Tutti i titoli medie 2017 - 2018
Tutti i titoli superiori 2019 - 2020
Libri in concorso superiori 2024 - 2025
La principessa sposa
Marcos y Marcos, 2024
Traduzione di Massimiliano Broschi
320 pagine
– Hai due possibilità: sposarmi e diventare la donna più ricca e più potente nel raggio di mille miglia, regalare tacchini per Natale e darmi un figlio, o morire tra strazi e tormenti, in un futuro molto prossimo. A te la scelta.
– Non ti amerò mai.
– Non saprei che farmene, del tuo amore.
– Va bene, allora sposiamoci.
– Non ti amerò mai.
– Non saprei che farmene, del tuo amore.
– Va bene, allora sposiamoci.
Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia, un libro che gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhio pur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide di riscriverlo. Togliere lungaggini e divagazioni. Rendere scintillante la “parte buona”. La magia si realizza. Il risultato è straordinario. Rinasce così, ancor più perfetta, una storia d'amore e passione, a cavallo tra fantastico e leggenda.
Da questo romanzo nel 1987 Rob Reiner trae il film La storia fantastica.
Da questo romanzo nel 1987 Rob Reiner trae il film La storia fantastica.
Commenti
25/01/2025 18:29
1I - Liceo Galvani, Bologna
1. L'argomento centrale del romanzo in una frase:
Amore a perdita d'occhio
2. Che cosa ci dice il titolo:
Il titolo si ricollega ad alcune vicende che succedono nella storia, ad esempio quando Buttercup è costretta a sposare il principe e viene proclamata principessa.
3. L'aspetto che ti è piaciuto di più e perchè:
L'aspetto che mi è piaciuto di più è quando Buttercup confessa i suoi sentimenti a Westley, ma lui le chiude la porta in faccia. Mi piace perché è buffo che poi quando lui viene per confessarsi, lei all'inizio dice che era tutto uno scherzo (dopo che ha pianto fiumi di lacrime) e dopo diventa felice, perché capisce che anche lui prova quei sentimenti.
4. L'aspetto che ti è piaciuto di meno e perchè:
L'aspetto che mi è piaciuto di meno è Il finale aperto, perché lascia a desiderare di saperne di più.
5. Chi è il protagonista: descrivilo a partire da tre aggettivi, che poi devi motivare:
Il protagonista della storia è una ragazza di nome Buttercup.
Spensierata, perché all'inizio della storia non le interessano i ragazzi, non le interessa farsi la doccia, per non emanare un cattivo odore; non ha pazienza di pettinarsi i capelli e puzza di cavallo, perché ama cavalcare.
Bella, perché nella storia dice che quando compie i suoi sedici anni molti ragazzi cominciano a corteggiarla.
Determinata, perché si ostina a negare il suo amore per Westley.
6. Un altro personaggio a tua scelta: descrivilo a partire da tre aggettivi,che poi devi motivare:
L'altro personaggio che descrivo è Westley.
Coraggioso, perché nonostante i pericoli combatte per riavere il suo vero amore.
Obbediente, perché anche se Buttercup non lo trattava molto bene lui obbediva ad ogni suo capriccio.
Astuto, perché grazie alla sua intelligenza riesce a superare situazioni difficili, come gli incontri con Inigo, Fezzik e Vizzini
7. La tua frase preferita e perché ti piace:
La mia frase preferita è: “Ti amo? Se il tuo amore fosse un granello di sabbia, il mio sarebbe un universo di spiagge. Se il tuo amore fosse…”, perché è molto bella e dolce.
8. Un collegamento o una riflessione suscitati dal libro:
Questo libro mi fa pensare alle solite storie delle principesse, ma con vicende intriganti ad esempio nei tre moschettieri.
9. Un titolo alternativo:
Oltre ogni ostacolo
10. Il tuo voto da 0 a 10: 8
27/01/2025 11:46
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Questa storia mi è piaciuta, ma non ho gradito il fatto che ho trovato la lettura lenta e poco scorrevole.
23/01/2025 22:34
2C - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
a me di questo libro è piaciuto particolarmente l'inizio, soprattutto il momento in cui William Goldman spedisce il libro alla sua professoressa delle scuole elementari, mi ha colpito particolarmente il momento in cui William legge il biglietto di risposta che le ha mandato la sua vecchia prof. e rimane deluso perché pensa che lei non si ricordi di lui, ma quando poi legge sul retro del foglio il poscritto rimane stupito. Un altro pezzo che mi piace è quando verso la fine quando il Principe dice a Buttercup che potrebbe esserci la possibilità che Westley abbia trovato un'altra, e quindi la cerca di "ricattare" dicendogli che se Westley non volesse più sposarla, allora lei doveva sposarsi con lui e diventare la Regina di Florin. In generale penso che questo libro sia molto bello e che sia molto significativo.
25/01/2025 12:47
2E LSU - IIS Capirola, Ghedi (BS)
il libro mi é piaciuto, é stato abbastanza scorrevole ma alcune pagine erano un po' lente. I commenti del narratore hanno reso la storia più coninvolgente.
19/01/2025 17:15
2L - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Darei 8 su 10 a "La principessa sposa". Mi piace il misto di avventura, amore e umorismo, con personaggi che sembrano vivere una storia vera e tanti colpi di scena che non mi aspettavo. Do un 8 su 10 perché il libro è davvero simpatico e coinvolgente ma alcune pagine sono un po' lente o complicate per i miei gusti. Poi non è il genere di libro che per cui opterei normalmente, nonostante ciò è stato molto bello, sicuramente una bella storia da leggere.