Ti è piaciuto?
Mi voltai, non volevo vedere né lei né le sue foto. Nel contempo, però, temevo che non avrebbe mai smesso di avere ragione. Aveva ragione anche quando sbagliava. Mi conosceva meglio di qualsiasi altra persona e sapeva cose di questo mondo che tutti gli altri ignoravano.
La nonna di Max non è come le nonne degli altri. Margarita “Margo” Ivanova, infatti non è solo un ex ballerina di discreta fama, ma una donna testarda e tutta d'un pezzo che ha lasciato la madrepatria Russia per trasferirsi in Germania assieme a marito e nipote. Qui ha trasformato la loro casa in un rifugio per esiliati e migranti, che lei comanda in prima persona inveendo contro ciò che non le va a genio della Germania (dalla scuola ai dolci), delle usanze e delle religioni che non conosce e da cui cerca di proteggere l'amato nipote. 
Tutto questo la impegna così tanto da non accorgersi che suo marito Cingiz si è innamorato di Nina, una vicina di casa, immigrata dalla Russia come loro. Max vorrebbe avere una nonna più permissiva e una maggiore autonomia, ma Margo è inflessibile e sempre più “chioccia” in una modalità di amore e controllo sempre più soffocante. Ma forse una via di fuga esiste: Nina offre lezioni di piano, e il nonno si offre di accompagnarlo. Naturalmente, essendo a conoscenza dell'amore segreto, sarebbe “alto tradimento” non dire nulla alla nonna, ma forse omettere delle informazioni è l'unica via di fuga.

Commenti

Ancora nessun commento