Ti è piaciuto?
Posso sembrarvi un vero idiota, ma la realtà è che solo in quel momento compresi che quel corpo disteso a tre passi dal campo delle zucche, nell'orto dei nostri nonni, quell'uomo sconosciuto che da almeno cinque minuti stavamo osservando, Annette, Violette, Colin-Seianni e io, era morto.
«È morto» dissi.
In casa Coudrier fervono i preparativi per i festeggiamenti del settantottesimo compleanno del Nonno. Ebbene sì, ogni anno, e per l'esattezza il 31 ottobre, figli, nipoti, cugini e amici devono recarsi nella magione e festeggiare. Non ci sono scuse, solo la morte può preservare dall'incarico, per alcuni ingrato, per altri gioioso. 
Torte, pasticcini, arrosti, patate e zucche al forno... è quasi tutto pronto, ma nell'orto si nasconde qualcuno: è biondo, piuttosto giovane, è disteso a terra, la sua camicia è sporca e ha gli occhi aperti. Hermès, tredici anni e mezzo, insieme ai cugini, scopre il cadavere di un uomo. Per lui non è uno sconosciuto, l'ha visto quella mattina prendere dei soldi dal Nonno. 
E adesso che fare? Chiamare la Polizia? Gli adulti? Oppure nascondere il corpo fino alla fine della festa? Hermès si trova a scegliere, deve fare presto e non sa se ha preso la decisione migliore, non riflette abbastanza pur sapendo che la fretta è cattiva consigliera.

Alla fine ti accorgerai che ogni famiglia nasconde terribili e inquietanti segreti, ma la giustizia, anche se tardiva, arriva sempre!

Commenti

Avatar elk
elk
15/01/2025 19:28
1I - Liceo Galvani, Bologna
Il Libro è scorrevole è la trama è accattivante e i personaggi sono descritti in modo eccellente. L'unica cosa che mi Ha lasciato un po' perplesso è il finale aperto

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Lupus-i
12/01/2025 13:59
1I - Liceo Galvani, Bologna
Questo libro mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio vivamente. La cosa che mi è piaciuta di più è che il libro sia diviso in vari paragrafi; ognuno scritto dal punto di vista di un personaggio. In questo modo ci si ritrova a seguire la vita di tutti i personaggi più importanti nelle loro più piccole sfaccettature e nelle loro più grandi scoperte. Apprezzo molto anche l'accurata descrizione dei personaggi, dalla rigida nonna dominante all'apparente bonario zio. Il libro è ricco di suspense, non lasciando al lettore la possibilità di staccarsi dalla lettura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →