Le piccole astuzie
La Nuova Frontiera Junior, 2024
Traduzione di Federico Taibi
224 pagine
Nonna dice sempre: “Ci rifiutiamo di essere le più cattive e non potremmo mai essere le più ricche. Perciò dobbiamo essere le più astute.”
Kate ha dodici anni e dopo l'abbandono materno vive con una nonna strampalata. La vita non è proprio facile, non ha molti amici e la nonna sembra sempre più distratta dal suo Emporio, unica fonte di sostentamento economico. Un negozio dove si può trovare qualsiasi cosa, tranne una nuova mamma. Così Kate mette in atto un piano per passare il tempo, ma soprattutto per guadagnare qualche soldo per andare alla ricerca della madre: un chiosco filosofico, come faceva Lucy dei Peanuts. Fai una domanda e peschi una risposta, una risposta che Kate ha abilmente copiato dai tanti libri che ha trovato in giro. Così tra citazioni di Aristotele, Camus, Buddha e Mary Shelley la voce si sparge, i consigli sembrano funzionare e qualche soldo nelle tasche di Kate ora c'è. Ma come dice il saggio “attenta a ciò che desideri perché potrebbe realizzarsi”.
Di seguito ti lascio tutte e tutti gli artisti di cui Kate "usa" le citazioni: Audre Lorde, Aristotele, Marco Aurelio, Buddha, Toni Morrison, Mary Shelley, Albert Camus, Duke Ellington e Shirley Jackson.
Di seguito ti lascio tutte e tutti gli artisti di cui Kate "usa" le citazioni: Audre Lorde, Aristotele, Marco Aurelio, Buddha, Toni Morrison, Mary Shelley, Albert Camus, Duke Ellington e Shirley Jackson.
Commenti
14/01/2026 12:42
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi ha appassionato, anche se sembra un libro lungo è facile da leggere.
È un po' triste verso la fine, ma ti fa molto riflettere.
04/01/2026 13:08
2B - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Libro stupendo! Mi è piaciuta molto la storia della ragazzina, ma, soprattutto, il finale; essendo interessante, una pagina tira l'altra e così sono riuscita a finirlo nel giro di due settimane.
Come libro io lo consiglio! Non mi sento di dare dieci stelline perché so che leggerò di meglio.
22/01/2026 13:52
2E - IC6 "Irnerio", Bologna
Il libro parla di un periodo di vita di una ragazzina di nome Krate ed è scritto in prima persona; questo permette di conoscere la protagonista e i suoi stati d' animo più a fondo e fa capire meglio al lettore il suo punto di vista; la storia è raccontata al presente e ciò è nuovo per me, perché la maggior parte dei libri che ho letto sono narrati al passato.
20/01/2026 19:23
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Le cose che mi hanno colpito di più sono la forza di Kate,il coraggio e l'amore per la madre,visto che voleva guadagnare i soldi per farla guarire. Lo consiglio molto a chi ama le storie emozionanti.
20/01/2026 16:58
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
“Le piccole astuzie” è un libro abbastanza scorrevole e non troppo lungo, che racconta tante vicende, ma che ti fa anche riflettere. Ad esempio, io ho riflettuto molto su come è difficile la vita di Kate, la protagonista. Paragonandola alla mia, che già mi sembra molto difficile, ho capito che ci sono persone che fanno più fatica di tutti noi. Anche se questo libro non mi ha entusiasmato particolarmente per quanto riguarda la storia, queste sono le riflessioni che mi hanno fatto apprezzare il libro.
19/01/2026 14:21
2A - Scuola secondaria "Enrico Mattei", Marina di Ravenna (RA)
"Le piccole astuzie" è un libro narrativo che parla di una ragazza che vive con la nonna perché sua mamma l'ha abbandonata ma poco a poco viene a conoscenza di segreti su sua madre e sul suo passato. I temi principali sono la rabbia e l'amicizia, affrontati in modo naturale. Questo libro fa riflettere su questi temi e ti appassiona, infatti i personaggi ti coinvolgono, sperando che riescano nel loro intento. La storia è scritta con dialoghi e descrizioni, brevi ma belle, forse il ritmo è troppo veloce perché senza indagare particolarmente Kate viene a conoscenza di alcuni segreti, per me troppo velocemente. Io personalmente l'ho trovato la storia un po' improbabile (Essendo abituata a leggere libri più realistici). Alla fine ci sono colpi di scena e lieto fine. Lo consiglio a chi ama le storie profonde ma affrontate in modo ironico e leggero. Mi è piaciuto ma ho letto di meglio.
25/01/2026 10:40
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro mi ha fatto riflettere tanto, perché la protagonista, Krate, ha avuto una storia familiare difficile che però l'ha resa più forte tanto da raggiungere il suo obbiettivo. Il libro è leggibile, anche se all'inizio è un po' noioso perché ancora non si riesce a capire la storia, ma quando scopre dei segreti la storia inizia ad essere interessante.
16/01/2026 09:02
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Questo libro mi è piaciuto moltissimo!!!! Questa storia parla di una ragazzina chiamata Kate, di 12 anni, che abita con sua nonna, una vecchia e burbera signora. La mamma ha abbandonato Kate sin da quando era bambina. Kate sogna il ritorno della madre senza ricordarsi di lei veramente... Kate un giorno vede un chioschetto abbandonato e decide di "ristrutturarlo" trasformandolo in un chiosco filosofico, dove, per 2 dollari, risponde ai quesiti delle persone. Con questo chiosco Kate conosce persone collegate a sua madre e i loro segreti.
I temi del libro sono la verità, i problemi in famiglia, la rabbia.
La storia e il finale secondo me sono originali e ci sono avvenimenti che ti tengono incollati al libro.
Spero che questa recensione possa servire a qualcuno
16/01/2026 08:52
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Kate vive con la nonna, ha il padre morto e la madre tossicodipendente allontanata dalla famiglia. Kate si crea un chiosco filosofico (ispirato a quello di Lucy dei Peanuts) per guadagnare qualche soldo per pagare l'affitto alla nonna. La sua vita è piena di avventure bizzarre. Questo libro mi è piaciuto molto perché è pieno di emozioni come suspense, gioia, amore e rabbia.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
11/01/2026 14:22
3C - IC16 "Guido Reni", Bologna
il libro mi è abbastanza piaciuto. Mi è piaciuta la storia e soprattutto il finale perchè scopre che la mamma [...]. Questo libro l'ho consiglio di leggere e gli do 5 stelline
10/01/2026 19:35
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Un libro apparentemente noioso ma pieno di avventura, drammi familiari e astuzia. Un libro che vale la pena di leggere, molto scorrevole e interessante. L' unica pecca è che bisogna prestare un'attenzione maggiore quando lo si legge perché ci sono abbastanza personaggi ed è un po' difficile capire chi parla. Per il resto bellissimo e ne consiglio la lettura per vivere la storia di una ragazza che ha la voglia di lottare per quello che vuole conquistare.
"Quando ho il coraggio di essere potente, di usare la forza al servizio della mia visione, il fatto che io abbia paura diventa sempre meno importante" cit. Audre Lorde. Una pensiero, a mio parere, belissimo!!!
Significa che quando trovi il coraggio di essere te stesso/a e di usare la tua forza per realizzare la i tuoi obbiettivi, la paura diventa meno importante.
Questa citazione rispecchia molto la protagonista Kate che vuole portare a termine la sua attività: il chiosco filosofico. Molti le diranno che è inutile, che è una perdita di tempo, ma lei è determinata a portarla avanti.
22/01/2026 10:37
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Un libro bello. Un po' infantile ma bello
08/01/2026 20:07
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Libro intenso, una storia molto diversa da altre ma comunque molto bella.
Visto che (per fortuna) non siamo abituati a persone in situazioni come quella della protagonista è un libro diverso e da non perdere.
Consigliato a meno che non sei sensibile.
20/01/2026 09:34
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libromi è piaciuto tanto perchè è stato molto scorrevole e facile da leggere. A me ha insegnato che non bisogna drogarsi e che gli amici veri sono coloro che mantengono i segreti e di dare quasi sempre una seconda possibilità. Le citazioni memorabili che mi sono piaciute molto sono: "se vuoi un' immagine del futuro, pensa a uno stivale che calpesti un volto umano in eterno" e "la scuola non ti piacerà e tu non piacerai a lei". La protagonista mi è piaciuta parecchio perchè è molto coraggiosa e non dice mai le bugie. Infine mi è tanto piaciuto molto che la nonna per più di 5 anni abbia preveduto a sua nipote e quindi ci insegna che i nonni sono sempre pronti e accoglienti.
12/01/2026 19:19
2A - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Bellissimo soprattutto all' inizio.