Ti è piaciuto?
Tillie Walden è una prolifica autrice, che da giovanissima ha iniziato a padroneggiare il linguaggio del fumetto già con un'incredibile coerenza poetica. La solitudine dello spazio è un compendio dei suoi primi lavori. Più che un libro, uno spazio sicuro, dove meditare leggendo e sorseggiando un thè.
Nella prima storia, La fine dell'estate, ciò che sembra restare dell'umanità è chiusa in una surreale e immensa reggia decorata da suggestive vetrate, che fanno scorgere un mondo esterno nascosto da una landa gelida e desolata. Centrale, il dramma della famiglia reale che sta per compiersi.
La seconda storia, Amo questa parte, è un breve racconto sulla nascita di un amore, e di tutti quei quotidiani momenti che rimangono indelebili nella memoria. È anche però un potente esperimento che unisce fumetto a albo illustrato.
Infine, Una città dentro, vede la protagonista durante una seduta di meditazione che poi si addentra  in un monologo interiore che ripercorre i luoghi per lei emotivamente più importanti. 
A chiusura del volume si trovano i brevi lavori che ha disegnato tra i sedici e i vent'anni. Un modo per far comprendere come il medium faccia parte di Tillie da sempre, ma anche un'efficace dimostrazione di quanto la brevità nel fumetto possa essere un forza. 
Un utile stimolo per chiunque voglia cominciare a disegnare fumetti. 

Commenti

Avatar Lorenzogrilli-11
16/05/2023 15:40
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Il libro « La solitudine dello spazio » di Tillie Walden è un insieme di storie racchiuse in un unico libro. Grazie ai temi trattati in questo volume, come l'amore o le relazioni, l'autrice,Tillie Walden, è diventata molto famosa. In questo libro ci sono tre storie principali che sono dei fumetti. Nella prima storia, « La fine dell'estate », quello che rimane dell'umanità è rinchiuso in una bellissima reggia decorata da grandissime vetrate dalle quali si può a mala pena vedere il mondo esterno rappresentato in una pianura fredda e abbandonata. In questa reggia ci vive Lars con la sua la famiglia. Tutta la famiglia è obbligata a rimanere sempre nella reggia perché si annuncia un inverno che aurerà almeno tre anni. Per Lars non sarà un bel periodo perché si ammalerà gravemente. Dopo un po la vita diventa ancora più difficile per Lars perché iniziano ad esserci molte tensioni familiari nelle quali è coinvolto anche se non aveva mai fatto niente, si occupava giocando con sua sorella. Col passare del tempo queste tensioni diventano sempre più forti fino a quando non succede un vero e proprio dramma. La seconda storia, « Amo questa parte », è mo più breve rispetto alle altre due storie. È un racconto che parla della nascita di un amore tra due persone ma sottolinea anche tutti i piccoli momenti e gesti indimenticabili di una persona in un rapporto affettivo. Rispetto agli altri due libri questo libro è un mischio tra un fumetto e un libro scritto con qualche illustrazione. Il terzo e ultimo libro di questo volume, « Una città dentro », parla di un'avventura spirituale che capita alla protagonista. Un giorno la protagonista stava meditando come ogni giorno ma quella volta parte un monologo interiore che la riporta con la mente in tutti i posti più belli e importanti in cui è stata facendola commuovere. Questo viaggio parte dalla casa d'infanzia fino al suo primo amore, e poi c'è un'idea del suo invecchiamento che continua con più precisione nel libro « Amo questa parte ». Queste due storie ci raccontano di come nella vita diventiamo maggiorenni non solo quando compiamo diciotto anni ma anche quando cresciamo e invecchiamo. Consiglierei a tutti questo volume perché è facile da leggere e ha molte illustrazioni. Mi sono piaciute tutte le storie perché parlano di temi molto importanti e profondi come l'invecchiamento o l'amore nei suoi piccoli gesti.
Avatar gretalaventura
14/05/2023 20:12
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
“La solitudine dello spazio” di Tillie Walden è un fumetto che tratta di temi e argomenti molto profondi, che l' autrice ha saputo trattare pienamente con la sua creatività. Il libro è diviso in tre parti, che sarebbero le tre storie trattate, ovvero: “la fine dell' estate”, “amo questa parte” e “una città dentro”. Dal mio punto di vista sono molto elaborate e ognuna di queste ha degli argomenti anche difficili da trattare, però nessuna di queste mi ha entusiasmato particolarmente. In generale il libro non mi ha appassionato più di tanto, sicuramente perché non sono un' amante di fumetti ma anche per come nel raccontare vengono omessi particolari che secondo me non fanno intuire cosa stia succedendo all' interno del racconto: ad esempio nella prima storia non vengono presentati i protagonisti e parte subito nel raccontare le varie vicende, cosa che secondo me, per chi è alle prime armi nel leggere i fumetti è un punto di svantaggio. Però se si vuole veder narrare anche argomenti come la solitudine raccontati con una certa “leggerezza” trovo che sia un libro da provare a leggere.
Avatar Leo-chan
19/04/2023 21:37
1H - Liceo Galvani, Bologna
"La solitudine delle spazio" di Tillie Walden è un fumetto, ma non un fumetto normale. Questo fumetto ha la particolarità di avere dentro tantissime storie all'interno. Le principali sono tre: la fine dell'estate, amo questa parte e una città dentro. Questo fumetto lo consiglio a chi vuole leggere tante storie in un unico libro. Personalmente non ho apprezzato molto la storia, perché non facevo in tempo a conoscere i personaggi che ne comparivano altri. Per quanto lo stile di disegno mi sia piaciuto, anche se non riuscivo a riconoscere i personaggi, soprattutto nel primo fumetto. Questa cosa mi ha fatto empatizzare poco con i personaggi e poi, essendo un fumetto, li conosco anche meno. Per il resto l'ho apprezzato abbastanza. Il tema della solitudine mi tocca nel profondo, visto che l'ho vissuto e lo vivo tutt'ora. Le mie due frasi preferite sono: 1)"Morirò prima che finisca l'inverno" (cit pagina 9, la fine dell'estate) 2)"Ma non sono pronta per questo" (cit pagina 113, amo questa parte) Mi piacciono molto perché: nella prima si può sentire tutta la consapevolezza e tutto l'abbandono a questa cosa: sai che non puoi fare niente per evitarlo (un aspetto molto normale per chi è solo). Mentre la seconda mi piace perché fa capire al lettore quanto le parole possano distruggere. Immaginati di essere nei panni della ragazza che ha letto il messaggio: la ragazza che ama le dice che non è pronta e ti lascia così.. io sarei morta.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Mar1210y
14/04/2023 19:27
1ASA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Di solito quando scelgo di leggere un libro, non scelgo mai i fumetti, ma questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso, e l'ho preso anche per la trama, che mi è sembrata molto convincente. Questo libro racconta diverse storie il cui tema principale è la solitudine, quella che mi è piaciuta di più è Viva perché parla di una ragazza che all'inizio sembrava giusta dal punto di vista della società, poiché pensava che avrebbe dovuto farsi molti amici, a cui non piaceva uno di loro, ma nel tempo si è dedicata di più a se stessa e al suo lavoro di astronauta che lavora da sola e che ama veramente. Mi è piaciuta molto la grafica, molto bella, e lo stile dell'autore. In effetti, le piccole storie separate all'inizio mi hanno confuso, ma una volta che ti ci abitui diventa una lettura interessante e piacevole, lo consiglio vivamente alle persone che cercano una lettura diversa dal solito scorrevole e divertente e anche interessante.
Avatar sabahjebli
03/04/2023 21:40
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
Questo libro narra vari racconti il cui principale tema è la solitudine, uno dei tanti che mi è piaciuto maggiormente è stato “Viva” perché parla di una ragazza che all' inizio per sembrare “giusta” dal punto di vista della società ha pensato di doversi creare tanti amici, i quali nemmeno uno le stava simpatico, ma poi con il tempo si è dedicata più a se stessa e a il suo lavoro da astronauta in cui lavora in solitudine e le piace davvero tanto.
Avatar Yasmine2E
24/03/2023 08:02
2E - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
"La solitudine dello spazio" di Tillie Walden è una storia di una giovane astronauta che si imbarca in una missione nello spazio profondo. La protagonista, che si chiama Luce, durante il viaggio, deve affrontare la solitudine e la difficoltà di vivere in un ambiente ostile e alieno, dove ogni errore può essere fatale. Questo esprime molto su come la storia sia raccontata in maniera molto delicata e coinvolgente, attraverso una serie di flashback che ci permettono di conoscere meglio la vita di Luce prima della sua missione spaziale. Le illustrazioni sono rappresentante in modo molto specifico e creano un'atmosfera immaginaria e surreale, che riesce a catturare l'essenza della solitudine e del disorientamento che la protagonista prova. Inoltre, è anche una riflessione profonda sulla natura dell'esistenza umana e sulla ricerca del significato della vita. Luce, isolata e sola, è costretta a confrontarsi con le sue paure e i suoi dubbi, e alla fine scopre una sorta di liberazione interiore. Consiglio vivamente questo libro a chiunque ami la narrativa fantastica e sia interessato alle questioni esistenziali. Questo libro è un racconto intenso e toccante, che lascia un'impressione duratura nella mente del lettore.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar nildeen
27/03/2023 00:11
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Solitamente quando scelgo di leggere un libro il mio occhio non cade mai su fumetti; questa volta però ho voluto provare qualcosa di diverso . Questo libro tratta molteplici tematiche, alcune anche semplici e stupide a parer mio, ma riesce a dare un significato profondo ad esse, rispondendo anche a delle domande esistenziali. Consiglio questo libro a persone che cercano una lettura diversa dal solito scorrevole e piacevole: attraverso le immagini il racconto ti coinvolge maggiormente . Inizialmente ho fatto un po' fatica a collegare tutte le storie, ma ci si abitua facilmente.
Avatar mariapasquini
26/03/2023 21:08
2GT - Liceo Galvani, Bologna
"La solitudine nello spazio" di Tillie Walden è un graphic novel che offre una riflessione profonda sulla solitudine, la crescita personale e l'identità. Il fumetto di Walden è un insieme di tre storie giovanili che hanno reso nota l'autrice: "la fine dell'estate", ambientata in una reggia immensa e decorata, che rappresenta il dramma di una famiglia reale. "Amo questa parte", che narra la storia di un amore caratterizzato da tutti i momenti indimenticabili che lo rendono speciale. "una città dentro", rappresenta la protagonista che attraverso una meditazione solitaria riesce a ripercorrere con un monologo interiore, i passi e i luoghi che l'hanno segnata di più. L'opera di Tillie Walden è estremamente emotiva e coinvolgente, grazie alla sua abilità di combinare i disegni dettagliati e di colori bianco e nero, con il testo. L'autrice trasmette perfettamente il senso di isolamento e di alienazione che provano i protagonisti durante il racconto. Personalmente questo fumetto mi è piaciuto poiché è riuscito a farmi immedesimare negli spazi e nei pensieri dei personaggi grazie all'utilizzo delle immagini e dei dialoghi molto appropriato. E' quindi una lettura altamente consigliata per chiunque sia interessato alle questioni dell'identità, dell'isolamento e della crescita personale, ma anche per chi ha la passione di leggere dei fumetti dove l'illustrazione può prendere, in certi momenti, in mano la narrazione. Walden ha creato una storia appassionante e toccante, che sicuramente farà riflettere chiunque la legga, sulla sua stessa vita e sulle proprie esperienze di solitudine.
Avatar Cupido
25/03/2023 17:17
2A - IIS Serpieri, Bologna
La storia è molto carina, però non ho colto il senso, si la solitudine e si l'esclusione sociale, peró non è chiara la fine. Lo consiglio, comunque, a chi non è abituato a leggere
Avatar passerinigabriele
24/03/2023 17:28
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Ho trovato fin da subito intrigante il titolo di questa raccolta fumettistica "la solitudine dello spazio", che mi ha fatto riflettere e mi ha portato a decidere di leggerlo. Questo libro è costituito ma alcune dei primi racconti a fumetto scritti dalla giovane scrittrice Tilli Walden. Ho apprezzato molto le storie che contiene che affrontano temi quali la solitudine, l'amicizia, l'amore con una visione fortemente poetica, esprimendo i pensieri e i sentimenti dei protagonisti con flussi di coscienza intervallate nella maggior parte dei riquadri illustrati. Ho inoltre apprezzato particolarmente la varietà cromatica con cui l'autrice ha scritto queste storie, alcune caratterizzate da colori freddine altre da colori caldi. Consiglio questo libro a chi vuole sperimentare una lettura diversa, talvolta implicita e complicata da comprendere con una lettura superficie. Vorrei concludere con una frase di De Andrè che a mio parere rappresenta perfettamente questa raccolta: "La solitudine può portare a meravigliose forme di libertà"
Avatar Kashiki
21/03/2023 18:17
2Q - Liceo Galvani, Bologna
"La Solitudine dello Spazio" mi ha sorpreso, perché non solo ogni capitolo era scollegato dagli altri, rendendo ognuno speciale a proprio modo, ma anche perché tutti i lavori hanno una cura e un argomento che li valorizza. I miei preferiti sono i primi tre capitoli, "Splendere" e "Slumberland", tutti perché mi sono rimasti impressi e colpito molto.
Avatar GiorginaP
16/03/2023 17:51
1D - Liceo Laura Bassi, Bologna
Un fumetto particolare La solitudine nello spazio è una raccolta di tante piccole storie a fumetti che hanno avuto più successo dal 2014 fino al 2016 dell'autrice Tillie Walden. In particolare mi sono molto piaciute le storie "Amo questa parte" e "Nel palmo della tua mano" perché trattano di sentimenti e fiducia verso gli altri (cosa non molto trattata in questo genere di letture); mentre l'unica storia che non mi è piaciuta molto è stata "La fine dell'estate" perché non si capiva nulla dal punto di vista lineare della storia. I disegni sono in genere poco dettagliati (scelta dell'illustratore) e pieni di varie tonalità dello stesso colore, che cambia in base alla storia. Consiglierei questo libro ad un fan di Tillie Walden e non ad un lettore in cerca di nuove storie fantasy.
Avatar pastacoltonno
03/03/2023 11:41
1H - IIS Venturi, Modena
i disegni sono stupendi e adoro lo stile dell'autrice. le piccole storie scollegate mi avevano confuso all'inizio ma una volta che ci si abitua diventa una lettura piacevole.
Avatar simon3
03/02/2023 22:20
1P - Liceo Fermi, Bologna
avevo già precedentemente sentito parlare di questa scrittrice date le sue illustrazioni mozzafiato e questo libro ha potuto solo che confermare quello che già pensavo. le immagini e i disegni rendono infatti l'esperienza di lettura ancora piú trascinante, consentendo a chi legge il libro di capire, nonostante le varie storie narrativamente scollegate le une dalle altre, non solo quello che l'autrice vuole esprimere, ma anche quella che é la realtà in cui sono ambientati i racconti, i quali sono tutti molto vicini a ció che gli adolescenti vivono e provano quotidianamente.
Avatar tini
03/02/2023 16:19
1P - Liceo Fermi, Bologna
Il libro ha delle illustrazioni molto belle e una storia articolata che inizialmente avevo faticato a capire ma rileggendo ho notato che è composto da più storie scollegate tra di loro che rendono la lettura piacevole e scorrevole.