Le guerriere della valle
Tunué, 2022
Traduzione di Stefano Andrea Cresti
304 pagine
Finalmente è arrivato anche per Molly il momento che aspettava da sempre: diventerà una Pastorella Guerriera. Come tante amiche, madri, sorelle e nonne prima di lei, è pronta per entrare nell'ordine delle combattenti che hanno il compito di proteggere il villaggio da draghi, banditi e altre minacce. La sopravvivenza della comunità dipende da questo gruppo di donne coraggiose e instancabili. Da tempo, infatti, gli uomini sono partiti per combattere la Grande Guerra e non sono più tornati, lasciando tutto nelle mani delle guerriere. La strada per diventare una di loro però è lunga, e Molly dovrà superare allenamenti durissimi, prove e ostacoli. Per fortuna, insieme a lei ci sono la sua capra da combattimento Barbanera e l'amico di sempre Liam a rendere più leggero il percorso.
Commenti
02/12/2025 17:46
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Le immagini sono chiare e curate, il racconto ti fa venire voglia di finirlo in un giorno per scoprire come va a finire la storia ed è molto coinvolgente.
Lo consiglio vivamente!
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
10/01/2026 10:15
2B - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
30/12/2025 21:28
2B - IC6 "Irnerio", Bologna
13/12/2025 14:28
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Questo libro mi è piaciuto perché è riuscito a trasmettermi, anche attraverso le immagini, tutti i sentimenti dei personaggi. Inoltre, la trama è molto avvincente e ho apprezzato tantissimo il fatto che i protagonisti siano dei ragazzini.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
08/01/2026 17:21
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Questo libro mi è piaciuto molto racconta di un villaggio che ci sono pochissimi maschi (uomini) per colpa della loro guerra.Ci sono delle raggazze selezionate per fare apposta per imparare delle cose per esempio lancio d'arco ecc... Consiglio il libro alle persone che piacciono le avventure in tipo fumetto
15/01/2026 11:05
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Fumetto meraviglioso, con delle illustrazioni incredibili; i personaggi sono molto particolari e la trama è molto avvincente, anche se a tratti molto intricata.
07/01/2026 15:36
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
A me questo fumetto è piaciuto molto perchè ha una storia molto coinvolgente e interessante, però l'inizio era un po' noioso ma vale la pena andare avanti a leggere perchè diventa molto bello.
C'è una parte in particolare dove Molly, la protagonista, va con la nonna guerriera di Elite e le apprendiste nelle terre degli stregoni per portare dei lenzuoli appartenenti ai malati del villaggio all'albero guaritore.
A causa del vento vola via un lenzuolo, Molly decide di andare a riprenderlo sopra a una collina dove era volato.
Quando arriva in cima lo trova subito ma prima di scendere nota che sul dirupo c'è una ragazzina che aveva i capelli che si trasformavano in corvi. Questa parte mi è piaciuta molto perché la storia si fa più intricata, infatti la ragazza che Molly incontra sul dirupo si chiama Sarah ed è la figlia di un erborista.
Solo che questa ragazza non ha poteri sulle piante, ma riesce a parlare con gli uccelli e può controllarli. Lei ha parlato a Molly di una bestia che stava arrivando, ma senza dire nient'altro, però quando la bestia appunto arriva Sarah aiuta Molly e le guerriere della valle a capire come sconfiggerla. Il resto scopritelo voi.
08/01/2026 19:48
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo fumetto ha dei bei disegni a colori che caratterizzano molto bene sia la storia, sia i personaggi ma soprattutto i luoghi.
Anche se è lungo, circa 300 pagine, è scorrevole nella lettura e ti porta così tanto dentro la storia che non ti accorgi del tempo che passa.
E' una storia di avventura fantasy ma con elementi di amore materno e legami di amicizia; con tante storie che si intrecciano.
Assolutamente consigliato per ragazzi che amano il genere fantasy e i fumetti, per chi sa apprezzare dei bei disegni e per chi sa farsi catapultare dentro un libro.
21/12/2025 20:34
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Di questo libro mi ha colpito il fatto che Molly e Liam volessero diventare delle guerriere della valle.
Durante questa storia si chiedono cosa era successo tempo prima quando gli uomini della valle erano andati in guerra, ponendosi la domanda del perché non ritornavano più, dunque vogliono scoprire cosa era accaduto, ma prima di farlo dovranno affrontare vari eventi/missioni che gli daranno degli indizi utili.
15/12/2025 21:03
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Molto bello e anche commovente, lo consiglio a chi cerca un libro a fumetti di azione ma anche profondo.
14/12/2025 16:25
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Questo libro é bellissimo! Lo consiglio!
09/12/2025 20:47
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro non è solo un fumetto, è anche un mondo per aprire l'immaginazione. Mi è piaciuto molto l'inizio quando la protagonista di nome Molly desidera di diventare una guerriera della valle e sogna anche di incontrare suo padre partito in guerra con tutti gli altri uomini della valle. Lei e il suo amico Liam faranno in varie missioni per sconfiggere il male nelle terre morte, ma riusciranno a ritrovare tutti gli uomini del loro villaggio?
Per me questo fumetto vale ogni pagina.
Buona lettura!
