Ti è piaciuto?
Voleva davvero aprire la porta, davvero farsi vedere e parlare con il procuratore; era ansioso di sapere cosa gli altri, che ora tanto richiedevano la sua presenza, avrebbero detto nel vederlo. Se si fossero spaventati, Gregor non avrebbe più avuto responsabilità e sarebbe potuto star tranquillo. Se invece avessero preso tutto con calma, non avrebbe più avuto motivo di agitarsi e, se si affrettava, poteva in effetti essere alla stazione per le otto.
Un giovane commesso viaggiatore, Gregor Samsa, quella mattina non si è alzato per andare a prendere il solito treno delle 5.La famiglia comincia a formulare ipotesi attendendo che Gregor si alzi e dia loro una spiegazione a quello strano fatto. Da anni, col suo lavoro, mantiene la famiglia dopo il fallimento dell' attività del padre, un simile comportamento non è proprio da lui. Un piccolo impedimento, un leggero malanno… niente di tutto ciò: un gigantesco insetto. Così si è risvegliato quella mattina Gregor e un evento del genere non può dirsi, Gregor si dovrà mostrare, girando col suo enorme corpo e le sue forti mandibole sdentate la chiave della serratura della sua porta. A quel punto il giovane dal centro dell'attenzione e del sostentamento della famiglia, diventerà lentamente quello che la sua nuova forma rappresenta: un essere diverso, emarginato, che genera paura e imbarazzo, di cui si preferisce la morte. 

Commenti

Avatar astrid
30/01/2024 18:18
2B - Liceo Artistico Selvatico, Padova
La Metamorfosi di Franz Kafka é un libro molto interessante e originale consiglio di leggerlo alle persone appassionate di horror e genere psicologico

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Sofia_Dinnella
19/01/2024 01:36
2B LSA - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Questo racconto, "La metamorfosi", parla di un giovane lavoratore, di nome Gregor Samsa; il quale una mattina, improvvisamente, si sveglia sotto forma di scarafaggio. Gregor si accorge della sua trasformazione, ma la prima cosa a cui pensa è il suo lavoro, infatti è in ritardo. Questo ci fa molto riflettere su come la vita lavorativa del protagonista lo opprima, il giovane Samsa, infatti, è l'unica fonte di sostentamento della famiglia, perciò è molto importante e i suoi familiari, per questo motivo, gli danno il giusto rispetto. La situazione però muta con la metamorfosi del protagonista, che si rivela essere specialmente una metamorfosi del comportamento della madre, della sorella e del padre nei suoi confronti. La situazione cambia perché Gregor, non potendo lavorare, non può più prendersi cura di loro economicamente, perciò inizia ad essere percepito soltanto come un peso e i suoi familiari arrivano addirittura a sperare nella sua morte. Questo cambiamento drastico del rapporto tra il protagonista e la sua famiglia serve per farci ragionare su un altro tema fondamentale della storia, ossia l'alienazione e, perciò, l'isolamento del diverso sia in famiglia, sia nella società. Questo libro mi è piaciuto molto, sia per il modo con cui scrive Kafka, il quale concede il giusto spazio di riflessione ed immaginazione al lottore; sia per la trama della storia, che è avvincente e ospita al suo interno messaggi profondi ed interessanti. Ne consiglio fortemente la lettura.
Avatar Cristiano_Cesana
22/03/2023 16:29
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
La metamorfosi è un romanzo scritto da Franz Kafka pubblicato per la prima volta nel 1915. Il libro narra la storia di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino e scopre di essersi trasformato in un enorme scarafaggio. La narrazione si concentra sulla reazione di Gregor alla sua nuova condizione e sul modo in cui la sua famiglia e il suo ambiente reagiscono a lui. Il romanzo è suddiviso in tre parti: nella prima, Gregor cerca di capire la sua metamorfosi e di adattarsi alla sua nuova forma; nella seconda, la sua famiglia cerca di liberarsi di lui e lui diventa sempre più isolato e solitario; nella terza, Gregor muore e la sua famiglia è finalmente libera da lui. La trasformazione di Gregor può essere vista come un simbolo della perdita dell'identità e dell'alienazione dell'individuo nella società moderna. La reazione della famiglia di Gregor può essere vista come una riflessione sulla natura umana e sul modo in cui le persone spesso si liberano di coloro che non possono più contribuire alla società o che rappresentano una minaccia alla loro stabilità. La scrittura è molto dettagliata con molte descrizioni vivide del mondo di Gregor e delle persone che lo circondano.