppure con una trama meno cupa e più spensierata. Ambientato 60 anni prima di questo, parla del giovane hobbit Bilbo Baggins che si unisce ad una compagnia che lo porterà in un territorio a lui sconosciuto.
11/03/2024 17:34
biblioteca di Tirano - biblioteca di Tirano
Libro molto coinvolgente con una scrittura ricca di particolari e intrigante. La cosa che mi è piaciuta di più è il cambiamento dello hobbit durante la vicenda; infatti all'inizio sembra che faccia parte dell'avventura in secondo piano, ma presto si capisce il suo valore e progressivamente aumenta il ruolo fondamentale che esso ha nella la vicenda. Non è l'anello magico a dargli qualità che come il coraggio o l'astuzia, le possedeva già, aveva solo bisogno che qualcosa gliele sbloccasse.
Lo consiglio a tutti, specialmente per chi è amante dell'avventura e del fantasy. Può sembrare lungo, ma la storia è ben fatta e la scrittura è scorrevole, merita molto!!
09/01/2024 20:05
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Il capolavoro di Tolkien è un affascinante viaggio letterario che mi ha totalmente coinvolto. L'epica avventura di Bilbo non è solo una storia di crescita personale; è la metamorfosi di un hobbit apparentemente ordinario in un eroe straordinario, rivelando la forza interiore che si cela in ognuno di noi. Un'opera senza tempo che si immerge nell'immaginazione, offrendo una lettura scorrevole e mai noiosa, avvincente e ricca di significato.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
25/04/2023 16:35
1O - Liceo Fermi, Bologna
Un libro molto bello soprattuto a chi piacciono i libri di avventura/ fantasia.
A me personalmente piace molto l'avventura, la fantasia o la suspance, anche molto comicità nel libro secondo me lo rende perfetto
25/03/2023 11:52
2F - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Sono sempre stato un appassionato di fantasy, ho visto tutti i film della saga, per questo ero titubante nell' iniziare la lettura del libro.
Leggendo ho scoperto la diversità del romanzo rispetto al film. La scrittura di Tolkien è ricca di particolari, descrizioni minuziose, lingue inventate. E' un mondo avvincente che conquisterà i lettori di ogni età.
23/03/2023 17:03
3D - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Il libro mi è piaciuto molto perchè è interessante nonostante sia un po' lungo. Lo consiglio a quelli a cui piacciono i libri di avventura ma lo sconsiglio a chi non vuole leggere libri lunghi!
24/02/2023 14:50
2A - Scuola media Saffi, Bologna
Il libro mi è piaciuto tantissimo . E' uno dei miei libri preferiti . Ha una trama avvincente e veramente molto interessante , più lo leggi più ti fa venire voglia di andare avanti con la lettura. Secondo me questo libro ti fa entrare in un mondo completamente diverso dal nostro , pieno di avventure e personaggi affascinanti che combattono contro orchi e draghi in un'avventura incredibile.
15/01/2023 21:41
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
ADORO. Ultimamente avevo cominciato la lettura di questo libro fantasy, dopo aver visto il film e aver ereditato la passione per questa saga, composta anche dalla trilogia del “Il signore degli anelli” mi ero decisa, con TANTO coraggio (dato che la versione che ho è molto lunga) di leggerlo. Ho approfittato di questo evento per terminarlo e scriverci una recensione. Come dicevo è un libro fantasy ed è la parte precedente del “Il signore degli anelli” la storia è molto intrigante, soprattutto il talento di Tolkien a particolareggiare la vita e le abitudini degli Hobbit e delle altre creature, di rendere le emozioni che si provano quando ti è stata tolta la casa e anche le storie e i sentimenti delle persone. Ho apprezzato molto e credo che si merita un bel 9.