Ti è piaciuto?
Posso sembrarvi un vero idiota, ma la realtà è che solo in quel momento compresi che quel corpo disteso a tre passi dal campo delle zucche, nell'orto dei nostri nonni, quell'uomo sconosciuto che da almeno cinque minuti stavamo osservando, Annette, Violette, Colin-Seianni e io, era morto.
«È morto» dissi.
In casa Coudrier fervono i preparativi per i festeggiamenti del settantottesimo compleanno del Nonno. Ebbene sì, ogni anno, e per l'esattezza il 31 ottobre, figli, nipoti, cugini e amici devono recarsi nella magione e festeggiare. Non ci sono scuse, solo la morte può preservare dall'incarico, per alcuni ingrato, per altri gioioso. 
Torte, pasticcini, arrosti, patate e zucche al forno... è quasi tutto pronto, ma nell'orto si nasconde qualcuno: è biondo, piuttosto giovane, è disteso a terra, la sua camicia è sporca e ha gli occhi aperti. Hermès, tredici anni e mezzo, insieme ai cugini, scopre il cadavere di un uomo. Per lui non è uno sconosciuto, l'ha visto quella mattina prendere dei soldi dal Nonno. 
E adesso che fare? Chiamare la Polizia? Gli adulti? Oppure nascondere il corpo fino alla fine della festa? Hermès si trova a scegliere, deve fare presto e non sa se ha preso la decisione migliore, non riflette abbastanza pur sapendo che la fretta è cattiva consigliera.

Alla fine ti accorgerai che ogni famiglia nasconde terribili e inquietanti segreti, ma la giustizia, anche se tardiva, arriva sempre!

Commenti

Avatar Lupus-i
12/01/2025 13:59
1I - Liceo Galvani, Bologna
Questo libro mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio vivamente. La cosa che mi è piaciuta di più è che il libro sia diviso in vari paragrafi; ognuno scritto dal punto di vista di un personaggio. In questo modo ci si ritrova a seguire la vita di tutti i personaggi più importanti nelle loro più piccole sfaccettature e nelle loro più grandi scoperte. Apprezzo molto anche l'accurata descrizione dei personaggi, dalla rigida nonna dominante all'apparente bonario zio. Il libro è ricco di suspense, non lasciando al lettore la possibilità di staccarsi dalla lettura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Utile
Avatar Jasontonioni
05/02/2025 08:06
1B AFM - IIS Fantini, Vergato (BO)
Libro molto bello e misterioso.
Avatar baku
24/01/2025 15:56
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questo libro parla della cena di compleanno del nonno della famiglia Coudrier. Inizialmente era tutto tranquillo, e si stava per iniziare a festeggiare, quando ad un certo punto, durante una passeggiata nell'orto i nipoti trovarono un cadavere per terra. La cosa che, personalmente mi è piaciuta di più del libro è la sua suddivisione in paragrafi dove, i nipoti più grandi (Hermès e Madeleine), parlano dal loro punto di vista e invece, per i nipoti più piccoli, viene usata la narrazione in terza persona. Un altro particolare che mi è piaciuto è che, con la presenza di un finale aperto, ognuno di noi più avere una propria interpretazione del finale. Consiglio di leggere questo libro nel periodo di halloween, perchè di sicuro non vi lascerà delusi.
Avatar thomasdellavedova
24/01/2025 21:02
3C - I.I.S B. Pinchetti, Tirano
Di solito non leggo libri gialli, ma questo mi è piaciuto molto. La cosa che mi ha colpito di più è che la storia è raccontata da diversi personaggi, ognuno con il proprio punto di vista. Questo rende la lettura più interessante e ti fa scoprire la trama da diverse prospettive. Anche se il genere non è tra i miei preferiti, il libro mi ha coinvolto e lo consiglio a chi cerca una lettura avvincente e diversa dal solito.
Avatar Feddy_
24/01/2025 21:51
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Racconto giallo, intrigante e coinvolgente, il libro inizia con l'invito alle cena per il compleanno del nonno nella tenuta della famiglia Coudrier. Hermes e sua cugina sono principalmente i protagonisti della storia oltre ai restanti famigliari. Il racconto vero e proprio inizia dal ritrovamento di un cadavere ritrovato poco prima di iniziare la cena, un'uomo visto precedentemente da Hermes. Posso assicurare che non ci si stanca mai di leggere questo libro, una pagina tira l'altra, inoltre il punto di vista dei vari personaggi, separati dai vari capitoli, arricchisce la storia e ci aiutano a ricomporre l'intrigato mistero del delitto e dei segreti dei Coudrier.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Nora88
24/01/2025 23:15
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Il libro mi è piaciuto molto infatti ho dato otto stelle su dieci, anche grazie al fatto che la trama sia scorrevole. Il libro è dedicato agli amanti del giallo ma parla soprattutto della vita dei personaggi, prima e dopo la scoperta del cadavere. Mi ha anche interessato l'alternanza della narrazione dei personaggi. Il luogo che mi ha fatto venire in mente questa storia è la palude, io me la sono immaginata con degli alberi sul retro, circa così. Visto che è stato di mio gradimento, lo consiglierò a chi penso che lo potrà apprezzare.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar achillecolombo
20/01/2025 17:57
1C - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questo libro parla di una classica cena di halloween dove tutti i membri della famiglia Coudrier sono invitati. Era tutto pronto per iniziare a festeggiare quando Ermes scopre il cadavere di un' uomo da lui visto precedentemente la mattina mentre prendeva dei soldi dal nonno disteso nell' orto e fu preso dal panico. Andando avanti con la serata scoprirà dei segreti inquietanti e fino ad ora nascosti sulla sua famiglia. La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è il fatto che esso è diviso in paragrafi e che puoi immedesimarti nei personaggi del libro visto che vengono descritti uno ad uno. Questo però la posso anche considerare una lama a doppio taglio perchè potrebbe annoiare il lettore, però personalmente è piaciuta. La cosa che mi ha colpito di più è stato il finale aperto perchè mi ha permesso di teorizzare varie cose e lasciarmi quella suspanse che spero primo poi finisca con la rivelazione del finale. io consiglio di leggere questo libro nel periodo di Halloween perchè ti fa entrare nello spirito di questa festività.
Avatar elk
elk
15/01/2025 19:28
1I - Liceo Galvani, Bologna
Il Libro è scorrevole è la trama è accattivante e i personaggi sono descritti in modo eccellente. L'unica cosa che mi Ha lasciato un po' perplesso è il finale aperto

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →