La signora degli abissi
Editoriale scienza, 2017
128 pagine
Mi è sempre piaciuto stare sotto l'acqua. Molta gente pensa che la pioggia sia una seccatura, perché ti inzuppa i vestiti e rovina i pic-nic. Ma chi vive in campagna sa che ogni più piccola goccia di pioggia è preziosa e la accoglie come una benedizione, per tutta la vita che porta.
La Signora degli abissi è Sylvia Earle, una grande donna che ha fatto della sua passione per la natura e l'oceano la propria vita. Sin da bambina Sylvia ama esplorare i dintorni di casa, catturare animaletti e chiedere ai genitori informazioni sulle piante e sulla natura. Poi arriva la scoperta del mare e la decisone definitiva di diventare biologa marina, in un momento storico in cui nessuna donna aveva mai ricoperto incarichi importanti in quel ruolo. Ma Sylvia non molla, i genitori la sostengono e lei riesce a realizzare il sogno della sua vita, dedicarsi completamente allo studio della flora e della fauna marina. Sylvia non si è dedicata solo allo studio e alla ricerca solitaria: per gran parte della sua vita ha lottato per sensibilizzare gli esseri umani sui temi ecologisti.
Il romanzo è illustrato da Mariachiara Di Giorgio.
Per saperne di più su Sylvia Earle: https://it.wikipedia.org/wiki/Sylvia_Earle
sito ufficiale: https://mission-blue.org
Il romanzo è illustrato da Mariachiara Di Giorgio.
Per saperne di più su Sylvia Earle: https://it.wikipedia.org/wiki/Sylvia_Earle
sito ufficiale: https://mission-blue.org
Commenti
10/01/2026 10:43
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro parla di Sylvia, una bambina che ha sempre sognato di immergersi nei fondali marini perché lei li vedeva come un “nuovo mondo”. Così, all'età di 20 anni, compie la sua prima immersione con le bombole e da quel giorno il suo sogno diventa realtà. Sylvia è tuttora una biologa marina famosa per le sue imprese ma soprattutto per il suo coraggio; infatti non é da tutti immergersi nei fondali e soprattutto è impressionante che una donna sia riuscita in così tante avventure sotto i mari.
Anche se questo libro è avventuroso, scorrevole e intrigante, non mi é piaciuto molto, ma lo consiglio lo stesso a chi ama la scienza e vuole scoprire la storia di una scienziata. Potrebbe essere utile anche alle ragazze che non riescono a credere in sé stesse, perché insegna che ognuna può, con impegno e volontà, raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni.